Lavaggio carburatore sporco
Ieri il mio piccolo mercury 6 cv 4 tempi si è fermato.
Penso sia il carburatore sporco.
Di solito lo lavo immergendolo per 2 giorni in una bacinella contenente petrolio bianco e poi soffio con compressore.
Avete qualche suggerimento migliore ad esempio per i piccoli getti?
Grazie e saluto tutti gli ADV
Cita messaggio
Bacinella con pennellino e benzina (ma penso che il petrolio bianco sia uguale), poi compressore.
Se usi il pennellino bastano 10 minuti anzichè due giorni, ma aspetto altri interventi per aggiornarmi anche io.
BV
Cita messaggio
Visto sempre utilizzare il pennellino, se i meccanici dovesseo attendere due giorni per completare la pulizia di un carburatore... $$$$$$$$$$$
Cita messaggio
Bhe anche nell'aceto balsamico di Modena ma con almeno 5 anni di invecchio in botti di rovereSmileSmileSmileSmileBig Grin
Cita messaggio
occhio . si parla di pulizia carburatore, dunque eviterei l'aceto che meglio si presta per altre cose. Personalmente ho sempre utilizzato un pennellino con benzina e non ho mai avuto difficoltà di sorta o problemi successivi alla pulizia.

Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe anche nell'aceto balsamico di Modena ma con almeno 5 anni di invecchio in botti di rovereSmileSmileSmileSmileBig Grin

Scusa ma io in barca ho solo botti di teak CoolCoolCool
Cita messaggio
Mi sembra che non basta lo devi aprire e pulire gli ugelli.
Qui hai il procedimento completo.
[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=oQELbAUZ53g][/hide]
Cita messaggio
Citazione:hal999 ha scritto:
Mi sembra che non basta lo devi aprire e pulire gli ugelli.
..........

OPPSSS, hai perfettamente ragione.
Io l'ho dato per scontato come penso anche gli altri che hanno risposto, ma meglio precisare,
grazie.
Cita messaggio
Una altra cosa, per spegnere motore stacchi il tubo del benzina o chiudi il rubinetto del serbatoio incorporato e lo lasci girare finché non consuma tutta la benzina che si trova nel carburatore. In questo modo eviti che si creano depositi dentro il carburatore.
Cita messaggio
Smontare in tutte le sue parti, lavare tutto con acetone escluse le parti in gomma. Soffiare con aria e rimontare tutto.
Cita messaggio
Perfetto ho guardato con attenzione il filmato inviatomi da hal ed ho eseguito il tutto , compreso getto d'aria con compressore.
NON PARTE
Ho notato che non fa scintilla alla candela.
Cambiata ..
Controllato ed isolato il push di spegnimento motore togliendo filo di ..
Bastar....
O bobina????
O grippato????
CAz
Cita messaggio
Citazione:nicole ha scritto:
Perfetto ho guardato con attenzione il filmato inviatomi da hal ed ho eseguito il tutto , compreso getto d'aria con compressore.
NON PARTE
Ho notato che non fa scintilla alla candela.
Cambiata ..
Controllato ed isolato il push di spegnimento motore togliendo filo di ..
Bastar....
O bobina????
O grippato????
CAz
allora non centra niente carburatore, grippato sicuramente no
o è bobina o da qualche parte del alternatore
ricontrolla il pulsante per il spegnimento
Cita messaggio
Centralina.......
Caspita preventivo 110,00 . una salassata maggiore.
Forse il guasto può essere accaduto perchè uso il motore fuoribordo sempre ad un quarto della potenza,quindi bassissimi giri, praticamente da quando l'ho acquistato 8 anni fa.
Mha...
Lo stesso problema mi è capitato anche sulla motocicletta che viaggiando sempre a circa 80 kmh si è starata la centralina e nessuno capiva il perchè.

Vabbè w gli autovelox ed andiam allora forteeeee
Alberto

Cita messaggio

qualcuno ha un trucco per 'farsi' l'aria compressa senza compressore ?
una volta ho preso una di quelle bombolette per soffiare sui pc ma al momento dell'uso si era autosvuotata

mica chissà cosa, solo aria compressa tipo per dare una soffiata un po' più forte (e senza rischiare di salivarci sopra) Big Grin

che so, un palloncino corazzato ?
Cita messaggio
Citazione:rob ha scritto:

qualcuno ha un trucco per 'farsi' l'aria compressa senza compressore ?
una volta ho preso una di quelle bombolette per soffiare sui pc ma al momento dell'uso si era autosvuotata

mica chissà cosa, solo aria compressa tipo per dare una soffiata un po' più forte (e senza rischiare di salivarci sopra) Big Grin

che so, un palloncino corazzato ?

Tipo pompa oer gonfiare il tender? Wink
Più stringi il foro di uscita più aumenti la pressione.
...ma questo non devo spiegarlo a te Cool
BV
Cita messaggio

roba tipo quelle pompette per il corno da nebbia, pompa pompa carica il serbatoietto, poi lascia il grilletto e fa la strombazzata

pompa pompa e poi fa la soffiata fortissimissima Smile
Cita messaggio
X esperienza personale
quando si pulisce il carburatore, lavaggio con benzina soffiarlo bene con l'aria
importante è la pulitura degli ugelli, utilizzare un filo ri rame e farlo passare
nei buchi dell'ugello così si levano le incrostazioni che si formano quando si lascia
in carburatore pieno. (consiglio di hall999)
Cita messaggio