Messaggi: 650
Discussioni: 97
Registrato: May 2020
28-07-2021, 03:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2021, 03:30 da Sikander.)
Salve a tutti. Quando un anno fa mi arrivó la pinna in ghisa della mia barca, ghisa sferoidale, la prima cosa che feci fu dipingerla con primer epoxy per non farla ossidare. All'epoca stavo in capannone chiuso. É passato oltre un anno, nel frattempo ho trasferito la barca in costruzione dall'entroterra al mare. Ora stiamo sotto una tettoia aperta. La pinna é a terra sopra un celophane e dei blocchi di legno. Purtroppo quando la verniciai un anno fa non riuscii a coprire tutti i punti vicino alla zona dei fori fillettati, che si sono in parte arrugginiti. Secondo voi mi devo precipitare subito a discare e riverniciare i punti arruginiti o posso aspettare ancora qualche stagione ?
Altra cosa; i fori filettati sono esposti agli agenti; non sono riuscito a dipingere l'interno, e temo che siano leggermente ossidati; sapendo che la pinna é coricata in orizzontale, come posso procedere per eliminare l'ossido ? Sono anche dubbioso se dipingere l'interno dei fori, perché temo che poi si rovini il filetto e che le barre poi non si avvitino piú; suggerimenti ?
Grazie.
Messaggi: 5.796
Discussioni: 208
Registrato: Mar 2018
I fori li pulisci e poi li riempi di grasso e ci metti delle viti a mò di tappo, per le tre superfici pulirei e al momento userei un convertitre di ruggine, poi anche lí spalmerei di grasso tutta la pinna e la avvogerei nella pellicola da imballo
Messaggi: 650
Discussioni: 97
Registrato: May 2020
28-07-2021, 07:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2021, 07:24 da Sikander.)
(28-07-2021, 07:12)Wally Ha scritto: I fori li pulisci e poi li riempi di grasso e ci metti delle viti a mò di tappo, per le tre superfici pulirei e al momento userei un convertitre di ruggine, poi anche lí spalmerei di grasso tutta la pinna e la avvogerei nella pellicola da imballo
Grazie Wally. Per quanto riguarda la ruggine, mi hanno consigliato di fare una pasta con bicarbonato e poca acqua, che dovrebbe, lasciata agire, eliminare o rendere più asportabile la ruggine. Tu hai mai provato questo sistema ? Più che altro sarebbe utile per pulire i fori filettati senza rovinare i filetti. A proposito pensavo di usare uno scovolino metallico, magari collegato al trapano; può andare ?
Per quanto riguarda il tuo consiglio sulla pellicola, lo seguirei anche, ma comporta di sollevare la pinna da 1400 Kg con una gru o muletto, e non credo ne valga la pena visto che sono capaci di chiedermi anche un centinaio di . la pinna al 95 % è già protetta dal primer.
Messaggi: 965
Discussioni: 30
Registrato: Jul 2020
(28-07-2021, 07:12)Wally Ha scritto: I fori li pulisci e poi li riempi di grasso e ci metti delle viti a mò di tappo, per le tre superfici pulirei e al momento userei un convertitre di ruggine, poi anche lí spalmerei di grasso tutta la pinna e la avvogerei nella pellicola da imballo
+100
Una domanda, i fori filettati che M sono?
Per pulire i fori ti dico come farei io.
Visto che fondamentalmente non è stata esposta ad agenti corrosivi come la salsedine potrebbe bastare una bella "lavata" con WD40 o CRC o qualsiasi sbloccante per ruggine e aria compressa. Se proprio proprio vuoi stare tranquillo puoi ripassare i fori con i suoi "maschi" giusto per rimuovere eventuali residui di ruggine che dovessero essere rimasti.
La vita è un gioco che va giocato
Messaggi: 5.796
Discussioni: 208
Registrato: Mar 2018
Nó mai usato bicarbonato od altri intrugli i fori li pulisci xon belin metalliche poi provi una vite sche si avviti leggera.
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Se vuoi passivare (rendere praticamente inerte la superficie ferrosa) una superficie ferrosa ti consiglierei di dare una belin e poi un convertitore o un prodotto da pulizia per impianti idraulici seguito dal suo passivante. L'azione di questi prodotti chimici non crea spessori tali da compromettere le filettature.