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Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi
in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )
la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...
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vuoi o non vuoi la girante per forza si fermerà cosi SEMPRE e se lo fai girare non risolvi un granchè meglio sarebbe smontarla e riporla in un cassetto incartata nel domopac e olio di vaselina o altro similar lubrificante
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi
in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )
la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...
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vuoi o non vuoi la girante per forza si fermerà cosi SEMPRE e se lo fai girare non risolvi un granchè meglio sarebbe smontarla e riporla in un cassetto incartata nel domopac e olio di vaselina o altro similar lubrificante
non necessariamente. si ferma così solo quando la paletta superiore si ferma nella parte più spessa della camma. comunque non toglie validità al concetto che se non la smonti, e risolvi così il problema alla radice, ti conviene far girare il motore ogni tanto.
bv
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[non necessariamente. si ferma così solo quando la paletta superiore si ferma nella parte più spessa della camma. comunque non toglie validità al concetto che se non la smonti, e risolvi così il problema alla radice, ti conviene far girare il motore ogni tanto.
bv
[/quote]
bhe se non si ferma con quella paletta li dove c'è la cammes, ci si ferma la paletta successiva o precedente in ogni caso una paletta sarà sempre piegata spero di esser stato chiaro...
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Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi
in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )
la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...
A parte che questa girante ha le palette ognuna in un verso differente...

Comunque la
causa principale di rottura della girante (ovviamente a parte il girare a vuoto)
è proprio lo stare ferma per lunghi tempi nella stessa posizione.
E' quasi impossibile che mettendo in moto ogni tanto si posizioni esattamente nella stessa posizione e sulla stessa paletta!!!
Infatti si consiglia di fare l'invernaggio (o tagliando) del motore a fine stagione e cambiare la girante a inizio di quella successiva!
Anche perchè molti puliscono l'impianto con aceto e/o acidi vari, poi magari mettono un po' di antigelo e tutte queste cose non fanno bene alla girante.
@GT
Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo
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Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi
in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )
la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...
A parte che questa girante ha le palette ognuna in un verso differente...
Comunque la causa principale di rottura della girante (ovviamente a parte il girare a vuoto) è proprio lo stare ferma per lunghi tempi nella stessa posizione.
E' quasi impossibile che mettendo in moto ogni tanto si posizioni esattamente nella stessa posizione e sulla stessa paletta!!!
Infatti si consiglia di fare l'invernaggio (o tagliando) del motore a fine stagione e cambiare la girante a inizio di quella successiva!
Anche perchè molti puliscono l'impianto con aceto e/o acidi vari, poi magari mettono un po' di antigelo e tutte queste cose non fanno bene alla girante.
@GT
Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo 
tutto giustissimmo ma ne vale la pena? in termini di tempo andare li e stare a motore in moto almeno mezz'ora diciamo ogni due settimane
non conviene smontarla sta girante? una volta per tutte e poi si rimonta a inizio stagione.. io non credo sia salutare per il motore stare in moto mezzora ognui 15 giorni meglio restare fermo e INVERNIZZATO coem dicevano più in alto...
io a fine stagione smonto termostato sciacquo con acqua dolce poi riempo di antigelo smonto girante e arrivederci a primavera...
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Citazione:Observer ha scritto:
@GT
Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo 
Bella, questa te la .
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ecco, diciamo che se si ferma così la paletta è meno 'incarcagnata'
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Odio quelli che mettono in moto e se ne vanno al ristorante!
Nelle Marine serie è anche vietato di tenere in moto se non quando si stà per uscire.
Pensiamo ai vicini che non vorrebbero sorbirsi rumori e puzze di scarichi!
Se si vuole dare una riscaldata al motore e ricaricare le batterie il meglio è farsi un giretto a 2000 rpm e poi rientrare, il motore và veloce in temperatura e ringrazia come anche i vicini.


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Dipende da se hai vicini o no. Io d'inverno son solo soletto.
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Io oltre ad essere solo soletto ho un ponte che spesso, in inverno, non mi fa passare.

Dovrebbe essere l' ultimo inverno