Sulla barca ho il classico monoleva Bavaria con la leva inox.Il passaggio da folle
a marcia avanti e indietro e viceversa è piuttosto duro. Il cavo invertitore , scollegato, si muove bene così come il leveraggio sull' invertitore. Tuttto pulito e lubrificato.Non capisco perché così duro, salvo pensare che la geometria dei leveraggi sul monoleva sia progettata male o regolata male. ADV "Bavariautenti" come va il vostro ?consigli? Grazie.
Grazie Andros, lo avevo già letto, ma se lo stacco dall invertitore funziona bene. Con il carico diventa troppo duro. Secondo me il leveraggio della leva del cambio, quando in folle, è troppo parallelo al cavo, poco braccio di leva, o almeno sul mio è cosi. Potrebbe essere stato mal regolato o malprogettato. Attendo riscontri dai bavaristi....
Come va?
HO trovato un esploso del comando, si vede e che i leveraggi hanno due fori ciascuno di montaggio, può darsi che il cavo sia stato montato sul foro più vicino al centro di rotazione del leveraggio e che quindi spostandolo sull altro foro si abbia più braccio di leva. Devo vedere a bordo la situazione ma prima di spostare qualcosa ci devo riflettere per non fate magari peggio.
Fai una prova, costa nulla e ci vuole poco tempo. Stacca i cavi lato motore/invertitore - che collegano il monoleva all'invertitore. Poi prova ad azionare invertitore direttamente agendo sulla leva che è sull'invertitore. Prima a motore spento, poi a motore acceso. Se così è tutto ok, vuol dire che il problema è nei cavi o nel monoleva. Per esperienza passata direi più probabilmente nei cavi. Vanno sostituiti con cavi di maggiore qualità o diametro più grosso. Occhio a spostare punto di attacco, ha ragione Andros: se innesto non arriva a fine corsa, fai danni. B.V.
Grazie faccio la prova come suggeritomi e sto attento alla posizione dei cavi per non fare peggio. Intanto ho qui 2 riscontri di bavaristi +1 di un amico che hanno problema analogo, quindi l'ipotesi si di un disegno poco attento potrebbe non essere fantasia.
26-08-2018, 10:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2018, 10:32 da andros.)
c'è poco da fare.
il primissimo tratto della leva innesta la marcia e il restante aziona l'accelleratore.
se andate a vedere i rapporti tra leva-innesto e leva-accelleratore vi accorgerete
che il movimento della leva è brevissimo rispetto alla leva del riduttore.
ergo,a parte vetustà,ossidazioni o malfunzionamenti l'innesto marcia sarà sempre meno morbido
dell'accelleratore.
rimedi? allungare la leva.
Si questo lo so, ma avendo avuto altri monoleva Ultraflex su altre barche la durezza all innesto invertitore era minore. Io non ho grandi problemi, ma quando manovra mia moglie che ha un problema alla spalla destra si. Questa è una durezza anomala.
Il meccanismo è Lewmar, la leva invertitore sul motore si aziona bene a mano sia in moto che non, il cavo, scollegato dalle due parti scorre senza problema. Come dice Andros é il monoleva che anche scollegato é duro nell ingranare. Il manuale Lewmar indica una vite di difficile accesso che regila la frizione del gas. Non dice se regola anche la frizione dello shift. Se la regolasse potri smontare tutto per arrivarci, un po un casino perché il gommino sul pomello del folle è incollato e il manuale dice che si rompe e quindi andrebbe trovato prima di fare il lavoro.
Quindi è il monoleva che è duro, beh intanto hai trovato il colpevole. Bisognerebbe smontarlo e vedere, magari è solo da pulire e lubrificare/ingrassare. In prima battuta prova ad inondarlo di wd40
(07-09-2018, 09:11)corradocap Ha scritto: intendevo dire, che il nostro meccanico ci procurò solo i pezzetti nel riquadro rosso e non tutto il meccanismo
ciao!!
Grazie si avevo capito, svb ha in catalogo solo quei pezzetti li oltre al monoleva completo.
Ma il problema era la durezza dell'innesto marce?
Ho provato ad agire sulla vite di regolazione, il gas si ammorbidisce, ma l'innesto rimane duro.
Non mi ero accorto che c'e' in foro tappato con del silicone che protegge la vite di regolazione.