Discussioni: 45
In tema di elettronica sono un disastro.
Vorrei cambiare la strumentazione sul mio Gs39.
Ora monta i vecchi Autohelm: in pozzetto vento, bolinometro, profondità e velocità. Al carteggio c'è un multi con le 4 informazioni.
Quest'estate vento e bolinometro hanno cessato di funzionare. In ogni caso i display sono ormai assai poco visibili soprattutto con un po di luce.
Quali strumenti montereste? Raymarine o B&G o altro?
Coi cavi o wifi
Se cambio gli strumenti lo devo fare con la barca a terra per via della necessità di cambiare i trasduttori e i relativi alloggiamenti?
Vorrei conservare il pilota automatico in quanto l'attuatore è in ottime condizioni. Secondo voi è possibile o è opportuno cambiare anche quello?
Grazie a tutti di eventuali consigli
...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero.....
Discussioni: 6
Io fossi in te monterei tutta la strumentazione della raymarine, ottima qualità affidabili, a volte non sbaglia il detto chi più spende meno spende!!!

Effettivamente pensavo proprio a raymarine. Ho visto che hanno in catalogo strumenti wifi. Qualcuno li ha provati? Sono affidabili? L' idea di ridurre i cablaggi nell'albero e nello scafo mi piace. Vorrei però avere sufficienti garanzie di robustezza e di autonomia per lunghe crociere. O sono forse più indicati per la crociera veloce?
...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero.....
Discussioni: 209
Citazione:davide brambilla ha scritto:
Effettivamente pensavo proprio a raymarine. Ho visto che hanno in catalogo strumenti wifi. Qualcuno li ha provati? Sono affidabili? L' idea di ridurre i cablaggi nell'albero e nello scafo mi piace. Vorrei però avere sufficienti garanzie di robustezza e di autonomia per lunghe crociere. O sono forse più indicati per la crociera veloce?
Se intendi i tacktick rimarchiati Raymarine (che ha acquistato la tacktick) non sono propriamente WiFi ma wireless, hanno cioe' un protocollo di comunicazione proprietario e non standard come il WiFi.
Non ti sognare quindi di attarci un PC (o un tablet) in WiFi.
Altra cosa per quanto riguarda I nuovi cartografici multifunzione Serie A/C/E che sono effettivamente WiFi e possono essere connessi ad un tablet/smartphone Apple o Android con una apposita applicazione.
Nel primo caso (Tacktick) non mi fanno impazzire, nel secondo decisamente si!

Buon vento!
Discussioni: 43
sostituire gli strumenti è sostanzialmente una questione di necessità (chiamiamole voglie) rapportate al portafoglio.
Io sulla mia barca penso di avere i tuoi stessi strumenti (ST50), un po' perché mi accontento, un po' perché me li riparo io.
Se dovessi decidere di cambiarli ragionerei così: il wirless non serve, far passare i pochi fili (col traino che già hai)è un attimo, e non giustifica il maggior costo; inoltre più complicati vuol dire potenzialmente più cagionevoli di salute.
Sicuramente rimarrei su raymarine, che è un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista, e se non vuoi saltare troppo al top di gamma, i trasduttori probabilmente vanno ancora bene.
il problema è che i miei (st50) sono proprio andati in quanto i display si leggono molto male e inoltre non sono più stagni.
l'ideale per me sarebbero gli strumenti raymarine st60+ molto diffusi con i quali in passato mi sono trovato molto bene.
ho visto però che non li producono più.
forse qualche rivenditore ne ha di nuovi in magazzino....
Discussioni: 209
Citazione:davide brambilla ha scritto:
ho visto però che non li producono più.
forse qualche rivenditore ne ha di nuovi in magazzino....
Lasciagleli nel .
Discussioni: 288
La scelta degli strumenti dipende anche dall'uso... Crociera? Regata? Crociera 10 gg l'anno o 100 giorni...
Tra Raymarine e B&G c'è un abisso.... In tutti i sensi, anche come prezzi.
Io ho NEXUS e trovo che sia un ottimo compromesso, ma ripeto, dipende . dal budget....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
per Pepe1395: ho visto dal tuo sito web che sei un appassionato di elettronica.
Effettivamente è forse meglio - anche per l'eventuale futura manutenzione - acquistare un prodotto in commercio che non sia vecchio già dal principio.
per Irruenza: solo e sempre crociera, anzi vorrei dire viaggio (con famiglia). Sono in barca circa 8 settimane l'anno, tolti i fine settimana.
vorrei qualcosa di semplice e robusto.
Che ne dite di Raymarine i50/i60?
Non installerei plotter in quanto mi trovo bene con il pc che fa girare openpcn
Allora lascerei perdere B&G
8 settimane sono tante e meritano degli strumenti affidabili e . visto che smanetti con il pc, qualcosa di facilmente interfacciabile senza tanti . sono aggiornato sugli ultimi prodotti Raymarine ma fossi in te chiederei un preventivo ad un installatore Nexus...
Qui in Liguria ne abbiamo uno bravo e onesto (che credo tratti anche Raymarine ma non ne sono sicuro...) dal quale si sono serviti già altro ADV con feedback positivi.... Se ti servono info mandami un MP.
grazie Irruenza! ma sono un lombardo che . Ravenna....
Ci sarà qualche rivenditore anche lì