Messaggi: 1.198
Discussioni: 18
Registrato: Jun 2010
Sto pensando istallazione pannelli fotovoltaici ho 2 domande:
1) Per un pannello flessibile da 130 W, con cavo dal pannello al regolatore lungo dai 7 ai 10 mt, andata, quindi da moltiplicare per 2, mi basta un cavo da 4 mm, o devo metterlo da 6?
2) Se i pannelli sono 2 con 2 regolatori diversi, è necessario scendere con 4 cavi, 2+ e 2-, o il negativo potrebbe essere in comune per poi sdoppiarsi prima del regolatore? e nel caso la sezione del negativo, sempre con distanza 7/10 mt?
Grazie per le risposte.
Messaggi: 728
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2010
Meglio cavo 6 mm con due positivi + due negativi
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 1.198
Discussioni: 18
Registrato: Jun 2010
Grazie della risposta, anche secondo me a naso meglio abbondare, ma vedendo su vari siti non nautici col cavo da 6 mm, ci caricano batterie di pannello, magari fino a 800W, i miei cavi hanno solo 100 W. di pannello ogni coppia (+ e -), e dovendone mettere 4 per parte e farli entrare dal tubo del rollbar dove ho già altri cavi , sono un bell' ingombro, vorrei una risposta di qualcuno che ha fatto un calcolo, e non abbondare solo per non sbagliare.
Messaggi: 1.285
Discussioni: 8
Registrato: May 2007
Vanno bene anche 4mmq (per i calcoli, assumo che la tensione del pannello sia intorno ai 18-20V).
Se i pannelli sono due, e' vero che la soluzione teoricamente migliore e' un regolatore MPPT per ciascun pannnello. Ma e' un vantaggio che apprezzi se i pannelli sono lontani tra loro, con diversa esposizione. Chi invece li tiene affiancati su un rollbar arretrato, puo' trovarsi bene collegandoli in serie, senza raddoppiare i cavi. Hai un passaggio solo e la sezione resta la stessa di un singolo pannello.
Messaggi: 1.198
Discussioni: 18
Registrato: Jun 2010
Grazie, si non ho ancora i pannelli ma la tensione del pannello normalmente è quella che hai scritto, io non ho trovato calcoli, ma vedendo quelli che usano per collegare nel civile a stima penso anch' io che forse 6 derivi dalla tendenza del sovrabbondare per non calcolare.
Sarebbe un problema di spazio più che di costi in quanto devo entrare per passare coi 4 cavi nel rollbar, forando l' inox, ed ovviamente più piccoli sono i fori, meglio è.
Non posso tenere lo stesso regolatore per i 2 pannelli, in quanto li metterò sulle draglie in verticale 2+2 dai 2 lati contrapposti, in pratica da ogni lato ho 2 pannelli messi uno attaccato all' altro con il retro del pannello.
Al massimo una volta che sono al regolatore li unisco ma ovviamente dovrei unire supponendo che siano: 1/2(barca)3/4 , l' 1 col 3 ed il 2 col 4.
Quindi coi cavi devo scendere coi + separati, mi chiedevo se il - potesse essere in comune ai 2 pannelli, che saranno soleggiati in maniera diversa.
Messaggi: 30
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2016
6 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 6 ore fa da Antags.)
Per il calcolo del diametro dei cavi puoi consultare il sito 'circuitwizard.blusea.com' che ti da il valore AWG (American Wire Gauge), sempre riportato quando compri i cavi, in base alla lunghezza degli stessi e al tipo di pannello solare.