(21-10-2024 19:07)spinner Ha scritto: Hai due impianti separati. Sinceramente la batteria motore la lascerei lavorare per i fatti suoi, anche perchè sarà una agm monitorando solo il litio.
Perchè collegarle allo stesso shunt ? La piombo è molto meno critica una volta che vedi il suo voltaggio sai già tutto e comunque sarà collegata agli strumenti della barca. Ma la domanda è: che ci fai con soli 100 Ah sui servizi ?
Mi trovo benissimo con una 100A considerando che, diversamente dalle batterie al piombo, posso scaricarla quasi fino a zero. Per la mia barca (323 Beneteau) è perfetta e con un consumo normale (frigo-luci-tv- ecc) di notte non scendo mai sotto gli 80A
(27-10-2024 21:05)maema Ha scritto: Le istruzioni sono corrette, se colleghi insieme i negativi (quello della batteria motore a valle dello shunt, lato "load") lo shunt leggerà solo i consumi della batteria lithio ma grazie al negativo in comune anche il dato della tensione (e solo quello) sarà visibile sul monitor batteria, in questo modo le batterie rimangono indipendenti... Ovviamente se vuoi tenere i negativi separati devi rinunciare ad avere l'informazione.
M
Si infatti è così, solo che mi dà un valore errato della BM (13.8) mentre il tester misura 12.9
(23-10-2024 08:03)pepe1395 Ha scritto: Tieni conto che una 100 Ah al litio corrisponde circa ad una 180 Ah al piombo. Se guardi il profilo di ventogiusto ha un 32 piedi quindi la capacità con un normale consumo può essere considerata adeguata.
Infatti è perfetta per i miei consumi e non scendo mai sotto 80%