Citazione:sarastro ha scritto:
'so mica se sono stato chiaro ..
che anche la spiegazione sia contorta ??? 
Sì, adesso ho capito cosa intendi
La mia risposta è... mbhò???
Nel senso, fintanto che l'ancora è a piombo sotto il musone può posizionarsi nel modo che le pare, ed anzi un giunto girevole accentua questa possibilità proprio perchè l'ancora può ruotare di 360° indipendentemente dalla posizione della catena (e fin qui direi che siamo d'accordo).
Nel momento che il giunto inizia a salire sul musone (e quindi l'ancora a posizionarsi in diagonale tanto per capirsi) qui in effetti entra in gioco la gravità ed il peso dell'ancora.
Però lo spazio tra quando l'ancora inizia ad inclinarsi e quando il fuso entra nel musone è molto piccolo (un po' meno della lunghezza dello snodo, siamo d'accordo?).
Ecco, allora o ti fermi (per darle il tempo di girare) esattamente in quel momento oppure il fuso ha buone probabilità di entrare sul musone 'storto' (3 probabilità su 4).
Penso che il 'dito' dello snodo in oggetto abbia proprio la funzione di non consentire al fuso di stare nella posizione a 'testa in giù', perchè obbliga lo snodo a ruotare da una parte o dall'altra (come una pallina in cima al cucuzzolo di una montagna (spero di essermi capito

).
Personalmente però questo stop and go in un momento molto delicato e preciso non me lo prendo (nè con questo snodo, nè col wasi od altro), mi è già capitato una volta che un prodiere poco attento sia venuto su a busso con l'ancora 'storta', morale salto carpiato dell'ancora (ho il musone di tipo aperto) e volo della stessa sul mascone di destra con relativo pendolo.
Me la sono cavata con una ripresa del gel coat ma poteva andare peggio
Se l'ancora non arriva dritta alla sua uscita dall'acqua la ridò giù, con la delta basta dare un po' di retro (con ancora sotto il pelo dell'acqua) e lei 'plana' in posizione corretta (basta non andare troppo forte in retro altrimenti poi ti plana sul dritto di prua

quando esce).
Altrimenti, come già detto, un colpetto col mezzo marinaio (il giunto serve anche ad avere poca resistenza alla rotazione).
Insomma uno può anche tentare l'autoribaltamento automatico negli ultimi 10 cm (ed è quello a cui si riferiva Robi credo) ma personalmente ho già dato e non capisco quale sia il problema che obbliga a rischiare.
(se mi sono capito non lo so nemmeno io

)
BV