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Volvo MD 22 P: iniettori e pompa gasolio
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kitegorico Offline
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Messaggio: #1
Volvo MD 22 P: iniettori e pompa gasolio
Ho notato che ultimamente dallo scarico del mio Volvo MD22P (anno 2001 e meno di 1500 ore motore) esce un pò troppo fumo e sul pelo dell'acqua noto dei residui di carburante; un amico motoschifaro (di quelli che sul motore della sua barca mette mano in prima persona) suggerisce di far controllare iniettori e pompa gasolio. A suo dire il fumo, che a mè profano sembra bianco, in realtà è azzurrognolo, indice assieme ai residui di gasolio sull'acqua di una non completa combustione del carburante.
Gli ho fatto notare che il motore và perfettamente: parte a mezzo colpo di chiave, prende tutti i giri e non ha incertezze; rabocchi olio e liquido nella norma (cioè necessari molto di rado).
Secondo lui avrò con buona probabilità,consumi di gasolio sopra la norma (ma onestamente questa è una cosa che dovrei monitorare)
Mi ha consigliato di far smontare gli iniettori e la pompa (lavoro semplice a suo dire ma x il quale non avrei gli attrezzi) e portarli a far controllare.
Che ne dite di questa diagnosi e terapia?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2012 13:55 da kitegorico.)
20-02-2012 13:49
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kitegorico Offline
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Messaggio: #2
Volvo MD 22 P: iniettori e pompa gasolio
E se prima provassi a mettere qualche additivo nel serbatoio x cercare di pulire gli iniettori? Se non ricordo male qualcuno consigliava di mettere benzina.....
20-02-2012 13:57
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #3
Volvo MD 22 P: iniettori e pompa gasolio
Per un motore del 2001 è normale che gli iniettori non siano più perfettamnente tarati e che spruzzino un pò più di gasolio. Tirarli giù e portarli da un pompista non è un lavoro difficile anche per un profano e anche il rimontaggio è affrontabile senza problemi.
Altra cosa la pompa d'iniezione. Significa prendere dei precisi riferimenti per non perdere la messa in fase e nel tuo caso significa anche rischiare di perdere i riferimenti della cinghia di distribuzione che oltre alla pompa comanda l'albero a camme in testa. Io non la tocchrei anche perché a 1500 ore non ne ha bisogno.
Leggi il mio post sulla registrazione valvole dello MD22 che Volvo consiglia ogni 2000 ore.
20-02-2012 15:23
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