Antenna AIS vs AM/FM
#1
Una normale antenna per autoradio AM/FM può sostituire un'antenna AIS? Lo dico perchè sarebbe già in testa d'albero.

L'AIS è ricevitore/trasmettitore, con il GPS separato.

Mi suona strano, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che era .:
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#2
Fosse un ais solo ricevente potrebbe anche andare mettendo in conto una ricezione scarsa, ma se trasmette non esiste al mondo!
Buon vento!
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#3
l'AIS lavora sulle frequenze VHF.

BV
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#4
Ricevuto, grazie!
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#5
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Ricevuto, grazie!
Se puo' esserti utile: una antennina VHF flessibile inserita nel tientibene dentro la dinette mi rileva bersagli fino a 18 miglia> Non ho ancora provato a chiamarli per sapere se mi rilevano e a q1uale distanza.
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#6
Puoi eventualmente considerare la possibilita' di utilizzare un splitter che sdoppia il cavo dell'antenna del vhf che hai gia' in testa d'albero. svantaggi: 60 euro e una piccola diminuzione del livello di segnale del vhf.
Buon vento!
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#7
Il problema nasce dal fatto che adesso l'antenna dell' Ais è sulla testa dell'albero di mezzana, ma ho bisogno di quello spazio per montare il generatore eolico.

Se montassi l'antenna di lato all'albero, sulla dritta, a pochi cm di distanza, la ricezione ne risentirebbe? L'alternativa sarebbe sulle crocette..
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#8
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Il problema nasce dal fatto che adesso l'antenna dell' Ais è sulla testa dell'albero di mezzana, ma ho bisogno di quello spazio per montare il generatore eolico.

Se montassi l'antenna di lato all'albero, sulla dritta, a pochi cm di distanza, la ricezione ne risentirebbe? L'alternativa sarebbe sulle crocette..
Secondo me si, perche' non sul pulpito di poppa?
Altrimenti le crocette otrebbero essere un valida alternativa.
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#9
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Secondo me si, perche' non sul pulpito di poppa?
Altrimenti le crocette otrebbero essere un valida alternativa.

Mi sentirei più tranquillo se l'antenna fosse un po' più alta del pulpito (ho preso mare grosso e ho notato che la distanza utile dei bersagli rilevati era molto diminuita, suppongo a causa delle onde e delle oscillazioni della barca).

L'antenna posizionata sulle crocette sarebbe ad una buona altezza, ma rischio che l'albero (distante una 20ina di cm) schermi una parte di orizzonte.
Che dite?
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#10
Che io sappia gli splitter consentono solo di ricevere le trasmissioni AIS (solo rx) e il completo funzionamento del VHF (tx + rx) e non invece tx + rx da entrambi gli apparati.
VHF = portata ottica, quindi... antenna più in alto è meglio.
Il generatore eolico produce sicuramente un qualche disturbo elettromagnetico dal quale è bene star distanti.
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#11
Citazione:palve ha scritto:
Che io sappia gli splitter consentono solo di ricevere le trasmissioni AIS (solo rx) e il completo funzionamento del VHF (tx + rx) e non invece tx + rx da entrambi gli apparati.
VHF = portata ottica, quindi... antenna più in alto è meglio.
Il generatore eolico produce sicuramente un qualche disturbo elettromagnetico dal quale è bene star distanti.

Non è vero! Ad esempio gli apparati AIS riceventi e trasmittenti di Raymarine sono dotati di splitter integrato e convogliano su una unica antenna sia la trasmissione AIS che quella del VHF che collega la propria uscita di antenna all'entrata dello splitter con una perdita di potenza trascurabile.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#12
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Secondo me si, perche' non sul pulpito di poppa?
Altrimenti le crocette otrebbero essere un valida alternativa.

Mi sentirei più tranquillo se l'antenna fosse un po' più alta del pulpito (ho preso mare grosso e ho notato che la distanza utile dei bersagli rilevati era molto diminuita, suppongo a causa delle onde e delle oscillazioni della barca).

L'antenna posizionata sulle crocette sarebbe ad una buona altezza, ma rischio che l'albero (distante una 20ina di cm) schermi una parte di orizzonte.
Che dite?
è si ... l'albero scherma o riflette a seconda della distanza dall'antenna ... creando degli angoli di non buona ricezione oltre al fatto che potrebbe mutare l'impedenza dell'antenna stessa
per quanto riguarda l'uso di spilitter o simili ...
deve essere chiaro che il cavo cha alimenta una antenna per la trasmissione deve essere di buona qualità e posato bene quello dell''autoradio' puoo essere anche schifoso che non cambia molto ..
di conseguenza la soluzione migliore è mettere in alto l'antenna VHF e in qualunque posizione quella per la radio FM/AM
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#13
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Non è vero! Ad esempio gli apparati AIS riceventi e trasmittenti di Raymarine sono dotati di splitter integrato e convogliano su una unica antenna sia la trasmissione AIS che quella del VHF che collega la propria uscita di antenna all'entrata dello splitter con una perdita di potenza trascurabile.

Big GrinBig GrinBig Grin

Sorry, la nuova serie AIS650 prevede una antenna VHF dedicata (io ho comprato una Glomex flessibile da 20 cm, appunto incastrata nel tientibene a soffitto della dinette) ed una GPS apposita (fornita con il transponder).
La serie precedente (AIS500) era come dici tu.
Ciao!
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#14
Citazione:umeghu ha scritto:
Sorry, la nuova serie AIS650 prevede una antenna VHF dedicata (io ho comprato una Glomex flessibile da 20 cm, appunto incastrata nel tientibene a soffitto della dinette) ed una GPS apposita (fornita con il transponder).
La serie precedente (AIS500) era come dici tu.
Ciao!

Si cerca di includere sempre meno cose per guadagnare di più!

Guarda il manual di installazione della nuova serie A650 dove dice:

'3.9 VHF connection
Connect up your AIS unit to your vessel’s VHF connections by
following the steps found under Connecting RF and Connecting
NMEA0183 (low baud rate) below:
Connecting RF
1. Connect a dedicated VHF antenna directly to the VHF antenna
connector on your AIS unit, or
2. Using a VHF splitter (not included) link your AIS unit into
the ships existing VHF radio set and antenna following the
instructions provided with the VHF splitter.
'

L'unico problema è che lo Splitter deve essere idoneo a smistare verso l'antenna due trasmittenti, cosa abbastanza banale e facile tenendo conto che sono entrambe sulla stessa banda VHF, evidentemente non và bene uno splitter economico idoneo a solo ricevere.

Saluti, Andrea

Big GrinBig GrinBig Grin
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#15
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin

Certo Andrea.
Però tra il costo ddello splitter, il minimo cablaggio di alimentazione, lo spezzone di cavo d'antenna ed i tre bocchettoni IMHO ne esce paro paro il costo dall'antennina che, in caso, potrai usare come emergenza per il VHF (Glomex la fornisce completa di 15 metri di cavo e di bocchetone).

Che poi io abbia fatto questa scelta perche a dicembre non avevo voglia di salire in testa d'albero, è un'altra verità.WinkCoolCoolCool
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