Buongiorno,
vorrei dare un mio contributo alla questione frigo "commerciale" a 230V installato sulle barche:
sulla mia barca un po d' epoca (Brigand 9.5) recentemente acquistata con frigo non funzionante ( e non solo), ho installato un frigorifero a 230 V alimentato da inverter e pannello solare.
Il sistema funziona da circa 3 mesi in completa autonomia 24h garantendo inoltre la ricarica della batterie servizi e motore.
Non ha evidenziato problemi anche in giornate ventosette e quindi con inclinazioni abbastanza pronunciate o con cielo molto nuvoloso.
Ho letto molto sull' argomento su vari forum e ho alla fine realizzato un sistema che forse ha delle soluzioni innovative ( perlomeno io non ho trovato niente di simile)
Il punti critici volendo utilizzare un frigo commerciale in barca sono essenzialmente due:
1) Il tipo di carico e la corrente di spunto del frigo , che puo arrivare a circa 10 volte la corrente nominale.
Avendo il frigo in questione un motore a due fasi con avviamento con condensatore è necessaria una onda sinusoidale pura con il minimo contenuto di armoniche.
Questo tipo di motori inoltre sono caratterizzati da una alta corrente di spunto e quindi l' inverter deve essre in grado di fornire questa corrente per almeno 0,5 / 1 secondo.
Per ovviare a questo problema occorre usare un inverter a onda sinusoidale a bassa distorsione armonica e di una potenza di almeno 1000W ( io ne ho usato uno da 2000W )
Dovendo usare un inverter di queste potenze insorge il noto problema del consumo intrinseco dell' inverter .
Alcuni numeri :
Potenza Inverter a vuoto : 12V x 1 A = 12W
Potenza inverter + Frigo : 12 x 5A = 60W
Considerando che a regime il mio frigo ha un Duty Cycle del 25 % ( cioe' sta acceso un quarto del tempo totale, con il termostato in posizione media)
Frigo 60:4 = 25W/h
Inverter = 12W/h
Si vede bene che in questo modo si "butta via" un sacco di energia e chiaramente il sistema è ben lontano dalla efficienza di un frigo a 12 V con inverter
consumo giornaliero frigo commerciale = 600 + 288 = 888 W
consumo giornaliero frigo barca = 240 W ( ipotizzando consumo 40W e stesso Duty Cyle)
La mia soluzione consiste nel modificare il sistema e di fare in modo che l' inverter stia acceso solo quando è richiesta potenza sulla linea 230V.
Pe fare questo ho realizzato una piccola centralina che fa partire l' inverter solo quando il frigo lo richiede oppure quando io ho bisogno del 230V sulle prese dell' impianto della barca ( si preme un pulsante vicino alla presa)
In questo modo i numeri precedenti diventano piu accettabili:
consumo giornaliero frigo commerciale = 600 Wh
consumo giornaliero frigo barca = 240 W ( ipotizzando stesso Duty Cyle)
In pratica ho un consumo di energia doppio a fronte di un costo del frigo di un decimo. Ovvio che occorre aggiungere i costi del pannello , inverter, caricabatterie e centralina (irrisorio) .
Nel mio caso avevo comunque deciso di installare il pannello solare per avere completa autonomia energetica e possibilita di alimentare piccoli elettrodomestici, computer , utensili ecc.
Come ho detto il frigo sta funzionando da tre mesi ininterrottamente con la barca all' ormeggio senza connessione alla rete elettrica e con almeno un paio di uscite settimanali.
Diciamo che mettendo in conto :
Frigorifero : minifrigo Teppco 46 litri con vano congelatore 120 Euro
Inverter: Inverter sinusoidale : 160 Euro
Pannello fotovoltaico + Caricabatteria duale ( carica la batteria servizi e la batteria motore) 140 Euro
Tubi e raccordi Inox Supporto pannello 200 Euro (d.i.y.)
Centralina (d.i.y.) 20 Euro
Quindi circa la meta dei prezzi di listino correnti di un frigo da barca ( installazione esclusa )
Alcune precisazioni :
Il frigo deve avere il termostato elettromeccanico , cioe deve essere un frigo molto "basico" . La presenza di un termostato elettronico complica le cose peraltro inutilmente.
L' inverter meglio se ha il soft start che aiuta a contenere le correnti di spunto.
L' inverter va modificato collegando due fili in parallelo all' interruttore di accensione.
Attenzione: Non escludo che possano esserci delle accoppiate inverter / frigo che diano problemi allo spunto, c' è da dire che uno puo ordinare su Amazon e rimandare indietro se non funziona
Naturalmente posso fornire informazioni piu dettagliate, schemi ecc a chiunque interessato
Buon vento e buon frigo