Rotaia randa Antal HS o FB?
#1
Buon vento a tutti, amici.
Stanco della difficoltà di issata ed ammainata della randa steccata full batten che attualmente utilizza dei cursori in teflon, ho deciso di acquistare un sistema di rotaia esterna con carrelli.
La scelta per ora si è focalizzata su un'azienda che stimo molto, Antal.
In particolare sono indeciso tra

rotaia HS22 con carrelli HS22.60/R

oppure

rotaia HS24 con carrelli HS24.60

oppure

rotaia HS24 con carrelli FB24.60

Suggerimenti?
Lock Crowther Windspeed 38
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#2
Se potessi mettere qualche link alle specifiche dei sistemi aiuteresti gli esperti, senza fargli ravanare il sito della Antal.
hai anche delle misure indicative del piano velico, la barca ha o non ha le derive?
In generale, siccome hai un catamarano che di solito porta una randa full batten con E pronuciata, le stecche avranno carichi di punta elevati,
mi sa che dovrai scegliere il sistema che regge i carichi maggiori.
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#3
(12-09-2019, 11:47)Alessandro. Ha scritto: Buon vento a tutti, amici.
Stanco della difficoltà di issata ed ammainata della randa steccata full batten che attualmente utilizza dei cursori in teflon, ho deciso di acquistare un sistema di rotaia esterna con carrelli.
La scelta per ora si è focalizzata su un'azienda che stimo molto, Antal.
In particolare sono indeciso tra

rotaia HS22 con carrelli HS22.60/R

oppure

rotaia HS24 con carrelli HS24.60

oppure

rotaia HS24 con carrelli FB24.60

Suggerimenti?

Per dare una risposta sensata bisognerebbe sapere che profilo di albero hai, se fisso o pivotante, le dimensioni della randa, quanto è allunata, quante stecche ha e la loro tipologia.

Altrimenti si spara un consiglio a caso .........

Comunque, visto che hai il cat a Bibione, se serve, a disposizione .........
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#4
(12-09-2019, 12:10)clavy Ha scritto: Se potessi mettere qualche link alle specifiche dei sistemi aiuteresti gli esperti, senza fargli ravanare il sito della Antal.
hai anche delle misure indicative del piano velico, la barca ha o non ha le derive?
In generale, siccome hai un catamarano che di solito porta una randa full batten con E pronuciata, le stecche avranno carichi di punta elevati,
mi sa che dovrai scegliere il sistema che regge i carichi maggiori.

La rotaia da 22 con le slitte da 60' i carichi di trazione li regge alla grande.

Se la randa è square o molto allunata e le stecche sono rigide e puntano molto, però, per non fare un lavoro che poi deluderà in quanto non scorrevolissimo, servono le sfere in compressione e dunque i carrelli FB che però sono delle "bestie" (fino a 50' monoscafo).

Su queste dimensioni valuterei in fase preliminare anche altre marche, es. Ronstan.
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#5
(12-09-2019, 12:11)albert Ha scritto: Per dare una risposta sensata bisognerebbe sapere che profilo di albero hai, se fisso o pivotante, le dimensioni della randa, quanto è allunata, quante stecche ha e la loro tipologia.

Altrimenti si spara un consiglio a caso .........

Comunque, visto che hai il cat a Bibione, se serve, a disposizione .........

Grazie mille Albert, ho appena visitato il sito della tua veleria e penso tu sia il professionista più adatto per risolvere questa situazione. Ti chiamo nelle prossime settimane per un sopralluogo, in primavera devo far carena, invece di andare a Marina san Giorgio vengo a Planais (se ci sto in vasca, sono largo 7,5 metri) così disalberiamo e facciamo il lavoro!
Lock Crowther Windspeed 38
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#6
(12-09-2019, 15:41)Alessandro. Ha scritto: Grazie mille Albert, ho appena visitato il sito della tua veleria e penso tu sia il professionista più adatto per risolvere questa situazione. Ti chiamo nelle prossime settimane per un sopralluogo, in primavera devo far carena, invece di andare a Marina san Giorgio vengo a Planais (se ci sto in vasca, sono largo 7,5 metri) così disalberiamo e facciamo il lavoro!

Non c'è nessun problema per fare il lavoro anche se decidi di tirare su la barca a Marina S.Giorgio per questioni pratiche od economiche.
Ci aggiorniamo, nel sito c'è il mio n.di tel.
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