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Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandìamo in rettifica e se riusciamo a rimanere nelle tolleranze bene,altrimenti và messo pistone maggiorato e fasce,io ho optato che bisognerà farlo anche agli altri cilindri,non si possono avere pressioni diverse di compressione,sarebbe un lavoro fatto con i piedi,c'è invece chi mi consiglia di lasciar perdere e sostituire solo il pistone del cilindro incriminato,voi cosa fareste?
Grazie,buon vento.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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I cilindri hanno sempre pressioni . fai una prova di compressione su qualunque motore lo vedi subito.
Se gli altri sono a posto io li lascerei dove e come stanno e lavorerei solo su quello problematico.
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Ri alesare e ri lappare OK!
In alternativa(1) Vedi se si può sostituire la camicia del cilindro.
In alternativa(2) Vedi se trovi il basamento di un motore da trattore che ti va bene.
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Il motore in questione dovrebbe essere l'N3.21.
Se è così, la tolleranza massima ammessa in oversize è pari a 0,25 mm (2,5 decimi di millimetro) previa sostituzione di pistone e fasce.
Oltre, è raccomandata la sostituzione del monoblocco (i cilindri sono senza canne).
Se il rigo è profondo, è prevedibile che occorra sostituire l'intero blocco cilindri.
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(26-09-2018, 12:13)Beppe222 Ha scritto: Il motore in questione dovrebbe essere l'N3.21.
Se è così, la tolleranza massima ammessa in oversize è pari a 0,25 mm (2,5 decimi di millimetro) previa sostituzione di pistone e fasce.
Oltre, è raccomandata la sostituzione del monoblocco (i cilindri sono senza canne).
Se il rigo è profondo, è prevedibile che occorra sostituire l'intero blocco cilindri. Il motore è un 3.75 HE
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(26-09-2018, 14:06)franco53 Ha scritto: Il motore è un 3.75 HE Valgono le stesse identiche considerazioni.
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Portando il basamento in una rettifica alesano il cilindro inserendo una nuova camicia,tutto dipende da quanto è profonda la rigatura su quel cilindro.
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Con un cilindro rigato bisogna rettificare i cilindri e cambiare tutti i pistoni con maggiorazione consentita , altrimenti il motore è squilibrato . Giampiero
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Vorrei sapere come si possa pensare che avendo il motore a terra gia smontato si possa pensare di cambiare un solo pistone e una canna!?? parlando ovviamente di un motore vecchio. Mi auguro che il meccanico si rifiuti di farlo, altrimenti comincerei a farmi delle domande?
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ma cosa dite..... punto uno , bisogna vedere quanto è profonda la riga. può essere che non serva neanche cambiare il pistone , come può essere che sia talmente profonda che non bastino le maggiorazioni previste . se è ripristinabile (e nessuno tra noi può seperlo in quanto non abbiamo visto il cilindro...) , e SE i restanti cilindri sono in ordine , non serve cambiare nient'altro . chiedi consiglio in rettifica, che loro di motori ne fanno a centinaia all'anno e non chiacchere da tastiera ....
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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Leggo "Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandiamo in rettifica"
ma quando era in moto che difetto aveva? Vorrei capirlo ......
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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(27-09-2018, 18:29)carlo1974 Ha scritto: ma cosa dite..... punto uno , bisogna vedere quanto è profonda la riga. può essere che non serva neanche cambiare il pistone , come può essere che sia talmente profonda che non bastino le maggiorazioni previste . se è ripristinabile (e nessuno tra noi può seperlo in quanto non abbiamo visto il cilindro...) , e SE i restanti cilindri sono in ordine , non serve cambiare nient'altro . chiedi consiglio in rettifica, che loro di motori ne fanno a centinaia all'anno e non chiacchere da tastiera .... Allora quando porti un cilindro/basamento in rettifica la prima cosa che fanno misurano il diametro del cilindro e da quello ti sanno dire se si può montare la serie di pistoni maggiorati a 2 decimi oppure a 4 decimi,le altre maggiorazioni superiori a 4/10 le hanno eliminate,se la rigatura è tanto profonda si incamicia tutti i cilindri oppure si cambia tutto il basamento oppure se la spesa e enorme si cambia motore.
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(28-09-2018, 20:10)Butler Ha scritto: Leggo "Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandiamo in rettifica"
ma quando era in moto che difetto aveva? Vorrei capirlo ...... Probabile consumo d'olio con relativa fumata.
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lo dici a me ? guarda che è quello che ho appena affermato . nel mio lavoro , riparazioni del genere , sono usuali . quello che volevo sottolineare è che da dietro una tastiera , nessuno (neanche il centro rettifica...) può dirti se è necessaria una maggiorazione o se non è sufficente . inoltre , anche nell'eventualità che venga eseguita una maggiorazione ad un cilindro , non è necessario nessun intervento agl'altri cilindri SE (e sottolineo SE ) questi sono in ordine . es : motore in ordine , aspira un corpo estraneo e danneggia un pistone e un cilindro (come potrebbe essere il nostro caso...) . se gl'altri cilindri sono in ordine , non è necessario toccarli .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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(28-09-2018, 20:10)Butler Ha scritto: Leggo "Ho sbarcato il motore un Nanni 21 cv per revisione generale,è uscito un cilindro rigato,oggi lo mandiamo in rettifica"
ma quando era in moto che difetto aveva? Vorrei capirlo ...... Il motore era fermo da 3 anni e non è mai partito anche se girava regolarmente.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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(28-09-2018, 22:40)carlo1974 Ha scritto: lo dici a me ? guarda che è quello che ho appena affermato . nel mio lavoro , riparazioni del genere , sono usuali . quello che volevo sottolineare è che da dietro una tastiera , nessuno (neanche il centro rettifica...) può dirti se è necessaria una maggiorazione o se non è sufficente . inoltre , anche nell'eventualità che venga eseguita una maggiorazione ad un cilindro , non è necessario nessun intervento agl'altri cilindri SE (e sottolineo SE ) questi sono in ordine . es : motore in ordine , aspira un corpo estraneo e danneggia un pistone e un cilindro (come potrebbe essere il nostro caso...) . se gl'altri cilindri sono in ordine , non è necessario toccarli . ho interpellato diversi meccanici,anche di auto,e del mio ho pienamente fiducia,tutti mi hanno detto che se si sostituisce un pistone con altro maggiorato,bisogna farlo a tutti gli altri,altrimenti è un lavoro fatto con i piedi...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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e allora cambiali tutti .... i soldi son tuoi ....
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Concordo pienamente, sostituisci tutto, cosa simile accaduta a mio cognato con l'autovettura.
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(30-09-2018, 09:33)franco53 Ha scritto: e del mio ho pienamente fiducia
Fiducia ben riposta
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