mi e' scappato il meccanico....
#1
ciao a tutti quelli che leggeranno qs discussione...
quest'anno ho deciso di cambiare il motore al mio harmony cambiando il vecchio farymann p30, ormai finito, con un nanni diesel n321 da vent'uno ., lo cslo nel vano nuovo e grandissimo staffe nuove allineamento e nuova linea d'asse con cuffia volvo . piu0 o meno montato da . tutto ok l'unico dubbio che mi perseguita e ' l'antisifone che io non ho montato d'accordo con il tipo del cantiere..
qualcuno sa come andrebbe montato? cosa va by passato?
ho provato a rintracciare il meccanico a cui chiedo spesso consigli ma non riesco a trovarlo...
help me
Cita messaggio
#2
E' abbastanza semplice guarda questo link:
.
Ti procuri da un fornitore un siphon break (guarda nel catalogo vetus) mi sembra di averlo pagato 70-80 neuri, due spezzoni di tubo dello stesso diametro di quelli del circuito acqua salata del tuo motore, quindi trovi la posizione idonea nel tuo vano motore dove fissare il siphon break, sfili il manicotto che va dall'uscita dello scambiatore all'innesto nel raiser (il condotto metallico dove si miscelano i gas di scarico e l'acqua di in uscita dallo scambiatore) e lo sostituisci con uno nuovo più lungo che mandi all'ingresso del siphon break, quindi prepari un altro tubo che va dall'uscita del siphon break all'inestto del miscelatore.
Riassumendo, due fasciette, due spezzoni ti tubo flessibile e un siphon break e una staffetta con due viti per il fissaggio del siphon break.
Saluto
Cita messaggio
#3
Citazione:Messaggio di zePie
ciao a tutti quelli che leggeranno qs discussione...
quest'anno ho deciso di cambiare il motore al mio harmony cambiando il vecchio farymann p30, ormai finito, con un nanni diesel n321 da vent'uno ., lo cslo nel vano nuovo e grandissimo staffe nuove allineamento e nuova linea d'asse con cuffia volvo . piu0 o meno montato da . tutto ok l'unico dubbio che mi perseguita e ' l'antisifone che io non ho montato d'accordo con il tipo del cantiere..
qualcuno sa come andrebbe montato? cosa va by passato?
ho provato a rintracciare il meccanico a cui chiedo spesso consigli ma non riesco a trovarlo...
help me

Prova a guardare nel manuale del . solito è indicato deove metterlo.

Oppure descrivici dettagliatamente l'impianto di raffreddamento partendo dalla presa mare ed arrivando fino al raiser.

Comunque il siphon breaker a seconda dei modelli del motore va o appena prima o appena dopo lo scambiatore...
Cita messaggio
#4
....Sono stato preceduto.... Comunque vedrai che è facilissimo...
Cita messaggio
#5
intanto grazie a tutti e per le risposte...
l'impianto e cosi fatto:
presa a mare
-pompetta
-scambiatore calore
- curva zincata dove si monta il primo spezzone di scarico che va alla marmitta
Cita messaggio
#6
Citazione:zePie ha scritto:
intanto grazie a tutti e per le risposte...
l'impianto e cosi fatto:
presa a mare
-pompetta
-scambiatore calore
- curva zincata dove si monta il primo spezzone di scarico che va alla marmitta (questo è il raiser)

Ho guardato il manuale del tuo motore e confermo cosa ti ha detto Barberi.
Stacca il tubo di gomma che collega lo scambiatore al raiser e li in mezzo monti il siphon breaker!!!!!!!!
Cita messaggio
#7
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:zePie ha scritto:
intanto grazie a tutti e per le risposte...
l'impianto e cosi fatto:
presa a mare
-pompetta
-scambiatore calore
- curva zincata dove si monta il primo spezzone di scarico che va alla marmitta (questo è il raiser)

Ho guardato il manuale del tuo motore e confermo cosa ti ha detto Barberi.
Stacca il tubo di gomma che collega lo scambiatore al raiser e li in mezzo monti il siphon breaker!!!!!!!!
che sia montato mpiù alto del livello dell'acqua di mare altrimenti è inutile
Cita messaggio
#8
La procedura di installazione (siphon break tra uscita scambiatore e raiser) che ho descritto è quella consigliata da nanni.
Sul mio motore, un lombardini, data la minima distanza tra uscita scambiatore e ingresso raiser (circa 2 cm) non è possibile installare lì il siphon break che su suggerimento della lombardini va messo tra uscita pompa acqua e ingresso scambiatore.
Il meccanico che aveva rimotorizzato la mia barca non aveva messo il siphon break, e all'avviamento dopo un pò di tempo avevo dei problemi, troppa acqua trafilava nella marmitta e quindi era difficile espellerla in quanto creava molta contropressione, una volta installato il siphon break problemi finiti.
Comunque in definitiva serve mettere in posizione certamente sopra il livello del galleggiamento una valvolina che blocchi l'effetto sifone che alla lunga tramite i trafillaggi della pompa può permettere un ingresso di acqua salata nel circuito fino a riempire la marmitta, e se il motore è sotto il livello di galleggiamento, una volta riempita la marmitta salendo il livello dal raiser l'acqua può arrivare al collettore di scarico e anche ai cilindri (e lì succede un disastro).
Saluto
Cita messaggio
#9
Di dove sei ZiePie?Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Invertitore Bukh slitta in retro - chiedo aiuto per contatto meccanico a Fiumicino subary 18 4.762 03-09-2025, 17:42
Ultimo messaggio: faber
  MECCANICO PER FARYMANN stcomet770 2 983 18-06-2024, 21:34
Ultimo messaggio: stcomet770
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 885 24-03-2024, 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 1.051 11-01-2024, 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Meccanico a Fiumicino pepito 8 1.820 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: bacchus
  disavventura con un meccanico in Corsica Canadese 30 4.903 16-09-2023, 22:56
Ultimo messaggio: Canadese
  2 discussioni con amico .. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994 ventodiprua 6 1.609 29-05-2023, 10:14
Ultimo messaggio: Aquila
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 702 09-05-2023, 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 773 12-04-2023, 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 2.781 21-01-2023, 00:13
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: