manca l'età del riduttore.
se è datato è ovvio che una certa rumorosità in marcia avanti
può esserci,la retro lavora 101001000volte meno
rumoroso che signfica?gratta al momento dell'innesto?(cavo corto)
rumoreggia al lavoro?cuscinetto arrivato?controlla l'olio IN FONDO al riduttore.
prendi un batuffolo di cotone lo assicuri (BENE) ad una astinalegnetto
che arrivi in fondo,grattaci un pò e vedi che esce.(meglio sarebbe una astina con punta magnetica)
Secondo cambiare i rapporti è una...sciocchezza? non vogliatemene
ma i rapporti non si cambiano così su due piedi.(a meno che non siano andati in malora (nel cui caso si parla di sostituzione degli ingranaggi e non del rapporto di riduzione)
è più facile adattare un'elica.detto questo non mi pare che sia un problema di rapporti.
la perdita d'olio può imputarsi all'eccessivo riscaldamento supportato dal fatto che dici
'ora non perde più'.
controlla per primo il sistema di reffreddamento del riduttore (se c'è)
se nn c'è un orecchio esperto a bordo servirebbe.
ps: non ti dice niente che di eliche ne trovi di tutti i diametri e di tutti i passi
mentre i riduttori offrono 23 opzioni di riduzione?