Installazione serbatoio acqua supplementare
#1
Vorrei installare nel gavone della cabina di prua un serbatoio morbido d'acqua. Come si fa?
Posso collegarlo agli altri o come devo fare?
Non so proprio come fare ma ho tanta buona volontà.
grazie a chi vorrà aiutarmi
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#2
Ho sbagliato sezione come posso spostarlo in lavori a bordo?
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#3
Nessuna idea?
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#4
Se metti qualche indicazione in più, per esempio dov'è situato il serbatorio primario, dislivelli tra i due contenitori una volta messo in opera l'ausiliario e cose simili si può essere precisi
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#5
Ciao Sardbird!!!
Stasera passa da noi (pontile canottieri) e vedi come sono montati!
ne abbiamo (avevamo perche' si e' bucato) 1 da 100 a prua e 1 da 50 a poppa c'e' anche l'autoclave e la doccetta.... i serbatoi sono comunicanti!

Ciaooooo

Se ti serve Carlo ha il mio cell!
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#6
X Leonardo
I serbatoi principali sono a circa 8 mt di tubo dalla posizione del nuovo serbatoio. Il nuovo e alcuni cm +in alto dei principali che sono allo stesso livello. I tubi di comunicazione fra i serbatoi passano tutti sotto i serbatoi ed anche l'eventuale nuova comunicazione puo passare + in basso dei serbatoi stessi
Gli sfiati dei principali sono 1 m circa più in alto dei serbatoii e sono sulle murate la presa d'acqua è unica e sta sulla coperta
L'allogiamento in pianta del nuovo serbatoio è un trapezzio avente base maggiore di 110 ed altezza di 80 con uno spazio utile in vertcale di circa 40 cm
La sarcinesca sul tubo di collegamento dei serbatoi esistenti e da 3/4 il tubo di plastica trasparente con filo in acciaio a spiarel ha un dia di 44 mm
L'autoclavee è una parmax 3 ed attualmente dista pochi cm dal sebatoio principale dal quale pesca con un tubicino di pochi decimetri che sfiora il fondo

X Svo75
Qusto WE non ci sono ma vengo sicuro la prossima settimana ciaoooo
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#7
Ok quando vuoi passa! Spiegarlo e' un casino, ma se lo vedi e' facilissimo!!


Saluti e buona pasqua!!
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#8
Tempo addietro l'ho risolto in questo modo

Fondamentalmente è molto semplice, sempre che il livello massimo del secondario rimanga pochi cm. sopra quello del primario e che le tubazioni di carico e sfiato del primario abbiano abbiano un tratto sufficiente sopra il livello del secondario

Sul foro di carico del primario ho messo un raccordo a T, puoi usare un raccordo a Y, dipoende dalla direzione che il tubo deve prendere; da una parte colleghi il tubo di carico principale e dall'altra porti il tubo al carico del secondario

Su questo tubo apponi 2 saracinesche, in modo da poter isolare i due serbatoi senza problemi

Il tubo di sfiato del secondario, lo porti a collegarsi allo sfiato del primario, ad una quota sufficientemente alta, per permetterne il corretto funzionamento; anche su questo tubo, apporrai una saracinesca di sicurezza

Logicamente terrai presente che eventuali indicatori di livello ti daranno solo il contenuto del primario, ma questo non rappresenta un problema; altri collegamenti non li ritengo opportuni in quanto aumentano solo potenziali fonti di rotture e di lavori più complessi




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#9
Citazione:Messaggio di sardbird
grazie a chi vorrà aiutarmi
Io inizierei pensando come modificare il giro dei tubi, prevedendo i circuiti di carico (tubo del 28 /30) e di prelievo (10 / 12 bastano); darei confluire i tubi a due 'clarini' separati e dotati di valvole d'intercettazione; io ho poi usato raccordi 'rapidi' (Speed Fit o altro).
In questo modo ogni serbatoio può essere completamente rimosso (per pulizia, sostituzione o semplicemente per tenere la prua 'leggera'.
B.V.

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#10
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Tempo addietro l'ho risolto in questo modo

Fondamentalmente è molto semplice, sempre che il livello massimo del secondario rimanga pochi cm. sopra quello del primario e che le tubazioni di carico e sfiato del primario abbiano abbiano un tratto sufficiente sopra il livello del secondario

Sul foro di carico del primario ho messo un raccordo a T, puoi usare un raccordo a Y, dipoende dalla direzione che il tubo deve prendere; da una parte colleghi il tubo di carico principale e dall'altra porti il tubo al carico del secondario

Su questo tubo apponi 2 saracinesche, in modo da poter isolare i due serbatoi senza problemi

Il tubo di sfiato del secondario, lo porti a collegarsi allo sfiato del primario, ad una quota sufficientemente alta, per permetterne il corretto funzionamento; anche su questo tubo, apporrai una saracinesca di sicurezza

Logicamente terrai presente che eventuali indicatori di livello ti daranno solo il contenuto del primario, ma questo non rappresenta un problema; altri collegamenti non li ritengo opportuni in quanto aumentano solo potenziali fonti di rotture e di lavori più complessi

Devo fare lo stesso lavoro. Ho però un paio di domande:
1- come avviene il passaggio tra il principale ed il secondario. Da quanto hai detto hai collegato i due tubi di carico e quelli di sfiato, ma lo scarico del secondario?
2-ci sono problemi di livelli? Nel senso che nel mio caso vorrei installare il nuovo serbatoio sopra quello esistente. Funziona? L'autoclave come la prende?
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