Alzare il minimo?
#21
questo può essere utile.

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gommo
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#22
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
registrare il minimo dalla pompa gasolio,
Non si registra, non si tocca, e STOP.
Saluti
Beh... cosi' e' un po' eccessivo. Riprendo quanto detto da Andros che ha anche ben evidenziato la vite su cui agire.
Ovviamente ne sa più 'l'armatore' del produttore. Ossignore.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#23
Citazione:prop ha scritto:
Ovviamente ne sa più 'l'armatore' del produttore. Ossignore.
Saluti
prova a dirlo all'adv che aveva il saildrive bloccato Smile
In quanto alla regolazione minimo, e' una operazione di manutenzione basilare che anche gli armatori dovrebbero saper fare. Non e' scienza missilistica.
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#24
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Ovviamente ne sa più 'l'armatore' del produttore. Ossignore.
Saluti
prova a dirlo all'adv che aveva il saildrive bloccato Smile
In quanto alla regolazione minimo, e' una operazione di manutenzione basilare che anche gli armatori dovrebbero saper fare. Non e' scienza missilistica.
Ossignore bis.
Propugno interventi armatoriali: quelli che by passano i cosiddetti 'meccanici nautici'.
Però. C'è un limite.
E uno di questi è intervenire sulle regolazioni della pompa. Tarata in fabbrica.
Fossi un costruttore di motori, alla vista della vite manomessa non ti riconosco nessuna garanzia. Come è ovvio.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#25
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Ovviamente ne sa più 'l'armatore' del produttore. Ossignore.
Saluti
prova a dirlo all'adv che aveva il saildrive bloccato Smile
In quanto alla regolazione minimo, e' una operazione di manutenzione basilare che anche gli armatori dovrebbero saper fare. Non e' scienza missilistica.
Ossignore bis.
Propugno interventi armatoriali: quelli che by passano i cosiddetti 'meccanici nautici'.
Però. C'è un limite.
E uno di questi è intervenire sulle regolazioni della pompa. Tarata in fabbrica.
Fossi un costruttore di motori, alla vista della vite manomessa non ti riconosco nessuna garanzia. Come è ovvio.
Saluti
Prop mi dispiace contraddirti ma la vite del minimo non è bloccata dal costruttore e anche i libretti di uso e manutenzione (non il manuale d'officina) descrivono la procedura di regolazione del minimo e qualsiasi armatore è autorizzato e facilitato a fare secondo i dati prescritti.

Probabilmente tu ti riferisci alla vite del massimo che è un'altra storia
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#26
Citazione:gommo ha scritto:
questo può essere utile.
[hide][Immagine: .][/hide]
gommo
L'immagine sopra e' estratta dal manuale di uso e manutenzione del proprietario del volvo MD2020, nella quale, tra le altre cose e' indicata la procedura di regolazione minimo (e non la taratura pompa, che chiaramente non va toccata).

Inoltre l'ho riportata perche' viene spiegato che il filo del gas che va alla monoleva non deve essere in tensione. Si indica addirittura 2-3mm di gioco con la leva al centro. Visto che era stato (erroneamente) consigliato di usare il registro del filo per alzare il minimo, ho pensato che una procedura da manuale con numeri e indicazioni e disegni fosse la cosa migliore per evitare di alimentare le polemiche.

Quindi... per ora passo e chiudo. L'argomento l'abbiamo dibattuto anche troppo.
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#27
Citazione:gommo ha scritto:
...L'argomento l'abbiamo dibattuto anche troppo.
Anche troppo? Non mi sembra.
La regolazione matematica del minimo è di 3 mm in folle. Punto.
Posto dal costruttore. Ok?
Mi dici perché il motore deve venire settato diversamente dalle impostazioni del fabbricante?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#28
Ok, ti seguo, solo per amore del confronto. In linea di principio sono d'accordo, che bisogna seguire le indicazioni del fabbricante.

Il fabbricante pero' nelle specifiche del minimo di solito indica un regime ed una tolleranza. Questo per ovvie ragioni che tu, essendo del settore, conosci benissimo. Nello specifico, ad esempio un md2020, ha il minimo a 850 +/- 25 giri. Questo significa che a 825 e a 875 e' dentro le specifiche del costruttore. Ora, a 890 giri il motore sara' fuori tolleranza, ma ampiamente entro i margini operativi. Se questo aiuta a non spaccare la barca a causa delle vibrazioni, non ci trovo nulla di male. Chiaro che queste cose vanno fatte con criterio.

Poi sono d'accordo che se vibra troppo, sarebbe meglio vedere i supporti che potrebbero essere stanchi oppure anche sottodimensionati in cantiere.
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#29
la discussione si fa interessante. il problema non dovrebbe essere quello di spaccare la barca, bensi quello di danneggiare la trasmissione al momento dell' innesto. Prop, e' quello che si legge?
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#30
Citazione:davidef ha scritto:
Ti fai prestare il contagiri dal meccanico , bollino sul volano e punti con la pistola e il gioco e' fatto.
Comunque il problema di quel motore penso sia o un ignettore o l'autoregolatore, te lo dico per esperienza personale
Saluti
Premesso che la regolazione del minimo è una cazzata che tutti possono fare, se per girare tondo al minimo il motore ha bisogno di un numero di giri troppo elevati il problema è altrove, iniettore, autoregolatore, troppo anticipo, supporti.
Devi portarlo a girare tondo o quasi tenendo presente che al minimo qualche vibrazione è normale. Misuri i giri così puoi chiarirti le idee.
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#31
questa discussione è piuttosto datata.....
Ma vorrei provare a riportarla in evidenza.
Ho lo stesso problema, vibrazioni eccessive al minimo.
Piu si alzano i giri più il motore gira tondo.

Volevo sapere se il problema è stato risolto e come.

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#32
Citazione:33piedi ha scritto:
questa discussione è piuttosto datata.....
Ma vorrei provare a riportarla in evidenza.
Ho lo stesso problema, vibrazioni eccessive al minimo.
Piu si alzano i giri più il motore gira tondo.

Volevo sapere se il problema è stato risolto e come.

Che motore?
Considera che se è un piccolo diesel a 3 cilindri è normale che un po' vibri al minimo, specialmente se freddo.
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#33
non riesco a capire,se al minimo il motore vibra troppo questo succede solo quando il motore è a folle,non si può tenerlo un po più accellerato senza inserire l'invertitore fino allo spegnimento e il problema è risolto ?
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#34
il motore è uno Yanmar 2gm20.
E' un bicilindrico.
E' noto per essere un motore che vibra abbastanza, avendo una corsa molto lunga è un pò squilibrato al . il mio vibra troppo.

Il manuale da il minimo a 850 giri. Ma a 850 giri vibra . smonta la barca...
Ho rimediato alzando il minimo a circa 1000 giri.

Inizialmente pensavo ai supporti vecchi e non più efficienti.
Li ho sostituiti, ma invece di prendere i suoi originali ho montato quelli della R&D fatti apposta per questo motore. Rispettando le diverse rigidità previste per quelli anteriori e posteriori.

Non ho . ho peggiorato ....

In questo momento ho gli iniettori dal pompista, per controllo e taratura, perchè la speranza è che uno dei due sia un po starato e faccia vibrare il motore al minimo.... A breve dovrei avere il responso del pompista.

Ero curiosi di sapere se e come aveva risolto l'autore di questa discussione, perchè ha il mio stesso motore.
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#35
Anch'io ho un problema simile, motore sempre Yanmar 2gm20. Lo noto molto a freddo poi si stabilizza un pelino, ad orecchio comunque mi pare
basso di giri sentendo motori simili...
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