Citazione:digigame ha scritto:
io credo che sia possibile ,fermo restando la preoccupazione di orso grigio che condivido appieno, e assai semplice trasportare i dati nmea (9600,n,8,1 o altro)alla porta usb del pc,rimangono i problemi di conflitto essendo ogni sensore assai stupido, che nella maniera + semplice e rimediabile moltiplicando le porte usb (molto economica) oppure inventarsi
una sorta di concentratore che faccia passare le stringhe più significative in maniera frequente, le meno significative con intervalli più lunghi. Il tutto con schermo 'protetto' fornito di touch screen e sistema anticondensa.
Se proprio vuoi procedere allora puoi eliminare una connessione usb usando un gps bluetooth.
Un ricevitore Gps bluetooth lo trovi a 30-50 euro (io a Portaportesee 28 euro), lo installi sul pc e lo mandi sulla Com4, 4800, di Opencpn.
Io lo uso normalmente. Accendo il ric gps in pozzetto, attendo 10-20 secondi che riceve il satellite e stabilisca la connex BT con il pc e dopo apro Opencpn.
Opencpn può ricevere anche i dati AIS offrendo un certo numero di settaggi nonchè gestire la stringa nmea di un autopilota sulla stessa porta del gps, almeno questo è quello che ho capito leggenndo l'help ma come detto la cosa non mi alletta e non gli ho dedicato molto tempo.
E comunque alla fine rimane il fatto che, stante le mie limitate conoscenze, penso che su un pc forse riesci a remotare i segnali ma non certo a 'comandare' i vari dispositivi come già detto da molti.
Commercialmente parlando, se cìò fosse possibile, vorrebbe dire che le case costruttrici i vari strumenti si vedrebbero sfilare un bella fetta di bisinisse ... ma forse mi sbaglio... se qualcuno ne sa di più ...
" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***