Non esagero... Sono ANNI che aspetto che qualcuno dica certe cose. Qui girano molte persone con professionalita e capacità superiori alle mie.
Ma forse é arrivato il momento di chiarire qualcosa e sfatare qualche leggenda. Magari smuovo i superespeerti...
Qui ho partecipato ad una discussione che parla anche della scelta tra spruzzo e rullo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40589
Ma il senso del discorso é uno. Se volete un risultato apprezzabile, dovete partire da quello che c'é
[u]sotto[u].
Se non preparate adeguatamente la superficie da ricoprire con la vernice (mono o bi), con stuccate e accurate levigature, il risultato sarà deludente. SPECIALMENTE se date a spruzzo.
Se avete uno scafo rovinato e pensate che dando a spruzzo, viene [u]come nuova[u]... credetemi. [u]Siete sulla strada sbagliata[u].
Se pensate che 'visto che i carrozzieri verniciano a spruzzo.. allora verrà bene'. No. Sbagliato. I carrozzieri passano ore a preparare la superficie con stucco e levigature fino alla 500 ad acqua. E parlo ancora del fondo. Poi con la pistola in un attimo ricoprono.
Il grandissimo pregio del fondo che viene applicato, é quello di essere facilmente 'lisciabile' e stuccabile. Il colore opaco poi permette di notare le imperfezioni che altrimenti verrebbero fuori DOPO la verniciatura ed asciugatura.
Prima di verniciare (indifferentemente se a rullo o spruzzo), passo le dita su ogni centimetro quadrato dello scafo, e i polpastrelli (e la mia esperienza) mi dicono se la superficie é pronta. Deve essere a 'pelle d'uovo'.
La differenza SOSTANZIALE tra rullo e spruzzo si 'riduce' al fatto che lo spruzzo 'copia' fedelmente la superficie sottostante che trova, senza il rischio dei segni del rullo e del pennello. Stop!
Se sperate che dando col pennello, la quantità maggiore di materiale applicata faccia da 'autolivellante'... vi illudete. Specialmente su uno scafo 'in verticale'.
Ma d'altra parte, se avete preparato BENE il fondo, anche con rullo e pennello, il risultato sara estremamente gratificante. Spesso é QUESTO il trucco degli esperti.
Non so se queste informazioni possono essere di conforto morale a Giovbiss. Ma chiariscono qualcosa.