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Smart shunt victron 500ha
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ventogiusto Offline
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Smart shunt victron 500ha
Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti di me: sulla mia barca ho una batteria al litio da 100ah che viene caricata da due pannelli solari (regolatore di carica 20ah victron)da 150w cadauno e da un dc-dc charger (victron) che carica tramite l'alternatore. Inoltre ho uno smart shunt (sempre victron). Il voltaggio della batteria motore al piombo (separata dalla suddetta dei servizi al litio) che leggo sullo sull'applicazione non corrisponde al valore effettivo. Ho letto sulle istruzioni dello shunt che, oltre al collegamento sul positivo della seconda batteria con il cavetto in dotazione, bisognerebbe collegare anche il polo negativo (sempre della seconda batteria) allo stesso shunt. Qualcuno potrebbe darmi consigli, considerando (per come si capisce) che le due batterie ovviamente devono restare separate sia perché diverse ed anche perché quella motore deve servire solo per l'avviamento.
Ringrazio le persone di buon cuore che vogliano istruirmi in merito
21-10-2024 18:06
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spinner Offline
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Messaggio: #2
RE: Smart shunt victron 500ha
(21-10-2024 18:06)ventogiusto Ha scritto:  Buongiorno
Vorrei chiedere un consiglio ai più esperti di me: sulla mia barca ho una batteria al litio da 100ah che viene caricata da due pannelli solari (regolatore di carica 20ah victron)da 150w cadauno e da un dc-dc charger (victron) che carica tramite l'alternatore. Inoltre ho uno smart shunt (sempre victron). Il voltaggio della batteria motore al piombo (separata dalla suddetta dei servizi al litio) che leggo sullo sull'applicazione non corrisponde al valore effettivo. Ho letto sulle istruzioni dello shunt che, oltre al collegamento sul positivo della seconda batteria con il cavetto in dotazione, bisognerebbe collegare anche il polo negativo (sempre della seconda batteria) allo stesso shunt. Qualcuno potrebbe darmi consigli, considerando (per come si capisce) che le due batterie ovviamente devono restare separate sia perché diverse ed anche perché quella motore deve servire solo per l'avviamento.
Ringrazio le persone di buon cuore che vogliano istruirmi in merito

Hai due impianti separati. Sinceramente la batteria motore la lascerei lavorare per i fatti suoi, anche perchè sarà una agm monitorando solo il litio.

Perchè collegarle allo stesso shunt ? La piombo è molto meno critica una volta che vedi il suo voltaggio sai già tutto e comunque sarà collegata agli strumenti della barca. Ma la domanda è: che ci fai con soli 100 Ah sui servizi ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-10-2024 19:07
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pepe1395 Offline
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Messaggio: #3
RE: Smart shunt victron 500ha
Tieni conto che una 100 Ah al litio corrisponde circa ad una 180 Ah al piombo. Se guardi il profilo di ventogiusto ha un 32 piedi quindi la capacità con un normale consumo può essere considerata adeguata.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-10-2024 08:03
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maema Offline
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Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Smart shunt victron 500ha
Le istruzioni sono corrette, se colleghi insieme i negativi (quello della batteria motore a valle dello shunt, lato "load") lo shunt leggerà solo i consumi della batteria lithio ma grazie al negativo in comune anche il dato della tensione (e solo quello) sarà visibile sul monitor batteria, in questo modo le batterie rimangono indipendenti... Ovviamente se vuoi tenere i negativi separati devi rinunciare ad avere l'informazione.
M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
27-10-2024 21:05
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ventogiusto Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #5
RE: Smart shunt victron 500ha
(21-10-2024 19:07)spinner Ha scritto:  Hai due impianti separati. Sinceramente la batteria motore la lascerei lavorare per i fatti suoi, anche perchè sarà una agm monitorando solo il litio.

Perchè collegarle allo stesso shunt ? La piombo è molto meno critica una volta che vedi il suo voltaggio sai già tutto e comunque sarà collegata agli strumenti della barca. Ma la domanda è: che ci fai con soli 100 Ah sui servizi ?

Mi trovo benissimo con una 100A considerando che, diversamente dalle batterie al piombo, posso scaricarla quasi fino a zero. Per la mia barca (323 Beneteau) è perfetta e con un consumo normale (frigo-luci-tv- ecc) di notte non scendo mai sotto gli 80A

(27-10-2024 21:05)maema Ha scritto:  Le istruzioni sono corrette, se colleghi insieme i negativi (quello della batteria motore a valle dello shunt, lato "load") lo shunt leggerà solo i consumi della batteria lithio ma grazie al negativo in comune anche il dato della tensione (e solo quello) sarà visibile sul monitor batteria, in questo modo le batterie rimangono indipendenti... Ovviamente se vuoi tenere i negativi separati devi rinunciare ad avere l'informazione.
M

Si infatti è così, solo che mi dà un valore errato della BM (13.8) mentre il tester misura 12.9

(23-10-2024 08:03)pepe1395 Ha scritto:  Tieni conto che una 100 Ah al litio corrisponde circa ad una 180 Ah al piombo. Se guardi il profilo di ventogiusto ha un 32 piedi quindi la capacità con un normale consumo può essere considerata adeguata.

Infatti è perfetta per i miei consumi e non scendo mai sotto 80%
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2024 21:09 da ventogiusto.)
28-11-2024 21:02
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