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13-01-2011, 04:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011, 21:28 da Trixarc.)
Un mio amico si è impegnato per l'acquisto di una barca tedesca presso un noto rivenditore romano. Sul contratto che dovrebbe sottoscrivere è specificato che la responsabilità dell'autotrasporto sarà esclusivamente a carico del committente( acquirente). Vi pare normale. Qualche suggerimento su eventuali clausole da aggiungere?. ciao max
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13-01-2011, 04:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011, 02:37 da JARIFE.)
Il trasportatore è obbligato per legge ad essere assicurato per un valore molto basso,siamo sull'ordine di un paio di euro/kg.(sarebbe 1€/kg per trasporti naz.e10€ per trasporti int)
Solitamente per il trasporto di macchinari,barche ecc. si stipula una polizza appositamente dedicata a quel trasporto e per quel valore.
(solitamente a carico del committente,considera l'1% sul valore,circa)
Se vuoi un consiglio,fai una poizza'corpi' che copra anche la sosta sull'invaso ed il trasporto,la pagherai tanto quanto la sola polizza che copre il trasporto o poco più,col vantaggio che continuerai ad essere assicurato anche . mia assicurazione copriva anche il trasporto e la sosta sull'invaso in piazzale e costava 0.9% del valore della barca ,con franchigia di 600€)

Ovviamente previa toccatina

BV
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Citazione:Messaggio di sventola
Un mio amico si è impegnato per l'acquisto di una barca tedesca presso un noto rivenditore romano. Sul contratto che dovrebbe sottoscrivere è specificato che la responsabilità dell'autotrasporto sarà esclusivamente a carico del committente( acquirente). Vi pare normale. Qualche suggerimento su eventuali clausole da aggiungere?. ciao max
l'assicurazione del trasportatore è molto limitata non copre certi rischi incendio ecc.
Se la barca parte vuol dire che è pagata dal commitente (leasing?) io farei subito l'assicurazione casko prima che la barca parta, non c'è altro da fare!
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ops anticipato
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IL vettore (trasportatore) se il trasporto e' internazionale risponde in base alla Convenzione CMR sono a spanne circa 10 Euro al Kg (quindi moltiplica per i Kg di peso della barca e vedi se ci stai dentro come valore. La CMR esclude la responsabilita' del vettore in alcuni casi tra cui la rapina..), atrimenti ti conviene farti fare una polizza trasporti dal tuo assicuratore, su targa determinata, che copra l'intero viaggio comprese le soste e la movimentazione, costa una sciocchezza ma sei tranquillo.
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Scusa ma vendono Franco Fabbrica?? ...
Il vettore chi lo sceglie?
Perche' se vendono Franco Fabbrica, il vettore ti conviene sceglierlo tu ... in modo da potergli chiedere nel costo di trasporto l'integrazione di una polizza danni a copertura dell'intero valore della merce trasportata, nel caso ecceda il valore coperto gia' dalla CMR.
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Tutte le barche che ho axquistato erano framco cantiere. Ho sempre stipulato una assicurazione, A CONDIZIONE, scitta a parte che la polizza coprisse I'll trasporto su camion .. E a partire dal giorno x e finire I'll giorno y. E' assolutamente normale.
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Assolutamente normale e ci aggiungerei anche assicurazione per . se cade dalla gru mica e' detto che ti pagano.E se hai un assicuratore serio te la fa anche temporanea.Come poi per la sota a terra.Le assicurazioni sono un'oppppiinnnnionnnneeeee
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normalmente il venditore stipula una polizza ad oc
dal carico all'alaggio
sempre a carico dell'acquirente
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13-01-2011, 17:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2011, 18:28 da NoLe.)
Quando si acquista 'Franco Fabbrica' (Franco Cantiere e' la stessa cosa) vuol dire che il venditore mette a disposizione presso il suo stabilimento la merce imballata (in questo caso l'imbarcazione) e l'acquirente 'deve' provvedere ad inviare un suo vettore il quale dovra' preoccuparsi di caricarla con 'mezzi propri o presi a noleggio' e trasportarla sino al luogo convenuto dal destinatario/acquirente.
Se il Cantiere provvede a 'caricare l'imbarcazione e a procurare il vettore ed in piu' stipula una polizza trasporti per conto dell'acquirente addebitando i relativi costi di queste operazioni all'acquirente ..... 'NON E' PIU' FRANCO FABBRICA' !!! ma un ibrido di vendita che in caso di problemi .... e capitano piu' frequentemente di quanto si possa pensare .... crea dei contenziosi infiniti fra le parti! (Cantiere/Vettore/Assicurazione/Acquirente).
Quando le Aziende capiranno questa cosa saro' forse in pensione!!!
Quindi se accetti l'acquisto 'Franco Fabbrica' provvedi tu ad incaricare un vettore di tua fiducia che provveda al caricamento, al trasporto, alle pratiche di sdoganameto, alla consegna nel luogo convenuto e alla copertura assicurativa per conto per l'intero valore dell'imbarcazione compresa la movimentazione e le soste. Mi raccomando incarico scritto al vettore con tutte le istruzioni ben precisate.
Diversamente 'pretendi' che nel contratto di vendita sia precisato che acquisti DDP (Reso sdoganato - luogo di destinazione, le spese ed i rischi di trasporto sono a carico del venditore sino al luogo convenuto di scarico .... tanto questi costi li paga comunque l'acquirente ma i rischi sono del venditore!) lo scaricamento dal mezzo del venditore non e' compreso e devi provvedere in tal senso all'arrivo a destinazione.
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Dimenticavo, dal 01 Gennaio 2011 sono entrati in vigore i nuovi Incoterms 2010 (termini creati dalla ICC - Camera di Commercio Internzaionale che ha emesso una raccomandazione a non impiegare piu' il termine di resa commerciale EXW (Franco Fabbrica) se non nei rapporti commerciali ad uso domestico. Quindi regolati di conseguenza ...
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Purtroppo tutti i cantieri usano la modalità EXW e con pagamento della barca effettuato anticipatamente


