tensione fine carica regolatore pannello solare
#1
Ciao,
il regolatore montato sul pannello solare ( steca 6.6)mi mantiene a barca ferma la tensione delle batterie (2 da 100 senza manutenzione) a 14 volts.
Premetto che il regolatore non consente di variare, in funzione del tipo di batteria, la corrente di carica per il mantenimento.
Secondo voi non è un po troppo alta, non si rischia di consumare il liquido.
Dovendo cambiare le batterie quest'anno non vorrei rovinarle subito!
grazie
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#2
Citazione:Messaggio di veirera
Ciao,
il regolatore montato sul pannello solare ( steca 6.6)mi mantiene a barca ferma la tensione delle batterie (2 da 100 senza manutenzione) a 14 volts.
Premetto che il regolatore non consente di variare, in funzione del tipo di batteria, la corrente di carica per il mantenimento.
Secondo voi non è un po troppo alta, non si rischia di consumare il liquido.
Dovendo cambiare le batterie quest'anno non vorrei rovinarle subito!
grazie
dipende dal tipo di batterie se normali piombo/acido credo dovrebbe essere 13,5-13,8 se al gel più alto ...
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
di discussione ne trovi parecchie basta cercare.

ma . di ceh tipo?
...ed in base al tipo batteria/voltaggio setti il regolatore!
!!

Citazione:Messaggio di veirera
Ciao,
il regolatore montato sul pannello solare ( steca 6.6)mi mantiene a barca ferma la tensione delle batterie (2 da 100 senza manutenzione) a 14 volts.
Premetto che il regolatore non consente di variare, in funzione del tipo di batteria, la corrente di carica per il mantenimento.
Secondo voi non è un po troppo alta, non si rischia di consumare il liquido.
Dovendo cambiare le batterie quest'anno non vorrei rovinarle subito!
grazie
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#4
le batterie sono sigillate senza manutenzione no AGM o gel,il regolateore come detto non consente di variare la tensione di carica,che
in teoria dovrebbe essere da 13.6 a 13.8.
Io navigo generalmente circa 3 mesi all'anno ed il problema non si pone,ma, quando mi fermo una tensione continua per circa 6 mesi a 14 volts non è un po troppa?
Volendo posso cambiare il regolatore Steca con un regolatore di rispetto che ho a bordo cinesone che, come da misure, mi mantiene una tensione di circa 13.6 volts.
Lo steca è qualitativamente migliore e non ha mai avuto problemi.
grazie per i suggerimenti
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#5
Hai ragione, con batterie ad acido liquido il rischio è proprio il consumo di elettrolita.. La tensione dovrebbe arrivare a 14.4-14.8 per qualche tempo e poi scendere a 13,6 (20°)... Inoltre ai fini terapeutici per la batteria sarebbe importante che ci fosse questo ciclo di carica.
Saluti,
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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#6
Pero' considera che i normali alternatori di derivazione automobilistica caricano e mantengono la batteria a 14v circa proprio come il tuo pannello quindi non mi preoccuperei per la vita della batteria.
Di certo un regolatore piu' intelligente ti ottimizzerebbe la fase ricarica
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#7
ho trovato in rete la scheda tecnica del regolatore Steca Solsum 6.6 in oggetto.Come detto non prevede la selezione del tipo di batteria e indica come tensione di mentenimento 13.9 Volts.
A questo punto cambierò il regolatore, peccato perchè era nuovo, ma secondo me la tensione a 14 volts è troppo alta.
grazie per il contributo.
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#8
13.9v contro 14v ??
Il regolatore è ancora ok...è tutto entro l'errore di misura del regolatore e del tuo multimetro Big GrinBig Grin

Citazione:veirera ha scritto:
ho trovato in rete la scheda tecnica del regolatore Steca Solsum 6.6 in oggetto.Come detto non prevede la selezione del tipo di batteria e indica come tensione di mentenimento 13.9 Volts.
A questo punto cambierò il regolatore, peccato perchè era nuovo, ma secondo me la tensione a 14 volts è troppo alta.
grazie per il contributo.
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