Rispondi 
Avviamenti invernali si o no?
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi

in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )

la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vuoi o non vuoi la girante per forza si fermerà cosi SEMPRE e se lo fai girare non risolvi un granchè meglio sarebbe smontarla e riporla in un cassetto incartata nel domopac e olio di vaselina o altro similar lubrificante

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
13-11-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi

in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )

la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vuoi o non vuoi la girante per forza si fermerà cosi SEMPRE e se lo fai girare non risolvi un granchè meglio sarebbe smontarla e riporla in un cassetto incartata nel domopac e olio di vaselina o altro similar lubrificante

non necessariamente. si ferma così solo quando la paletta superiore si ferma nella parte più spessa della camma. comunque non toglie validità al concetto che se non la smonti, e risolvi così il problema alla radice, ti conviene far girare il motore ogni tanto.

bv
13-11-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
Avviamenti invernali si o no?
[non necessariamente. si ferma così solo quando la paletta superiore si ferma nella parte più spessa della camma. comunque non toglie validità al concetto che se non la smonti, e risolvi così il problema alla radice, ti conviene far girare il motore ogni tanto.

bv
[/quote]
bhe se non si ferma con quella paletta li dove c'è la cammes, ci si ferma la paletta successiva o precedente in ogni caso una paletta sarà sempre piegata spero di esser stato chiaro...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-11-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.884
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi

in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )

la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...

A parte che questa girante ha le palette ognuna in un verso differente...Wink
Comunque la causa principale di rottura della girante (ovviamente a parte il girare a vuoto) è proprio lo stare ferma per lunghi tempi nella stessa posizione.
E' quasi impossibile che mettendo in moto ogni tanto si posizioni esattamente nella stessa posizione e sulla stessa paletta!!!

Infatti si consiglia di fare l'invernaggio (o tagliando) del motore a fine stagione e cambiare la girante a inizio di quella successiva!

Anche perchè molti puliscono l'impianto con aceto e/o acidi vari, poi magari mettono un po' di antigelo e tutte queste cose non fanno bene alla girante.

@GT
Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo Smiley39
14-11-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
si accende il motore ( se hai il boiler con lo scambiatore di calore prima di mettere in moto fai scaldare l'acqua con la 220 ) per far girare i fluidi ( gasolio, olio e acqua )
così facendo girano le pompe e i fluidi passano nei relativi filtri evitando depositi

in folle a 800 giri non raggiungi nemmeno in 24 ore la temperatura d'esercizio ottimale per la completa combustione del gasolio ( e non è il caso farlo girare in folle a 2600 giri )

la mia girante si è fermata così; pensa se l'avessi lasciata ferma per 6 mesi...

A parte che questa girante ha le palette ognuna in un verso differente...Wink
Comunque la causa principale di rottura della girante (ovviamente a parte il girare a vuoto) è proprio lo stare ferma per lunghi tempi nella stessa posizione.
E' quasi impossibile che mettendo in moto ogni tanto si posizioni esattamente nella stessa posizione e sulla stessa paletta!!!

Infatti si consiglia di fare l'invernaggio (o tagliando) del motore a fine stagione e cambiare la girante a inizio di quella successiva!

Anche perchè molti puliscono l'impianto con aceto e/o acidi vari, poi magari mettono un po' di antigelo e tutte queste cose non fanno bene alla girante.

@GT
Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo Smiley39

tutto giustissimmo ma ne vale la pena? in termini di tempo andare li e stare a motore in moto almeno mezz'ora diciamo ogni due settimane
non conviene smontarla sta girante? una volta per tutte e poi si rimonta a inizio stagione.. io non credo sia salutare per il motore stare in moto mezzora ognui 15 giorni meglio restare fermo e INVERNIZZATO coem dicevano più in alto...
io a fine stagione smonto termostato sciacquo con acqua dolce poi riempo di antigelo smonto girante e arrivederci a primavera...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-11-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
Avviamenti invernali si o no?
Citazione:Observer ha scritto:

@GT
Affidarsi al posteriore e andar per mare sono due cose che non vanno molto d'accordo Smiley39

Bella, questa te la rubo...Big Grin
14-11-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Avviamenti invernali si o no?
ecco, diciamo che se si ferma così la paletta è meno 'incarcagnata' Smile




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-11-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.349
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Avviamenti invernali si o no?
Odio quelli che mettono in moto e se ne vanno al ristorante!

Nelle Marine serie è anche vietato di tenere in moto se non quando si stà per uscire.

Pensiamo ai vicini che non vorrebbero sorbirsi rumori e puzze di scarichi!

Se si vuole dare una riscaldata al motore e ricaricare le batterie il meglio è farsi un giretto a 2000 rpm e poi rientrare, il motore và veloce in temperatura e ringrazia come anche i vicini.

Big GrinBig GrinBig Grin
14-11-2012 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.250
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
Avviamenti invernali si o no?
Dipende da se hai vicini o no. Io d'inverno son solo soletto.
14-11-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #30
Avviamenti invernali si o no?
Io oltre ad essere solo soletto ho un ponte che spesso, in inverno, non mi fa passare.Sadsmiley
Dovrebbe essere l' ultimo invernoSmile
14-11-2012 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)