Discussioni: 144
Citazione:Blu ha scritto:
Einstein, dimmi se sbaglio, ma credo l'x una volta libero possa inquadrare e scendere ancora rispetto a quelli con il gennaker, apparente permettendo. Poi magari la manovra non paga ....
Potrebbe, ma credo, come hai intuito, che la manovra non paghi, poiché con quell'intensità di vento, la VT,per tutti, dovrebbe aggirarsi attorno ai 140° (vedi foto).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 40
Sul mio 34 ho uno spi con calza che armo in completa solitudine, certo che lo sbattimento è comunque tanto e spesso, per uscitine giornaliere, il solo pensiero di tirar fuori tutto mi fa passare la voglia... in ogni modo per le crociere è una manna e non lo cambierei per nessun motivo. Rimane sempre il pensiero fisso di aggiungere anche una vela per le ariette che mi permetta anche una sorta di bolina... e più facile da armare.
Comunque la calza cambia la vita.
Discussioni: 447
28-02-2011, 18:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011, 18:30 da Mr. Cinghia.)
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 144
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!