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dovendo sostituire la spia della temperatura dell'acqua di scarico (non più funzionante) del mio Vetus M3.09 ho approffittato dell'occasione per sostituire i cavi all'interno del quadro di comando del motore perchè vecchi e malconci.
A seguito di questa operazione ora succede che quando spengo il quadro rimane accesa la spia delle . cosa mi è del tutto oscura e . mi può dare qualche spiegazione
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mi vien da dire cablaggio errato ma oltre non saprei andare.
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Citazione:andros ha scritto:
mi vien da dire cablaggio errato ma oltre non saprei andare.
Quoto. Se prima non lo faceva e adesso . un po'
In mancanza di uno schema, in questi casi io faccio (prima) qualche foto dei collegamenti: interruttori, morsettiere, etc, così si vede il colore dei fili e i percorsi; meglio che niente.
A .... empiricamente a staccare un filo alla volta verificando di volta in volta se tutto funziona ancora
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Lo schema lo trovi alle pagine 68 o 69 del manuale :
.
a seconda del quadro che e' montato (se originale Vetus e' uno dei due).
Seguendo il cablaggio filo per filo si dovrebbe trovare presto l'errore.
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Naturalmente ho rimesso i cavi nuovi come quelli che ho sostituito ( la cosa è molto semplice perchè la Vetus vende il pacchetto completo dei cavi del quadro completo di capicorda colorati ecc.).
Non riesco a capire come possa rimanere accesa una spia con la chiave in posizione off.
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forse il cavo della spia delle candelette tocca con un positivo..... forse!
freya
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Provo ad immaginare :
- Scambiato un punto di connessione con un altro ?
- Piegato un terminale che ne tocca un altro ?
- Forzata troppo una lamella che, rientrando un po', ne tocca un'altra ?
- ........
sono tutte ipotesi perche' non vedendo ......
l'unica e', schema alla mano (e buona vista), ripassare con pazienza punto per punto.