(06-08-2023 07:23)AndreaB72 Ha scritto: Bel lavoro
Se vuoi utilizzare il BMV per sospendere la carica sopra una certa SOC troverai qualche problema. Il BMV ti permette di pilotare il relè con una soglia inferiore; quindi, lo puoi usare per dirgli "smetti di scaricare sotto il 10%" usando il contatto NA, oppure "smetti di caricare sopra il 95%" usando il contatto NC, ma non entrambi.
È anche vero però che il limite inferiore di SOC lo ottieni con la tensione visto che sotto i 3.1V è indicativa dello stato di carica quindi il lavoro te lo può fare il BMS.
Riprendo questa discussione a distanza di tempo perchè proprio oggi ho fatto una prova e ne ho tratto le conclusioni. La prova che ho fatto è la seguente:
il relè BMV deve funzionare tra COM e NC o NO?. Le istruzioni del manuale dicono che
quando SOC è minore del valore impostato il relè si chiude (cioè si eccita) e, essendo impostato come caricabatteria, si apre sopra il livello impostato.
Ho fatto la prova di collegarmi con NC impostando 96-97% e quindi partendo dal 100% di carica per entrambe le litio in parallelo, ho cominciato a scaricare, il relè rimane aperto fino al 96% ed essendo NC il contatto c'è, poi il relè si chiude ed essendo NC non riprende a caricare. Quindi ho spostato il collegamento su NO come era in origine e il relè è rimasto chiuso, ho iniziato a caricare fino a che il relè si è aperto al 97% (97% completato + 0min impostati di tempo minimo di chiusura) Dopodichè accendendo il boiler e le litio rimangono scollegate, devo intervenire sull'interruttore in parallelo al relè per iniziare a scaricarle. Dopo il test le impostazioni tornano a 47-50%. In ultimo tolgo il bilanciatore esterno. Si prosegue con la scarica, con boiler e termoventilatore e con il caricabatteria spento, il relè si chiude al 47% come impostato. A qusto punto spengo l'interruttore, che non serve più, lascio proseguire la scarica fino al 45% ed inizio la ricarica accendendo il caricabatteria, carica lenta perchè il CB è piccolo e le litio prendono solo circa 13-14A. Il relè rimane chiuso fino al 50% come impostato, e poi si apre interrompendo la carica, le celle sono perfettamente bilanciate. A questo punto la 304 è al 53% e la 280 al 52% secondo le letture dei rispettivi bsm.
In conclusione va usato il NO con impostazione "modalità caricabatterie".
Forse non ho capito io ma prechè usate NC?