Rispondi 
Zampe motore
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.037
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Zampe motore
Se non sbaglio si chiamano così gli appoggi del motore sulla sentina.
I meccanici della volvo, essendocene una un pò ossidata mi consigliano ogni volta che vengono a fare il tagliando di chiamarli 'prima o poi', magari in un momento tranquillo x lo smontaggio e la pulizia in officina della suddetta 'zampa'.
Ritenendo che sia arrivato il momento di sistemare questa cosa, ho pensato che, dovendo smontare una sola delle 4 zampe e dunque rimanendo il motore bloccato sulle restanti tre, il lavoro potesse essere abbastanza semplice e non pregiudizievole del corretto allineamento asse/invertitore; quindi alla mia portata.

Tuttavia mi viene il dubbio che possa non essere così (o quantomeno ricordo vagamente di aver letto qualcosa in merito alla particolarità e alla delicatezza di questo tipo di lavori).

Chi mi illumina? Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011 00:42 da kitegorico.)
17-11-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Zampe motore
in teoria togliendo una zampa alla volta non dovrebbe muoversi.
se non cambi i silentblock le probabilità che non si sposti è alta.
comunque un'occhiata dopo è d'obbligo.
(esperienza diretta)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.699
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Zampe motore
Se devi toglierla metti una zeppa di legno tra il motore e la sentina cosi' il motore non sforza con il peso sull' asse.
17-11-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Zampe motore
Citazione:maurotss ha scritto:
Se devi toglierla metti una zeppa di legno tra il motore e la sentina cosi' il motore non sforza con il peso sull' asse.

Smiley14Smiley14Smiley14
17-11-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Zampe motore
Sono reduce da un'esperienza 'singolare'. Tre settimane fa siamo andati a prendere il Bav 50 di un amico a Civitavecchia per trasferirlo a Viareggio. Alla partenza tutto è sembrato tranquillo, tranne una strana vibrazione proveniente dall'asse. Appena fuori dal porto un discreto vento ci ha consentito di dare tela e quindi ci siamo momentaneamente dimenticati della questione. Quando siamo arrivati a Cala dei Medici però, dove avevamo deciso di fare sosta, il problema si è ripresentato. Oltre alla vibrazione abbiamo scoperto che in retro la barca, che fra l'altro è priva di b.t., governava con grande difficoltà. Siamo riusciti ad ormeggiare, abbiamo aperto il vano motore (volvo) e ci siamo accorti che il blocco si era coricato di lato e non poggiava più su tre silent blok poichè i tre prigionieri erano stati tranciati di netto. Con non poca fatica abbiamo sollevato il motore, lo abbiamo ripoggiato sui silent, abbiamo 'zeppato' il tutto e siamo ripartiti, il giorno seguente, per Viareggio. Pare che la linea d'asse, fortunatamente, non abbia subito danni. Ci siamo spiegati la rottura dei prigionieri con l'allentamento, dovuto alle vibrazioni, dei bulloni di serraggio. Morale: controllare periodicamente il corretto il serraggio dei prigionieri ed il loro stato d'uso.
17-11-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Zampe motore
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!
18-11-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
Zampe motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!

e tutto questo senza danneggiare l' astuccio dell' asse ed il black jak della volvo, con conseguente ingresso di acua in sala macchine? nahhhh
19-11-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.699
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Zampe motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!
Attento se il motore si é bloccato per una cima presa nell'elica puoi aver storto l'asse,controlla allineamento invertitore mancione.
20-11-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Zampe motore
Se la barca è un Bavaria 50, con tutta probabilità non ha riduttore linea d'asse ma lo S- Drive. E questo rende ancor più plausibile una cima nell'elica.
20-11-2011 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
Zampe motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se la barca è un Bavaria 50, con tutta probabilità non ha riduttore linea d'asse ma lo S- Drive. E questo rende ancor più plausibile una cima nell'elica.

Il bav 50 ha un volvo 110 hp, con linea d' asse. Del resto anche l' esperienza riportata parla di linea d' asse. D-Drive sino a 75 Hp, normalmente.
20-11-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  zampe di gallina todo 20 7.351 02-06-2012 17:27
Ultimo messaggio: Giorgio
  Zampe di gallina intorno ai candelieri Ronnie 10 3.839 24-07-2011 17:37
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)