Visto che non c'è una discussione precedente e si è parlato molto poco di questa ottima barca provvedo a colmare la lacuna.
Il cantiere Wauquiez, nato alla fine degli anni 60 dalla passione di un facoltoso industriale tessile Henry Wauquiez ha sfornato negli anni 60, 70 e 80 una serie di barche che univano un livello di finitura impeccabile e una qualità costruttiva molto elevata (tanto da essere considerato dai Llyoid's di Londra fra i migliori 5 cantieri mondiali) a buone prestazioni sotto vela e ottima tenuta di mare.
Il Pretorien segue e continua il successo prima dei Centurion e poi del Gladiateur, tutti magistralmente progettati dallo studio inglese di Holman & Pye.
Il Pretorien è diventato una barca-mito anche in America, grazie ad alcune circumnavigazioni, giri del mondo, portate a termine senza problemi da skipper americani.
E' regolarmente presente fra le loro classifiche delle migliori barche da crociera oceanica, quasi la sola barca europea citata e regolarmente considerata la migliore nelle sue dimensioni.
Certo, pur avendo volumi piuttosto ampi per la sua lunghezza, non può competere come abitabilità con le barche più moderne, non ha una cabina di poppa veramente doppia, ma solo una piazza e mezzo (ca 1,1 mt di larghezza) a parte questo, una accessibilità al motore non ideale e una mancanza di aerazione dovuta alla ridotto numero di oblò apribili, è difficile trovare molti altri difetti.
In compenso come tutte le barche serie, nate per viaggiare e non per dare il massimo confort in porto, privilegia i volumi di stivaggio, ha un ampia e ben oganizzata cucina a U e una buona zona carteggio.
Bagno e cabina di prua sono di buone proporzioni, la dinette molto ampia e altezza d'uomo dappertutto, io che sono alto 1,80, ci sto bene dappertutto.
Il pozzetto non è molto grande, ma molto riparato e con delle sedute ergonomiche.
Interni tutti in vero Teak di un colore biondo, molto bello, che non hanno niente da invidiare a più blasonati swan di pari epoca.
Piuttosto invelata per i suoi 35' ha una classica distibuzione della superficie velica IOR con randa piccola e molto allungata (28 mq) e genoa importante ( max ca 50 mq).
L'attrezzatura velica è ottima: albero passante con due ordini di crocette, sartie volanti e stralletto amovibile, su cui si può montare una trinchetta.
Il tutto controbilanciato da un rapporto fra zavorra e peso totale del 46%, con pinna trapezoidale in piombo che assieme ad una larghezza di 3,62 mt da una barca che tiene molto la velatura.
Il timone è montato su di un robusto skeg.
Il motore originale normalmente era un volvo Penta Md 11 da 28 hp, con piede poppiero, un motore molto robusto, ma un pò piccolo per gli oltre 6000 kg del Pretorien. Gli utimi esemplari momtavano un motore della serie 2000,un pò più potente, ma più delicato e meno longevo.
E' una barca che si muove decentemente con poco vento, comincia ad avere prestazioni interessanti con 8-10 nodi di vento e diventa eccezionale con venti forti, ha un passaggio dell'onda ottimo. Di bolina con vento dà il meglio di sè.
A differenza di altri progetti IOR più tirati dell'epoca, si comporta bene anche in poppa, non ha buchi e rimane sempre sicura e controllabile.
Insomma è una barca che dà la sicurezza e la tranquillità di una barca più grande.
Come mercato dell'usato, è una barca ancora ricercata a livello internazionale, oggi si tovano a prezzi interessanti.
L'anno scorso ne sono state vendute due in Italia, una molto ben equipaggiata che ho consigliato ad un nostro ADV e una in condizioni medie, con alcuni lavori da fare a 30000 euro.
In una precedente discussione avevo fatto una comparazione con una barca di pari dimensioni che gode di notevole credito e prezzi sul mercato doppi: l'HR 352 e secondo me il Pretorien ne esce vincente quasi in tutto tranne che per l'abitabilita interna e la motorizzazione.
Altra alternativa nella sua fascia di prezzo potrebbe essere il GS 35, che ha una cabina di poppa più ampia o il più piccolo, internamente GS 343.
Del Pretorien ne sono sati costruiti più di 200 esemplari dal 1979
al 1986.
Dati tecnici:
Lunghezza 10,80 mt, larghezza 3,60, pescaggio 1,85
Peso totale 6,2 ton, zavorra 3,0 ton
Per chi capisce l'inglese riporto il link di uno degli articoli presenti sul Web di riviste nautiche che elogiano il Pretorien;
http://www.sailingmagazine.net/boats/6-u...etorien-35
allego i piani: interni e velico e alcune foto:
foto dal depliant originale
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Altre foto
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