Messaggi: 1.816
Discussioni: 204
Registrato: Jan 2008
ho visto un po' di .è un paio di domande
-ho otato che ci sono dei carrelli per la regolazione delle sartie alte e basse; come ci si regola per tale manovra?
-in una barca così sportiva, come mai non hanno messo il trasto secondo voi?
ciao!
Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Forse le rotaie sono per poter spostare l'albero verso prua quando si và in poppa e verso poppa quando si và di bolina, avendo le crocette aqquartierate non sarebbe stato possibile in altro modo.
Immagine: [hide]
![[Immagine: 200952411412_GCS0004.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/zankipal/200952411412_GCS0004.jpg)
[/hide]
50,32 KB
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Tiri indietro il carrello per aumentare la tensione
Messaggi: 4.782
Discussioni: 363
Registrato: Oct 2008
Rock,
vai a Bracciano a studiare una Stella, lì c'è tutto, da molto tempo
Messaggi: 1.816
Discussioni: 204
Registrato: Jan 2008
star, vado a quella regata che mi hai detto dal tuo .
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
non c'è il trasto perchè lì non serve.
vang e scotta e fai tutto quel che vuoi...
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
non c'è il trasto perchè lì non serve.
vang e scotta e fai tutto quel che vuoi...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E vero che con il vang può sostituire il trasto, ma attenzione che il vang avendo un braccio alla trozza inferore deve sollecitare maggiore trazione che per reazione imprime maggior compressione sull'albero nel tratto trozza-testa e su alberi sottili potrebbe sollecitare la presso fessione.
In più credo che sia più ergonomico avere in mano scotta trasto che cercare il vang.
Cmq io sul M20 non ci sono mai andato e bisognerebbe provare, in effetti se hanno fatto così ci sarà un motivo.
Del resto è quasi un derivone.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 9.982
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Il vang in realtà e un gnav, dunque sollecita a flessione l'albero ancor più distante dalla mastra e sollecita a trazione la trozza.
Probabilmente è per contrastare questa flessione che si è pensato di mettere la regolazione delle sartie su carrello. Hanno risparmiato un carrello, che comunque avrebbe posto anche dei problemi di progettazione del pozzetto, ma ne hanno messi 4 da un'altra.
In ogni modo la filosofia del monotipo è: 'se nessuno lo può avere, non è un problema.....'
Ciao
Messaggi: 608
Discussioni: 24
Registrato: Mar 2005
02-06-2009, 01:56
C'è un filmato .swf di spiegazione
non so se funziona il link diretto:
.
si trova dalla pagina iniziale di yacht&sail
Messaggi: 1.050
Discussioni: 90
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
08-06-2009, 16:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2009, 16:40 da sailor13.)
il vang spinge il boma verso l'alto, lo gnav (vang al contrario

) lo tira...
Messaggi: 230
Discussioni: 19
Registrato: May 2009
Sailor c'è qualcosa che non mi quadra, in navigazione il vang tira verso il basso? Spinge verso l'alto solo quando si è fermi, o no!
O mi son perso in qualcosa?

Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
In effetti non mi sono spiegato bene, ma se ci pensi bene un vang meccanico spinge sempre verso l'alto. Se al paranco dai una forza maggiore rispetto alla forza verso l'alto allora prevale il tiro verso il basso. Ma basta lascare il paranco che prevale la spinta verso l'alto.
Messaggi: 230
Discussioni: 19
Registrato: May 2009
Non capisco, il vang ha una due funzioni quella di tenere il boma in giù ad andature portanti e quella di deformare il boma (sulle derive una volta) per smagrare la randa sulla parte bassa.
Poi è arriato il vang rigido che oltre a quanto sopra sostiene il boma per evitare che cada in testa quando non c'è più la randa.
Messaggi: 9.012
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
... gran scoperta, sul 4000 son 20 anni che lo fanno



ed è pure uscito di produzione
Immagine: [hide]
![[Immagine: 200969181249_Laser4000-1.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/lupo%20planante/200969181249_Laser4000-1.jpg)
[/hide]
72,12 KB