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Ciao
dopo chel'anno scorso ho osservato sostanzionse perdite di olio (ca 1l ogni 20 ore...), ho pulito il motore e dopo averlo lasciato diversi mesi fermo per l'inverno ho trovato che a fermo non osservo nessuna perdita, sentina e motore puliti
Fatta un'oretta di motore questo weekend per andare a sestri e tornare, ho notato che probabilmente la perdita è causata dal paraolio (se di paraolio si tratta) della puleggia della cinghia, quella solidale alla trasmissione (non so se ha un nome specifico). Le foto:
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IMG_3306.JPG (Dimensione: 126,54 KB / Download: 91)
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gli schizzi arrivano anche alla manichetta in alto
in dettaglio la colatura
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image1.JPG (Dimensione: 133,03 KB / Download: 85)
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Su
www.marinepartseurope.com non riesco a trovare il dettaglio della puleggia e dell'eventuale paraolio. Mi sapete aiutare ? Come è fatto, che tipo di paraolio c'è lì dietro ? Mi sapete dire come meglio smomtarlo ?
Grazie !
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nessuno?
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Buonasera! Non conosco il motore, comunque una perdita analoga la avevo avuta anch'io. Il cambio del paraolio lo feci assieme ad un meccanico qualificato, a bordo e senza dover sbarcare il motore. Il problema che riscontrammo era che il paraolio si usurava precocemente in quanto vi era una rugosita' (una sorta di incisione/avvallamento) eccessiva sull'asse. Il tecnico mi disse che spesso nella zona di uscita dell'asse lato puleggia, si puo' depositare del sale o creare della ruggine, se il motore non viene usato spesso. L'abrasivita' della ruggine deteriora velocemente la tenuta a labbro (paraolio o corteco) e se trascinata nella rotazione dall'asse, si ha anche una leggera riduzione del diametro per usura. Questa seconda condizione e' quanto mai difficile da correggere.... il concessionario del costruttore del motore consiglierebbe di sostituire l'albero intero! (costo per spare part e lavoro : immane) Ma talvolta esiste la possibilità di modificare la zona di contatto del corteco, risolvendo per un buon numero di anni il problema. Escludo quanto in Imarroncinichegalleggiano.... mi dicevano, e cioe' che l'usura dell'albero e delle sue portate (bronzine) creano un gioco che permette una fuoriuscita d'olio anche se la tenuta a labbro viene sostituita con una nuova.....
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Grazie, mmh inizio a preoccuparmi, speravo fosse un corteco andato e semplicemente da sostituire. oggi sento il meccanico.
Peraltro ho trovato l'esploso che copre l'attacco della puleggia all'albero:
.
Mi sembra che non ci siano paraolii o cortechi:
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puleggia.PNG (Dimensione: 155,13 KB / Download: 42)
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solo un ingranaggio. Mi sbaglio ?
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(31-05-2016, 10:36)mzambo Ha scritto: Grazie, mmh inizio a preoccuparmi, speravo fosse un corteco andato e semplicemente da sostituire. oggi sento il meccanico.
Peraltro ho trovato l'esploso che copre l'attacco della puleggia all'albero:
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Mi sembra che non ci siano paraolii o cortechi:
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solo un ingranaggio. Mi sbaglio ?
Il corteco/paraolio si trova nel coperchio di distribuzione.
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(31-05-2016, 10:36)mzambo Ha scritto: Grazie, mmh inizio a preoccuparmi, speravo fosse un corteco andato e semplicemente da sostituire. oggi sento il meccanico.
Peraltro ho trovato l'esploso che copre l'attacco della puleggia all'albero:
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Mi sembra che non ci siano paraolii o cortechi:
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Il corteco/paraolio si trova nel coperchio di distribuzione.
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Il paraolio c'è per forza se da lì esce olio. Sarà partito quello, non mi sembra un danno grave.
A motore fermo non perde perché l'olio non è in pressione e si deposita nella coppa.
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sì, in effetti ho trovato l'esploso dove si vede il paraolio. mi sembra 13€... spero che non ci siano come indica refosco problemi all'alber...
appena ha tempo, vediamo col meccanico. mettermi io a metterci mano non sono convintissimo.
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Metti un paraolio a doppio labbro o con uno spessore diverso
In questo modo sposti la tenuta su zona vergine.
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Corretto il consiglio di Andros di far lavorare il paraolio in zona diversa dal vecchio, ma non quella di usare un doppio labbro (tipo AS per intenderci), il parapolvere non ha funzione di trattenere olio, e non lo fa.
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In effetti tiene la polvere.ma pare che ci sia stata usuea socuta as agenti esterni...
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Ma come scrivo????

))
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in effetti era il paraolio, ordinato(13 €), ma non per sostituirlo mi sono affidato al meccanico, mi fidavo di più. 200 € di lavoro. una faticaccia levarlo, peraltro
sembra che fosse stato montato male, con un labbro piegato...