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Il motore gira, l'elica è ferma!
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #1
Il motore gira, l'elica è ferma!
Oggi sono stato su VEGA con i nuovi armatori, mi hanno raccontrato di una piccola avventura che hanno passato alcuni giorni fa, prima loro uscita da Fiumara, due ore a vela, gran divertimento, al rientro, dopo un pò che il motore giarava tranquillo, barca ferma, non avanzava anche accelerando, impensabile entrare a vela a Fiumara, hanno avuto la prontezza di gettare l'ancora e chiamare la CP con telefono prima, con il VHF poi.
Rientrati, hanno fatto subito alare la barca e chiamato un meccanico, si era sbriciolata la mezzaluna dell'elica, sostituita, hanno girato un pò per prova, tutto bene.
Mi chiedo, come può succedere? l'elica non era lenta, perchè a luglio con la barca a terra, è stata data l'antivegetativa e sostituito lo zinco-ogiva conico, da quella data il motore è stato acceso varie volte, ma mai fatta girare l'elica, inoltre, l'elica sta ferma per questa mezzaluna o per il millerighe? Perchè il millerighe non è rovinato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2012 01:37 da Montecelio.)
02-03-2012 01:35
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
Il motore gira, l'elica è ferma!
mi sembra strano che ci sia la chiavetta (mezza luna) e il millerighe.
per solito o uno o l'altra.
comunque la chiavetta salta (quando tutto fosse in ordine)per una retro innestata malamente
con elica in movimento contrario.(errore?inesperienza?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-03-2012 01:48
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Frappettini Offline
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Messaggio: #3
Il motore gira, l'elica è ferma!
mi sembra di capire che:
l' albero è dotato di millerighe e chiavetta(mezzaluna)
l' albero ha schiavettato (per miseriosi motivi)
l' albero girava ma l' elica no.

L' unica cosa che mi viene in mente è che la chiavetta si sia rotta e che il milleighe dell' albero non sia compatibile con quello dell' elica
02-03-2012 01:49
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mckewoy Offline
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Messaggio: #4
Il motore gira, l'elica è ferma!
primo me ( secondo me non mi piace ) a VEGA non piacciono i nuovi armatori.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-03-2012 01:53
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
Il motore gira, l'elica è ferma!
Citazione:mckewoy ha scritto:


primo me ( secondo me non mi piace ) a VEGA non piacciono i nuovi armatori.

Terzo me la cosa è strana.Cool
02-03-2012 02:07
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Giorgio Offline
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Messaggio: #6
Il motore gira, l'elica è ferma!
Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra.
02-03-2012 02:44
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Montecelio Offline
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Messaggio: #7
Il motore gira, l'elica è ferma!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra.

Appena chiamati al telefono, non c'è il millerighe!
La mia domanda però è ancora valida, come può essere successo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2012 03:56 da Montecelio.)
02-03-2012 03:52
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
Il motore gira, l'elica è ferma!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra.

Appena chiamati al telefono, non c'è il millerighe!
La mia domanda però è ancora valida, come può essere successo?
la chiavetta di che materiale era ottone acciaio??e poi l'asse essendo conico una volta bloccata l'elica con dado e relativo fermo non si muove piu',per levare l'elica se è stata fissata bene ci vuole l'estrattore probabilmente non è stato stretto bene il dado o portaogiva.
02-03-2012 04:05
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prop Offline
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Messaggio: #9
Il motore gira, l'elica è ferma!
Citazione:maurotss ha scritto:
l'asse essendo conico una volta bloccata l'elica con dado e relativo fermo non si muove più.
Ok. E non c'entra nulla il materiale della chiavetta oppure la sua forma.
Cono + un piccolo fermo (chiavetta semicircolare, longitudinale, grano, o altro) l'elica trasmette il movimento. Anche dando una brusca retro.
Altrimenti significa un accoppiamento mal fatto.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-03-2012 06:54
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #10
Il motore gira, l'elica è ferma!
Ti hanno gia' detto tutto......niente da aggiungere...ammesso che abbiano controllato la cava sull'asse che non sia rovinata
02-03-2012 19:41
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AIRONE Offline
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Messaggio: #11
Il motore gira, l'elica è ferma!
ma il dado era bloccato all' asse con una copiglia o una spina o una rondella bloccadado ?
io li ho sempre visti bloccati in qualche maniera, tutti eccetto quello di un amico che, in manovra, ha perso l'elica.

B.V.
02-03-2012 21:57
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #12
Il motore gira, l'elica è ferma!
Lo rivedo lunedì, mi farò spiegare meglio certi particolari, eventualmente chiedo al meccanico che ha effettuato il lavoro.
02-03-2012 22:22
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eloisa Offline
Amico del forum

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Messaggio: #13
Il motore gira, l'elica è ferma!
e' successo anche a me la chiavella la fanno in ferro
si sacrifica per non rovinare la sede dell'albero
il motivo era la mancanza dello zinco le correnti hanno corroso la chiavella
03-03-2012 02:00
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #14
Il motore gira, l'elica è ferma!
Citazione:AIRONE ha scritto:
ma il dado era bloccato all' asse con una copiglia o una spina o una rondella bloccadado ?
io li ho sempre visti bloccati in qualche maniera, tutti eccetto quello di un amico che, in manovra, ha perso l'elica.

B.V.
il dado puo essere bloccato con piastrina coppiglia spina,ma se si mangia la chiavetta magari fatta con materiale leggero l'elica gira a vuoto sul cono dell' asse.
03-03-2012 03:56
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lelesax Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #15
Il motore gira, l'elica è ferma!
Secondo me, dado e controdado non erano stretti bene. In marcia avanti l'elica spinge sul cono e tende a stringere. Quando si inserisce la retro, l'elica non stretta da' un colpo indietro e spezza la chiavetta. Amen
03-03-2012 08:58
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kermit Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #16
Il motore gira, l'elica è ferma!
In effetti potrebbe essere che il bullone dell'elica non fosse stretto a fondo ed il cono non lavorava bene ed il carico è andato tutto sulla chiavetta che si è spezzata.

Non a caso se volete togliere l'elica in acqua senza usare l'estrattore basta allentare il dado (non toglierlo ma allentarlo) ed un paio di sgassate in retro e l'elica si stacca dal cono. Io un paio di volte ci ho tolto l'elica con questo metodo
03-03-2012 14:14
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Maro Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #17
Il motore gira, l'elica è ferma!
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
la chiavetta di che materiale era ottone acciaio??...
Le chiavette non sono mai in acciaio ma in ferro dolce o materiali più teneri.
Al limite , se spina, in bronzo per avere una rottura netta in caso di urto o sovraccarico.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-03-2012 23:07
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