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12-12-2013, 21:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013, 09:15 da gian54.)
ieri, esterrefatto, ... noto su due GS54 nuovi di zecca he l'albero è giuntato poco sopra il primo dei tre ordini di crocette!
mai notato prima, forse ci vuole occhio e devi volerlo vedere, ma è evidentissimo se poi sai dove guardare, almeno 39 rivetti per oltre 80cm di sviluppo lineare... (forse più)..
interrogato, ilgrande Zerbinati mi conferma che per alberi ''troppo lunghi'' diventa diseconomico trasportarli in un pezzo solo
non si romperanno lì, ovvio, ma la ''RISPOSTA ELASTICA' DEL MANUFATTO, INTESO COME UN CONTINUUM specie per le curve di flessione, curvatura, ecc va a farsi benedire...
pensate che l'albero a chiglia, per quei 2m in più, gode di maggiore flessibilità e . nel mezzo, è a mon avis 'criminale!'
in breve, spendi magari 500+k eurini per una barca della madonna e ti ritrovi con un carciofo lassù???
naaaaaaaaaaaaaaaaaaa... non per me, ma ascolto Vs. oPPinioni in merito
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E' solo questione di vile moneta:
vuoi la barca con albero in 2 pezzi: spendi 500+K euro
vuoi la barca con albero in un pezzo: spendo 500+K euro +10.000 euro per il trasporto di un manufatto fuori dimesioni.
Il velista medio non sarpà apprezzare le differenze tra i 2 alberi mentre conosce molto bene il valore de 10.000 euro (avviso per i soliti polemici: il valore di 10.000 euro è puramente indicativo)
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In pratica trasportare alberi più lunghi di 18 m per strada richiede trasporto eccezionale con tutte le complicazioni e costi inerenti.
Anche il trasporto per ferrovia ha un limite normale di 25,74 m (carri Laas) e risulta costoso per un solo albero (lo stesso vagone ne potrebbe trasportare moltissimi).
Quando mi occupavo di terminalizzazioni ferroviarie su Porto Marghera mi è capitato di ricevere con trasporti ferroviari eccezionali (Pianali lunghi con carro scudo davanti e dietro) alberi in carbonio da 35 m (dalla Francia se ricordo bene) ma erano per barche eccezionali per cui il costo non era il principale vincolo.
Non esiste quindi in assoluto l'impossibilità di trasportare alberi lunghi ma il farli in più pezzi da giuntare a destino è moolto più economico.




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le canne da pesca sono giuntate
gli alberi carbo degli RC44 viaggiano in container insieme alla barca e vengono assemblati e divisi ad ogni regata
diverse derive hanno alberi (sia carbo che alluminio) divisibili e/o giuntati sulla rastrematura
tantissimissimi alberi in carbonio che sembrano interi nascono in realta' in piu' pezzi, poi 'belin' tra loro
ora che ci hai fatto l'occhio vedrai che oltre i 40 piedi moltisime barche hanno alberi giuntati.
la mia preoccupazione sulla flessione l'ho superata vedendo che empiricamente non si nota, mi rimane pero' l'avversione per il peso maggiore, lo sforacchiamento e l'estetica
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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13-12-2013, 00:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2013, 00:45 da sailor13.)
Ma pensate che agli alberai i profili arrivino in rotoli da cui ne tagliano tanto quanto ne serve?



e un carro merci, quanto è lungo?
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... e quanto lunghe sono le vasche per l'anodizzazione degli alberi in alluminio???
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Interrogato l'alberaio, ingegnere, disse che il punto più robusto dell'albero è la, dove c'è la giunzione.
Loro il pezzo che ci mettono dentro lo chiamano MANCIONE.
L'unica perplessità è che questo mancione è corto. L'ingegnere dice che altrimenti l'albero non si imbanana. Me lo faresti doppio fino alla prima crocetta?
L'ingegnere acconsente.
La mia oppppinione è che di alberi tutti di un pezzo è difficile vederli.
Meglio controllare il tipo di attacchi, se ci sono le piastre in acciaio, gli arridatoi.
Poi adesso con le crocette acquartierate verso poppa l'albero si lavora poco è un palo.
Gli alberi sono un'oppppppinione.
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bene, abbiamo sfatato un mito... giunte e rattoppi sono ammessi e pontificati, pure x il carbonio e per le regate
beh... a quando l'albero in bikini ?? (due pezzi, ALU sotto, nero-carbone sopra??)
.... del resto, anche i contro-picchi di randa erano 'giunzioni' no??
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14-12-2013, 14:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013, 14:34 da kermit.)
La mia barca, il First 45, che ha circa 23 metri di albero ha la giunzione a livello della trozza del boma (19 mt circa sopra e 4 sotto) , non ci sono rivetti ma viti con testa esagonale coniche incassate, la giunzione è difficile vederla perchè corrisponde con il nastro nero del segno di stazza
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La mia, albero superiore a 18 m e non è giunta . è un bavaria
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I Selden deò Pardo son tutti giuntati
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il problema insorge oltre i 18m (lunghezza x TIR, pare....)
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A me il problema hanno detto che sorge oltre i 13-14 metri per via del trasporto camion