(23-02-2020 15:05)Resolution Ha scritto: Grazie della risposta. Ho visto il sito del Garmin, dialogando in NMEA 2000 può interfacciarsi con tutti gli altri strumenti.
Quindi hai collegato il Type II al Garmin, è buono se lo regge, eventualmente richiedesse maggior corrente vedo che è possibile mettere un relè esterno.
Hai preso GHC 20 + ECU + CCU? Il costo su sito garmin è €1649 l'hai trovato a meno?
Altra domanda: l'attuatore Type II si mantiene meccanicamente solidale alla barra in modalità manuale, ma fa resistenza? credo invece che se io utilizzassi un vecchio attuatore o, come hai fatto tu con ST2000, dovrei ogni volta staccare meccanicamente l'attuatore dalla barra.
La configurazione è esattamente quella ma devi aggiungere il Rudder Feedback (indica al sistema la posizione del timone) ed il cavo per collegare l'attuatore.
Ho trovato a meno, non so se posso pubblicizzare qua, quindi ti mando MP.
Il Garmin è fatto per gestire amperaggi seri (non ho i dati sotto mano ma mi pare sui 40A).
Da setup puoi configurare il massimo occorre all'attuatore in modo da gestire eventuali sovraccarichi.
Sul relais ho qualche dubbio che si possa usare perchè il motore non riceve la tensione in modalità on/off ma il controller la modula (credo in PWM) per gestire la velocità dell'attuatore.
Il fatto che non ci sia bisogno di intervenire a mano per staccarlo meccanicamente è uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare.
Nel caso del Type II, che incorpora la frizione, passando in modalità 'AUTO' la frizione ingaggia il meccanismo mentre passando a STANDBY la sgancia lasciando solo un po' di attrito. Niente di particolarmente fastidioso ma c'è.
Probabile che con un attuatore idraulico (ugualmente gestito) l'attrito sia minore ma visto che uno già lo hai puoi provare con quello, fai sempre in tempo a cambiarlo in seguito.
BV