Assicurati che il trasportatore abbia assolutamente un mezzo munito di sospensioni pneumatiche anche nel semirimorchio!
BV
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E soprattutto scegliere un autotrasportatore di barca e non di frutta e verdura!
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Citazione:mantonel ha scritto:
E soprattutto scegliere un autotrasportatore di barca e non di frutta e verdura!
Questo è scontato

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Ritengo che il tuo amico si già proprietario dell' imbarcazione, in quanto il noto cantiere tedesco non fa uscire nulla dai suoi cancelli se non pagato al 100%. Come probabile che abbia già stipulato la polizza obbligatoria nel caso di leasing.
Si tratta di una situazione di 'limbo' già vissuta, il trasporto, seppur 'compreso' nel contratto è di fatto sotto la responsabilità dell' armatore, quindi due opzioni:
A: incrociare le dita e sperare che vada tutto bene...
B: verificare ed eventualmente integrare la polizza corpi.
Immagino anche che il tuo amico abbia dovuto firmare il verbale di consegna dell' imbarcazione quando ha stipulato il leasing senza neanche aver mai visto la barca...
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14-01-2011, 19:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011, 19:56 da sventola.)
Citazione:sailyard ha scritto:
Ritengo che il tuo amico si già proprietario dell' imbarcazione, in quanto il noto cantiere tedesco non fa uscire nulla dai suoi cancelli se non pagato al 100%. Come probabile che abbia già stipulato la polizza obbligatoria nel caso di leasing.
Si tratta di una situazione di 'limbo' già vissuta, il trasporto, seppur 'compreso' nel contratto è di fatto sotto la responsabilità dell' armatore, quindi due opzioni:
A: incrociare le dita e sperare che vada tutto bene...
B: verificare ed eventualmente integrare la polizza corpi.
Immagino anche che il tuo amico abbia dovuto firmare il verbale di consegna dell' imbarcazione quando ha stipulato il leasing senza neanche aver mai visto la barca...
Hai indovinato quasi su tutto . Visto i tempi magri io ho insistito perchè mettesse alcune clausole a suo vanaggio, anche se un minimo di tutela potrà trovarla sul codice del consumo che rende nulle la clausole vessatorie (e queste sono palesemente vessatorie). ciao max
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