Citazione:Messaggio di sensi piero
Questo 'grappino'si può smontare completamente....
Ma si può anche richiudere....
Sia come il 'Malingri'....che come lo 'ZERBINATI'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scopiazzare quando non si sa leggere può essere molto pericoloso.
1)
La prima cosa disonesta sono quelle asticelle che dovrebbero controventare la marre fisse.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quelle del grappino malingri servono infatti mer rendere 'monolitca' il gruppo fusto, marra fissa, marra amovibile. NEl tuo caso è invece un tentativo (triste) di controventare le marre. Comico il fatto che ci siano solo DUE marre controventate, mentre le altre due saranno ovviamente più deboli.
I malpensanti potrebbero pensare che tu abbia copiato, senza saper 'leggere' quelle piastre sul diamante, ma che non ne abbia intuito la funzione. Siccome non siamo malpensanti, ollara pensiamo che tu abbia dato una possibilità in più a chi ha la fortuna di far mordere il proprio grappino sulla marre giuste. (che è sfortunato, tiè!)
ps
Le scienze delle costruzioni, ed anche un qualsiasi saldatore o muratore, ti dirà che non è proprio corretto giuntare in questa maniera un controventamento sollecitato a trazione. Lascio a te il piacere della scoperta.
Chiedo venia. Mi rendo conto solo ora, ingrandendo le foto(e falle un po' più grandi per favore, almeno tre volte tanto; non vorrai che poi la gente pensi che lo fai apposta), che il vano che acccoglie il fusto non è scatolare. quindi quelle asticelle servono solo a tenere le due piastre che fanno da guida, quelle che si deformeranno inevitabilmente appena si sovraccarica una delle sue marre fortunate.
Non vedo perchè, visto che stai copiando, non lo copi per bene.
e poi bisogna saper copiare.Mi ricordo dei miei compagni che, per non provare a farsi sgamare cambiavano gli articoli, altri cambiavano gli aggettivi, i più ingenui cambiavano le coniugazioni verbali, ma le sbagliavano (proprio perchè copiavano) e i risultati erano poi pessimi.
2)La strutttura intelaiata della marre.
Non è chiarissimo dalle foto, che, come al solito, hanno una qualità infima (sarebbe il caso di farle un po' meglio, che poi i malpensanti malpensano). Mi sembra comunque di capire che quelle siano nei quadratini dello stesso materiale, posti ad una certa distanza e sladati tra le due contropiastre, che sarebbero le marre.
Si tratta praticamente di travi intelaiate. Uno dei requisiti fondamentali di qualsiasi trave, sia essa una trave per solaio, un boma, o unpalo della luce, è la sua resistenza a torsione.
Mi pare che quella stuttura tutto faccia meno impedire questo pericoloso movimento. Soprattutto che consideri che, usata come ancoa di emergenze(quello è il suo scopo), appena una marra (magari una delle due sfigate che non merita il controventamento) morde una roccia, e fa sollevare l'acora principale a causa di una raffica intensa che fa partire la barca, le probabilità che avvega la torsione sono proprio tante. Prima di tutto perche non è detto che lo sforzo sia ssiale, e secondo (nel caso più teorico che pratico che lo sforzo sia assiale) perchè, vista la natura rtigianale del manufatto, la struttura non può che presentare delle inevitabili asimmetrie, tanto nella forma come nella natura dei materiali.
Aggiungo inoltre che qualsiasi dubbio, in questo caso, è più che legittimo. Quando si costruisce un edificio vi sono materiali certificati, calcoli strutturali, controllo di qualità, e, infine, collaudo. Questo perchè deve essere garantita la sicurezza delle persone che lo abiteranno.
A maggior ragione questo deve essere fatto con un'ancora 'di salvezza', a cui verra affidata, durante le condimeteo più avverse, la vita dell'equipaggio e l'integratà del naviglio.
Un'ancora saldata da un anonimo saldatore non la ritengo sicura.
Spero di essere stato abbastanza 'neutro'.
Saluti
Giù