Situazione: con una barca di 9ton e oltre navigo con un autohelm st3000, classico sistema con cinghia a ruota...il sistema è decente con andature semplici, in condizioni adeguate ma certo oltre bisogna metterci il 'manico'.
Stavo pensando di accattamme un nuovo pilota ma sempre a ruota, perchè?!?!: perchè fintanto sto nel mediterraneo (altri penso minimo 3 anni) un timone di questo tipo mabbasta, ma certo uno un po' più performante lo gradirei.
Dopo, quando partirò per emulare un vagabondo dei mari del sud
, di certo acquisterò un timone a vento e mi terrò il 3000 di rispetto e l'eventuale nuovo elettronico istallato da oggi.
L'st4000 già vecchio daccordo ma che posso trovare a due lire, è tanto differente dai sistemi attuali tipo s1 o insomma con la ruota/attuatore mk2 (l'st4000 di serie monta l'mk1)?Perchè al limite potrei acquistare solo la ruota mk2....
Esistono sistemi a ruota senza cinghie, magari con attuatore dentato che agisce su relativa controruota dentata???
Perchè ad esempio la raymarine italia riporta questa descrizione che però secondo me è fuorviante, nel senso che dice 'basta coi sistemi vecchi a cinghia....'ma non intende che quello nuovo ne sia privo...
http://www.raymarine.it/products/autopil...lp/e12180/
A voi!...e grazie in anticipo
bv
g
PS.Dato che so si inizierà la diatriba su perchè non voglio sistemi che agiscano sull'asse del timone, rispondo subito perchè non voglio componenti (pistone attuatore) che stiano sotto il pozzetto a contatto con l'acqua di mare (nel mio caso), poi perchè consumano considerevole energia, e poi perchè appunto avrò un timone a vento...+ istallazione che forse mi risulta discretamente più complessa ecc. ecc...
inoltre anche parlando con la ray in effetti capisco che ogni barca puo' rispondere ad uno specifico pilota anche se apparentemente sottodimensionato; cioè non è che se indicano per sotto e fino a 11.000kg un pilota poi vada bene per una barca da 9.000kg...forme scafo e balle varie...