lega anodo
Devo fare un anodo per il sail drive, ho una barra utilizzata nelle caldaie: la lega dell'anodo sacrificale è sempre la stessa sia per l'acqua dolce che per la salata?
Il peso di quello smontanto, pur considerando la barretta filettata interna in inox è notevolemente superiore alla barra nuova da 'caldaia'.
b.v.
Cita messaggio
la barra da caldaia è magnesio anticalcare,l'anodo è zinco . cose diverse.
Cita messaggio
scusami se mi permetto 'juliska' ma non ti conviene comprarne uno nuovo costruito apposta per il tuo sail drive e mettere quello???SmileSmile

Sulle barche già i guai vengono da soli senza andarseli a cercare, sinceramente non capisco questo modo di .:
Cita messaggio
capisco la tua perplessità Stefano, è la stessa che ho anch'io, il fatto è che non la trovo uguale pertanto devo trovare una barra di magnesio adatta alla bisogna.
Mille grazie a gigiop, notizia utilissima!
b.v.
Cita messaggio
Citazione:juliska ha scritto:
capisco la tua perplessità Stefano, è la stessa che ho anch'io, il fatto è che non la trovo uguale pertanto devo trovare una barra di magnesio adatta alla bisogna.
Mille grazie a gigiop, notizia utilissima!
b.v.

Scusa, ma che sail drive hai per non trovare l'anodo adatto?
Cita messaggio
Come anodo sacrificale, il magnesio è preferibile allo zinco, protegge meglio.
Gli zinchi di buona qualità, infatti, sono una lega di zinco e magnesio.
Il magnesio costa molto di più, pesa molto di meno e si consuma più in fretta.
E questi pare siano grossi difetti....
Cita messaggio
Citazione:dapnia ha scritto:
Come anodo sacrificale, il magnesio è preferibile allo zinco, protegge meglio.
Gli zinchi di buona qualità, infatti, sono una lega di zinco e magnesio.
Il magnesio costa molto di più, pesa molto di meno e si consuma più in fretta.
E questi pare siano grossi difetti....

Aggiungo a quanto dice dapnia, che se la barca fosse in acqua dolce, l'anodo dovrebbe essere solo in magnesio, quindi nessuna controindicazione, solo un usura piu' veloce.
Cita messaggio
Il sail drive è yanmar, è l'anodo lungo 50mm e diametro 20mm, si avvita sul tappo filettato alla base del piede e si smonta con la barca fuori dall'acqua ( o anche con la barca dentro l'acqua ma con i rischi e/o cautele del caso).
In tutta Cagliari non ne ho trovato uno uguale per dimensioni e lunghezza (qualche motorista ritiene che va bene uno più piccolo visto lo scarso consumo), in catalogo l'ha una ditta e ci vuole una settimana/10giorni per fare l'ordine apposta per me, con conseguenti costi e tempi. Ora è tutto più chiaro sulla lega, sicuramente il magnesio protegge meglio, ma vista la scomodità di controllo e sostituzione, sono andato sul sicuro, ho comprato una barra cilindrica 'nautico' e il tornitore realizza il foro filettato per inserire una barretta filettata in inox per avvitarlo poi al tappo originale.
Grazie delle informazioni a presto.
b.v.

Cita messaggio
Citazione:juliska ha scritto:
Il sail drive è yanmar, è l'anodo lungo 50mm e diametro 20mm, si avvita sul tappo filettato alla base del piede e si smonta con la barca fuori dall'acqua ( o anche con la barca dentro l'acqua ma con i rischi e/o cautele del caso).
In tutta Cagliari non ne ho trovato uno uguale per dimensioni e lunghezza (qualche motorista ritiene che va bene uno più piccolo visto lo scarso consumo), in catalogo l'ha una ditta e ci vuole una settimana/10giorni per fare l'ordine apposta per me, con conseguenti costi e tempi. Ora è tutto più chiaro sulla lega, sicuramente il magnesio protegge meglio, ma vista la scomodità di controllo e sostituzione, sono andato sul sicuro, ho comprato una barra cilindrica 'nautico' e il tornitore realizza il foro filettato per inserire una barretta filettata in inox per avvitarlo poi al tappo originale.
Grazie delle informazioni a presto.
b.v.
Ciao, se hai bisogno d'aiuto per montarlo con barca in acqua fammi sapere!! ho bombolino e amico sub Smile)
Cita messaggio
Grazie S.vo
Dove ti sei spostato?
b.v.
ps l'anodo in questione si monta dall'interno solo che è sotto la linea di galleggiamento, pertanto smontando se va qualcosa storto, allago la barca42
Cita messaggio