17-02-2022, 10:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2022, 10:09 da enio.rossi.)
Buona giornata. Guardando il livello dell'olio dell'invertitore, ho notato che sull'astina, al di sopra del livello dell'olio, c'è (per alcuni cm) della sporcizia nera che sembra fumo. Qualcuno ha idea di cosa possa essere e se la cosa è preoccupante?
Grazie Rob, questo avevo già in animo di farlo e lo farò. Ma potrebbe invece che, soltanto lavorato molto, aver anche lavorato male per qualche disfunzione interna? In tal caso dovrei, prima dell'estate, farlo smontare ed aprire.
Mah guarda, il mio in effetti aveva lavorato tanto solo a rabbocco di qualche cc ogni manutenzione, cambiato l'olio ho rifatto qualche centinaio di ore ed è rimasto sempre rosso pulito.
Non è che sia un lavoretto proprio facile togliere tutto l'invertitore, se funziona bene...
(17-02-2022, 23:52)maurotss Ha scritto: Di solito i invertitori Hurth oltre all'astina con tappo nella parte superiore hanno anche un tappo nella parte inferiore per scaricare l'olio.
+1
nel mio la vite sotto è praticamente inaccessibile, svuotando con una pompetta a mano con un tubicino stile guaina di freno di bici spinta in fondo dal tappo superiore si toglie praticamente tutto, rimettendo olio nuovo si mette praticamente la quantità esatta prevista dal manuale.
Nel mio è appena superiore al mezzo litro, quindi la seconda volta che si fà il cambio con il bidoncino da 1l ci si rende conto che non basta
21-02-2022, 21:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2022, 21:26 da enio.rossi.)
Ma che . di filettatura ha quel dado, sembra impossibile riavvitarlo!!! Ho scaricato l'olio (che era) rosso in una bacinella e non sembrano esserci residui pericolosi. Forse non smonto l'invertitore anche perché mi hanno detto che il pacco delle frizioni interne costa 700euri!!!!!!!!
(21-02-2022, 21:25)enio.rossi Ha scritto: Ma che . di filettatura ha quel dado, sembra impossibile riavvitarlo!!! Ho scaricato l'olio (che era) rosso in una bacinella e non sembrano esserci residui pericolosi. Forse non smonto l'invertitore anche perché mi hanno detto che il pacco delle frizioni interne costa 700euri!!!!!!!!
E fai bene a non smontarlo.
Per esperienza vissuta, su 2 invertitori hurth (Ferretti altura 422) le frizioni non si consumano quasi mai. Il problema vero e' costituito da un anello di acciaio cementato, 1 per marcia avanti e 1 per retromarcia che si consuma. Ovviamente il problema si riscontra quasi esclusivamente per la marcia avanti. A me sono capitati 2 meccanici,uno disonesto, che mi ha fatto sostituire l'invertitore e uno onesto che mi ha cambiato solo l'anello. Differenze di spesa: lire 2.400.000 e lire 150.000. Se l'invertitore funziona bene, cambia spesso solo l'olio. Buon vento.
Il tappo di scarico ha la stessa filettatura dell'tappo con l'astina attenzione a puntarlo giusto a mano se no rovini il filetto poi tiri con la chiave.
Conoscete qualcuno bravo a roma nord?
Anch'io penso di avere il problema all'anello od alla frizione in marcia avanti.
Ho montato un Hurth HBW100-3R.
Merci
Andrea
(22-02-2022, 10:44)ciolli Ha scritto: E fai bene a non smontarlo.
Per esperienza vissuta, su 2 invertitori hurth (Ferretti altura 422) le frizioni non si consumano quasi mai. Il problema vero e' costituito da un anello di acciaio cementato, 1 per marcia avanti e 1 per retromarcia che si consuma. Ovviamente il problema si riscontra quasi esclusivamente per la marcia avanti. A me sono capitati 2 meccanici,uno disonesto, che mi ha fatto sostituire l'invertitore e uno onesto che mi ha cambiato solo l'anello. Differenze di spesa: lire 2.400.000 e lire 150.000. Se l'invertitore funziona bene, cambia spesso solo l'olio. Buon vento.
01-03-2022, 20:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022, 20:35 da enio.rossi.)
(22-02-2022, 23:33)maurotss Ha scritto: Il tappo di scarico ha la stessa filettatura dell'tappo con l'astina attenzione a puntarlo giusto a mano se no rovini il filetto poi tiri con la chiave.
La cosa che mi preoccupa è proprio questa. La contorsione che si deve fare per infilare il tappo non so se mi consente di metterlo giusto, e spanare il filetto è una cosa piuttosto grave.
Questa comunque è soltanto la prima parte del problema perché non mi dice affatto se l'invertitore ha difetti. Qualcuno mi ha detto di scaricare l'olio in una bacinella e guardare se ci sono pezzetti di parti metalliche che cadono dentro o meno. SE non ce ne sono si può richiudere altrimenti significa che qualcosa gratta.
(01-03-2022, 20:31)enio.rossi Ha scritto: La cosa che mi preoccupa è proprio questa. La contorsione che si deve fare per infilare il tappo non so se mi consente di metterlo giusto, e spanare il filetto è una cosa piuttosto grave.
Questa comunque è soltanto la prima parte del problema perché non mi dice affatto se l'invertitore ha difetti. Qualcuno mi ha detto di scaricare l'olio in una bacinella e guardare se ci sono pezzetti di parti metalliche che cadono dentro o meno. SE non ce ne sono si può richiudere altrimenti significa che qualcosa gratta.
Giusto ,se trovi pezzetti nell'olio e grave vuol dire che qualcosa all'interno si e logorato. Quando levi il tappo controlla che non perdi la guarnizione.