Discussioni: 236
Quando ho acquistato la barca tre anni fa ho trovato montato questi componenti di un autopilota Navik, del quale mancava totalmente l'attuatore.
Non ho idea quindi se questi componenti Piccoletto o meno.
Qualcuno possiede questo dispositivo? credo sia piuttosto anzianotto.
Mi è venuta la curiosità di sapere come era fatto.
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
Discussioni: 244
Interessante. Mai visto però!!
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 58
dovresti avere un filo che va alla corrente e uno che va all'attuatore che era (per la maggioranza dei casi) a catena (ma c'era anche uno lineare), ora se prendi un tester e testi i volts in uscita puoi vedere se funziona.
poi se funziona o ti trovi un' attuatore Autohem usato o ti compri un sistema meno arcaico e questo lo puoi usare come 'muletto' o quando vai a motore senza moto ondoso. Questo autopilota non avendo la fluxgate ha un tempo di risposta leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeentisssssssssssimo
Se sei in zona Sestri prima o poi lo possiamo provare insieme
Discussioni: 244
Provato ad alimentarlo e testato tutte tutte le uscite: la tensione resta a livello costante (differente su ogni cavo, ma immutato rispetto a qualunque variazione sulla bussola).
Ho aperto lo scatolotto rettangolare, il circuito è abbastanza semplice con un integrato e quattro transistor di potenza.
Se qualcuno ha tempo e voglia di divertirsi glielo regalo volentieri.
Discussioni: 58
...se mi ricordo bene, prima devi dargli una rotta, poi testare variando, lentamente, la bussola.
ps
se ti interessa il tuo pilota era distribuito e costruito da Plastimo France, si può dire che è il nonno (o il bisnonno 9) degli attuali Nke
Citazione:AlfredoC ha scritto:
...se mi ricordo bene, prima devi dargli una rotta, poi testare variando, lentamente, la bussola.
ps
se ti interessa il tuo pilota era distribuito e costruito da Plastimo France, si può dire che è il nonno (o il bisnonno 9) degli attuali Nke
Confermo per quanto riguarda Plastimo, riporta ancora l'etichetta.
Mi sa che senza attuatore però non si riesce a capire se l'elettronica funziona.
Se a qualcuno può servire anche come parti di ricambio, si faccia avanti.