ottenere 24 V mantenendo l' impianto a12 V
ho distrattamente comprato un INverter DC to AC ad alimentazione a 24 volt ma la mia barca ha un impianto a 12 V .Non riesco a farmelo sostituire .Qualcuno conosce un sistema per ottenere una alimentazione a 24 dall' impianto a 12 V senza perdere la utilizzazione del 12 V. HO quattro batterie montate in parallelo grazie raifili42Palla 8
Cita messaggio
mettine due in serie quando ti serve la 24
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Ci sono dei convertitori 12v - 24v, ma solitamente reggono amperaggi ridotti... e in ogni caso costano come un inverter e ti ritrovi una cascata di .

IMHO, metti in vendita il tuo inverter sul mercatino e prenditene uno nuovo a 12v
Cita messaggio
Citazione:alx ha scritto:
Ci sono dei convertitori 12v - 24v, ma solitamente reggono amperaggi ridotti... e in ogni caso costano come un inverter e ti ritrovi una cascata di .

IMHO, metti in vendita il tuo inverter sul mercatino e prenditene uno nuovo a 12v
Infatti... o trovi il ponticello di cui parla Vince oppure sostituiscilo. C'è la possibilità delle due batterie in serie prevedendo però di sezionare il parallelo precedente tra le due. Però a quel punto tra spese di sezionatori, sbattimenti e quant'altro... mettiti il cuore in pace e vai nel mercatino. Se hai la garanzia non è detto che tu debba per forza regalarlo, magari c'è qualcuno a cui può servire e propenso a risparmiare qualche decina di euro.
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ti sconsiglio accrocchi serie parallelo che finiscono col biscottarti le batterie al primo sbaglio.

Però ... non disperare! La stessa ditta che fa quell'Inverter 24 DC -> 220 AC produce anche un inverter 12 DC -> 220 AC che magari ha il medesimo aspetto esterno? Se sì, è assai probabile che i due apparecchi differiscano solo al fatto che uno ha gli avvolgimenti primari del trasformatore in serie e l'altro in parallelo.

Allora, prova ad aprire l'apparato e guarda se per caso ci sono dei banali ponticelli interni che scambiano il circuito 12 /24 Volt input.

Temo proprio che questa soluzione sia moooolto semplicistica nonchè irrealizzabile.
Un inverter, non è un semplice trasformatore avvolto per cui si possa giocare con gli avvolgimenti. Quelli sono trasformatori belli e buoni e Piccoletto solo in corrente alternata. l'inverter è una cosa diversa... c'è tutta una circuiteria elettronica (che altro non è che uno Swiching) che nel caso specifico è progettata per un'ingresso a 24 volt e questa non può essere modificata semplicemente con un paio di ponticelli sul trasformatore....

Quindi o utilizzi un ulteriore invertere 12/24 al quale poi colleghi il tuo inverter (soluzione che scarterei sia per i costi aggiuntivi che per questioni di rendimento dell'impianto) oppure vendi l'inverter acquistato per errore e ne acquisti uno a 12 volt.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Cita messaggio

La tua proposta non e'balzana. Ho l'impianto a 24 V, ma tutti gli strumenti e molto altro sono a 12V. Certo e'un po'uno spreco mai dei convertitori sarebbero la soluzione immediata.
Cita messaggio
Citazione:roxima ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ti sconsiglio accrocchi serie parallelo che finiscono col biscottarti le batterie al primo sbaglio.

Però ... non disperare! La stessa ditta che fa quell'Inverter 24 DC -> 220 AC produce anche un inverter 12 DC -> 220 AC che magari ha il medesimo aspetto esterno? Se sì, è assai probabile che i due apparecchi differiscano solo al fatto che uno ha gli avvolgimenti primari del trasformatore in serie e l'altro in parallelo.

Allora, prova ad aprire l'apparato e guarda se per caso ci sono dei banali ponticelli interni che scambiano il circuito 12 /24 Volt input.

Temo proprio che questa soluzione sia moooolto semplicistica nonchè irrealizzabile.
Un inverter, non è un semplice trasformatore avvolto per cui si possa giocare con gli avvolgimenti. Quelli sono trasformatori belli e buoni e Piccoletto solo in corrente alternata. l'inverter è una cosa diversa... c'è tutta una circuiteria elettronica (che altro non è che uno Swiching) che nel caso specifico è progettata per un'ingresso a 24 volt e questa non può essere modificata semplicemente con un paio di ponticelli sul trasformatore....

Quindi o utilizzi un ulteriore invertere 12/24 al quale poi colleghi il tuo inverter (soluzione che scarterei sia per i costi aggiuntivi che per questioni di rendimento dell'impianto) oppure vendi l'inverter acquistato per errore e ne acquisti uno a 12 volt.
A me non sembra balzana l'idea di Vince, sempre che il costruttore l'abbia prevista. Due avvolgimenti 12V messi in serie ti danno il 24V.
Per ottenere la sinusoide il lavoro è sempre quello: oscillatore che genera un'onda quadra e della logica con dei filtri per renderla il più sinusoidale possibile.
Io invece non sarei molto d'accordo sul anteporre un survoltore da 12 a 24V, sia perchè è un pezzo in più guastabile, sia per il rendimento, oltre al costo aggiuntivo. Poi che in particolari condizioni lo si possa fare non c'è dubbio.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
Citazione:mantonel ha scritto:

La tua proposta non e'balzana. Ho l'impianto a 24 V, ma tutti gli strumenti e molto altro sono a 12V. Certo e'un po'uno spreco mai dei convertitori sarebbero la soluzione immediata.

Abbattere da 24v a 12v e' piu' semplice, puoi prendere un riduttore di tensione tipo questo e farci una linea dedicata:

.

costano il giusto e ci sono anche per amperaggi un po' piu' elevati.. certo che l'efficienza non e' mai al 100%, e dipende da cosa ci devi alimentare, ma dovrebbe andare Smile
Cita messaggio
Attenzione! I riduttori 24/12 V del tipo soprariportato, molto economici, sono utilizzati dai camionisti per alimantare la radio a 12 V dall'impianto a 24 V, hanno il non piccolo inconveniente che, essendo fatti con un diodo controllato ed una potente alettatura per dissipare tutta la tensione non necessaria, scaldano molto e consumano il doppio dell'utenza alimentata.

Esistono apparecchi più parchi costituiti da un circuito oscillante, trasformatore e raddrizzatore il cui consumo è di poco superiore all'apparecchio alimentato ma costano almeno 100 € per 10-15 A.
Hanno normalmente il pregio di dare una alimentazione isolata mentre l'altro tipo ha sempre in comune e a massa i negativi 12 e 24 V.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Questo è quello che succede a fare i 'giochetti' con ponti volanti tra le batterie:
[[hide][hide][hide][img]http://img402.imageshack.us/img402/115/batteriaesplosa.jpg[hide][img][/hide][/hide]

Cita messaggio
non mi sembra che l'amico abbia le capacità per modificare un interver
E modificare tutto l'impianto di bordo per l'interver non è esattamente conveniente
Se proprio il venditore non vuole il reso
Vendilo su ebay !
Cita messaggio
scusate se non ho risposto prima ai vostri consigli ma ho avuto modo di leggerli solo ora , grazie a quanti mi hanno consigliato e risposto , ma da quanto vedo la soluzione più smplice e praticabile per le mie capacità è.....................la sostituzione.Comunque non mi dispiace non essere solo grazie a tutti raifili Smiley1442
Cita messaggio