07-06-2021, 17:39 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2021, 17:44 da santicuti.)
(07-06-2021, 17:35)lorenzo.picco Ha scritto: collegato al cavo W dell'alternatore ...
già il tuo contaore è / dovrebbe essere collegato al W
ho l'impressione che il w tiri fuori un segnale a v alternata la cui frequenza è letta dai contagiri
io volevo collegarlo al d+ (dashboard lamp) ma sul mio alternatore non cè (o proprio non riesco a vederlo) e per cio mi chiedevo cosa fare
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
Mettili sotto quadro cioè in modo che si accenda dal primi scatto della chiave. Unico inconveniente se lasci il motore spento ed il suo quadro acceso conti anche del tempo in cui il motore era fermo
Scusate, visto che ho un dubbio simile mi aggiungo e faccio anch'io una domanda: è possibile attaccare due contagiri al W dell'alternatore? Ci sono problemi/controindicazioni?
Ho un motore Vetus m3.29 con il suo quadretto con contagiri e contaore, vorrei attaccare allo stesso morsetto un cavo e portare il segnale del W in quadrarto dove ho uno strumento VDO digitale che oltre a varie cose fa anche da contagiri.
Secondo voi si può fare?
Grazie.
2 contagiri sul W non dovrebbe dare alcun problema.
Da verificare che il tuo multifuzione VDO accetti il segnale analogico W
(08-06-2021, 10:08)Alex Bagger Ha scritto: Scusate, visto che ho un dubbio simile mi aggiungo e faccio anch'io una domanda: è possibile attaccare due contagiri al W dell'alternatore? Ci sono problemi/controindicazioni?
Ho un motore Vetus m3.29 con il suo quadretto con contagiri e contaore, vorrei attaccare allo stesso morsetto un cavo e portare il segnale del W in quadrarto dove ho uno strumento VDO digitale che oltre a varie cose fa anche da contagiri.
Secondo voi si può fare?
Grazie.
(08-06-2021, 21:08)BornFree Ha scritto: 2 contagiri sul W non dovrebbe dare alcun problema.
Da verificare che il tuo multifuzione VDO accetti il segnale analogico W
Grazie per la risposta! Credo di si perché il multifunzione è digitale, ma ha 4 ingressi analogici compreso il contagiri.
Riporto dal manuale: "The analog sensor connected to the engine sends signals in frequency (0-4kHz). Each impulse corresponds to one or more engine revolutions. In order to calculate rpm, set the impulse/engine revolution ratio.
Note: only as an example. Simply divide the number of cylinders by two in four-cylinder engines. For example, a four-cylinder engine sends two impulses per revolution."
10-06-2021, 16:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2021, 16:57 da santicuti.)
(09-06-2021, 12:07)bobspiderman Ha scritto: Santicuti,
io ho fatto cosi' con il tuo stesso motore:
D+ al positivo del contaore
B- al negativo del contaore
Unica differenza, io uso un contaore analogico, non azzerabile.
Ho un alternatore Valeo (regolatore di tensione interno)con:
B+
D+
W (non ho attaccato nulla)
B-
grazie della risposta .... come ho accennato prima, sul mio alternat (forse non orginale) non riesco a trovare il d+ (forse occultato da qualcosa), per cui ti chiedo la cortesia, se ed appena sarà possibile, di farmi una foto del reto altrenatore dove hai fatto i collegamenti
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
collegandolo al blocchetto accensione e spia pressione olio.
-Quadro spento. Non c'è tensione sul morsetto 15 quindi il contatore non gira.
-Quadro acceso. Motore spento. Zero pressione olio. Il relè si eccita per accendere la spia e quindi spegne il contatore che non gira.
-Quadro acceso. Motore acceso. Pressione olio nella norma. Il relè si diseccita per spegnere la spia e accende il contatore che inizia a contare le ore motore.