Citazione:fiamma ha scritto:
Ciao Zaurac, inizio dicendoti che quando sono sceso l'ultima volta dalla barca lasciandola ad Andrea sono scoppiato a piangere come un bimbo piccino!!! Per me fu amore a prima vista, quando la vidi e ci montai sopra scocco' la cosiddetta scintilla ela comprai nel novembre 2001 tenendola fino a febbraio del 2008, prima di me l'aveva avuta un idraulico che le riaveva rifatto tutto l'impianto idraulico con boiler dell'acqua calda e doccetta in pozzetto. tutti gli anni gli ho fatto carena e non ha mai presentato problemi di osmosi. ti assicuro che io non ho mai urtato e gli avevo cambiato le prese a mare e gli anodi sacrificali. Passiamo al motore: avevo cambiato la marmitta, il premistoppa dell'asse dell'elica perchè mi trafilava un po' d'acqua e l'ho sempre tagliandato. Veniamo al punto dolente che è comune a tante alpa cioè il fatto della coperta che, come è stato scritto da Ulisse47 era entra un po' di acqua nel sandwich, ma so che Andrea ha fatto un bel lavoro di risanamento (io non l'ho visto, ma essendo stati in contatto telefonico me lo aveva detto). la barca è del '73 qualche lavoro senz'altro andra' fatto, comunque io ci sono stato piu' volte in Corsica, in Capraia e all'Elba partendo da Viareggio e ti assicuro che ho trovato anche condizioni non ideali ma la barca ha risposto sempre bene. Avevo cambiato anche i winch della drizza randa e del fiocco perchè quelli originali erano ormai distrutti. Avevo comprato il GPS cartografico che credo ci sia ancora. Il suo nome originale è Maldecai (sembra 'mal di calli' in dialetto veneto), ma il proprietario prima di me l'aveva ribattezzata New Wind, io non avevo modificato niente però ero piu' legato al nome originale dato che questa barca aveva navigato in alto Adriatico. All'inizio mi sono ritrovato in difficoltà con le manovre di ormeggio dato che avendo la chiglia semilunga e una pala del timone importante necessita di un bell'abbrivio prima che risponda al timone in retromarcia, ma poi è come tutte le cose piu' le pratichi e piu' impari. Alcuni vantaggi indubbi che ha questa barca in termini di sicurezza sono nella chiglia strutturale, quindi niente prigionieri ma scafo fatto in un corpo unico, il timone incernierato in piu' punti e non a sbalzo, il baricentro molto basso, infatti non è molto larga e pesca se non ricordo male m 1,6 e chi è al timone ha la possibilità di avere le manovre correnti a portata di mano per cui si va bene anche da soli. E' stata la mia prima barca dopo la deriva e ne sono tutt'ora innamorato, l'avevo venduta solo perchè ne volevo una di dimensioni piu' grandi altrimenti per me sarebbe andata benissimo e nei porti dove sono andato ho sempre ricevuto complimenti perchè un'Alpa ha sempre una sua storia e un suo fascino per gli amanti della vela!!
Se hai qualche curiosità o domanda da fare chiedi pure dato che di sicuro mi saro' dimenticato di descriverti qualcosa e in tutti i casi avrei piacere di sapere come è andato l'affare perchè vorrei sapere dov'è la 'mia' Maldecai.
Buon Vento
Intanto grazie delle preziose informazioni. Immagino non dev'essere stato facile separarsi da una siffatta creatura anche se per passare ad una più grande.
Mi consola che anche tu venivi dalla deriva come me, il dubbio che avevo era infatti che fosse una barca troppo impegnativa come prima cabinata.
L'ho vista sabato mattina molto velocemente in quanto il rimessaggio doveva chiudere. I suoi annetti li lascia trasparire, la VTR ombrata in più punti, alcuni candelieri molli e altre cosette così, ma nel complesso da una buona impressione di solidità, da buona Alpa.
Non ho visto le vele, com'erano quando l'hai lasciata?
Ne sto vedendo anche altre e ho diverse cose da considerare per l'acquisto , ma Maldecai (decisamente nome migliore di New Wind) è sicuramente tra le candidate.
Grazie ancora e buon vento.