Volvo Penta S-Drive
#1
Un amico mi chiede:
Io sono combattuto fra il fare revisionare la trasmissione della barca (S-Drive) per la quale ci vogliono un sacco di soldi, o tenermela rumorosa così come è diventata (in un certo campo di giri, fra 1500 e 2000, proprio quelli che uso di più, fischia e 'digrigna').
Hai mai sentito di qualcuno che sia rimasto a piedi per colpa della trasmissione?
Cosa ne pensate?
Grazie
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#2
ciao gennaro è stato un cruccio anche per me ma alla fine l'ho risolto.
sembra essere una risonanza dell'elica di alluminio , un adv mi aveva proposto di inviargliela che con una piccola modifica l'avrebbe risolta.
io ero gia in trattativba x una elica j-prop con la quale tutti i rumori sono spariti(la sto usando da 3 anni)quindi non ho mai modificato l'originale.
ciao
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#3
occhio che con il sail drive e al j prop se non stai attento spacchi la trasmissione, troppo peso e inerzia nelle inversioni di marcia , se proprio devi cambiare vai sul sicuro Kiwi prop e il sail drive te lo tieni da conto a vita.

Saluti
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#4
Elemento delicato dello S-Drive e` la posizione dei cuscinetti conici del gruppo conico inferiore che porta l`elica. Uno si trova all`estremita` anteriore del piede e uno dentro il supporto posteriore che porta anche i due o-r di tenuta. L`elica originale e` in alluminio e il piu` vicina possibile al cuscinetto per avere un valido supporto vicino non gravato da un peso eccessivo di rotazione. Se ci si allontana dal cuscinetto e lo si grava di peso si rischia anche con un piccolo sbilanciamento di creare un eccentrico che crea vibrazioni e accorcia la vita della trasmissione.
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#5
Citazione:Messaggio di Gennaro
Un amico mi chiede:
Io sono combattuto fra il fare revisionare la trasmissione della barca (S-Drive) per la quale ci vogliono un sacco di soldi, o tenermela rumorosa così come è diventata (in un certo campo di giri, fra 1500 e 2000, proprio quelli che uso di più, fischia e 'digrigna').
Hai mai sentito di qualcuno che sia rimasto a piedi per colpa della trasmissione?
Cosa ne pensate?
Grazie

Intanto bisognerebbe chiarire l'origine del rumore / fischi, che da quel che dice Gennaro non è dovuto all'elica, ma a problemi della trasmissione.
Con l'invertitore non si scherza ti lascia improvvisamente.
Fra l'altro l'ultima serie D-55 e D-75 sono anche difettosi, ZF ha scagliato il progetto.
Cosa dice il meccanico? Non possiamo fare gli stregoni Big GrinBig Grin

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#6
Citazione:Messaggio di Gennaro
Un amico mi chiede:
Io sono combattuto fra il fare revisionare la trasmissione della barca (S-Drive) per la quale ci vogliono un sacco di soldi, o tenermela rumorosa così come è diventata (in un certo campo di giri, fra 1500 e 2000, proprio quelli che uso di più, fischia e 'digrigna').
Hai mai sentito di qualcuno che sia rimasto a piedi per colpa della trasmissione?
Cosa ne pensate?
Grazie

Potrebbe essere la classica elica che canta ('singing propeller' cerca su google). Tipico con eliche volvo penta a 3 pale in alluminio.
Hai un Bavaria per caso?

Se questo e' il tuo caso e' un fastidio, ma non un problema. Il fastidio si puo' eliminare limando correttamente i bordi delle pale dell'elica. Mi hanno spiegato come, ma non l'ho mai fatto pertanto preferisco non spiegarlo.

Nel mio caso ho sostituito l'elica fissa con una abbattibile che e' un lavoro che volevo fare comunque e il fischio se n'e' andato.

Se puoi registrare l'audio mandamelo e te lo confermo.
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