Girella bloccata
#1
Salve, ho la barca da circa un anno, Dufour 36 classic del 2000. Dalla fine della scorsa estate sono uscito molto di rado ed in particolare un mese fa ho avuto problemi ad aprire il fiocco. Lo scorso Weekend ancora peggio, non mi si è aperto. Tornato in porto ho tolto le scotte, l'ho aperto facendolo svolgere manualmente e l'ho tirato giù. La girella risulta completamente bloccata. Ho consultato un mio amico, molto più esperto di me, che mi ha consigliato di cambiarlo (lui l'ha fatto circa un anno fa, con lo stesso modello), perché risulta pressochè impossibile aprirlo e ripulirlo. Si tratta di un cursore R 26 Facnor con un costo sul nuovo di oltre 800€. Possibile non esista alternativa? A vederlo mi sembra anche strutturato male poichè nella parte superiore rimane una canaletta nella quale acqua e sporcizia si depositano che è un piacere. Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#2
Non ho trovato online immagini di quella girella. Cmq, anche a me avevano detto che l'unica era sostituirla (è una furlex), invece portata a un centro rettifiche me l'hanno aperta e sbloccata rettificando le piste dove scorrono le sfere di acciaio. Spesa 130 euro comprese le nuove sfere di acciaio.
Sintesi: a comprare quella nuova c'è sempre . può prima provare a farla aprireSmiley2

BV

PS
Ci sono un'infinità di discussoni su questo argomento ti consiglio di leggerle
Cita messaggio
#3
Prova un primo tentativo di sbloccarla magari con acqua e sgrassatore poi lubrificare tipo teflon liquido.
Buon Vento
Cita messaggio
#4
la mia lasciata in immersione in gasolio per una settimana, pian piano si è mossa e adesso (son passati 8 anni dal "trattamento") gira come un frullatore ..
Cita messaggio
#5
un modo per smontarla ci sarà, no? così come l'hanno assemblata, così si dovrà disassemblare. Certo potrebbero aver utilizzato piantaggi con interferenza o altri sistemi non proprio immediati, ma un modo dovrebbe esserci.

e comunque, anche se non riesci ad aprirla, prova come hanno fatto altri a immergerla in un liquido solvente, dall' economico gasolio a un bagno di wd40 o similari, secondo me risolvi.
Cita messaggio
#6
La mia Facnor ha il coperchio incollato con resina epossidica, penso anche il tuo.
Lo so perché una strozzata di drizza l'ha scollata e quindi ho dovuto reincollarla dopo essermi consultato con Facnor.
Essendo aperta ho fatto manutenzione a fondo. Cuscinetti inox su sede metallica.
Lavaggio profondo e, come dice Facnor, niente lubrificanti che incollano le sfere mescolandosi con sale, sabbia e quant'altro.
Molto probabilmente si può pulire bene lasciandola intera in ammollo, come dice lucianodb.
Cita messaggio
#7
Vi ringrazio per i consigli. Proverò a smontarla ed a metterla in ammollo. Comunque Luciano la mia non ha il coperchio e sinceramente mi sembra strano perché è un ricettacolo di sporcizia. Nella parte superiore ha questa canaletta in cui è alloggiato un disco di teflon fermato da una seger, sotto al disco di teflon dovrebbe trovarsi la sede delle sfere, dalla parte sottostante stessa disposizione a salire. Grazie di nuovo, smonto e provo!!
Buon vento
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollafiocco senza Girella. Chi lo conosce? mpxy_pc 13 815 03-09-2025, 14:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 3.158 11-04-2024, 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 4.701 20-04-2023, 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Girella rollafiocco Facnor c38 Paolo bressanello 0 1.199 29-08-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Paolo bressanello
  Randa avvolgibile bloccata. Fabrizio Floriano 20 7.189 02-03-2019, 19:05
Ultimo messaggio: zankipal
  drizza esterna su girella rullafiocco ZK 22 6.432 10-03-2018, 19:50
Ultimo messaggio: osef
  Girella vecchio avvolgifiocco furlex (forse modello type A) MGchan 3 4.032 06-07-2017, 14:23
Ultimo messaggio: MGchan
  Girella su drizza Spi, anticaramella si o no? Brunello 31 8.074 16-12-2015, 17:06
Ultimo messaggio: lord
  lubrificazione girella avvolgifiocco profurl luca.sirod 4 4.644 08-06-2015, 21:59
Ultimo messaggio: rolli
  Inferitura del genoa bloccata matiman 12 3.866 17-12-2012, 19:13
Ultimo messaggio: matiman

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: