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Stringere baderna e premistoppa
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bistag Offline
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Stringere baderna e premistoppa
Citazione:Madsailor ha scritto:
Cuffia Volvo, e navighi trnaquillo
sulla mia ho questa:
http://www.shaftseal.com/it/
e credo che sia l'unica che ti può dare la tranquillità totale
10-04-2012 20:16
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mauro-37 Offline
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Messaggio: #22
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:dapnia ha scritto:
Per prima cosa devi sapere di che misura è la baderna che hai: usi come campione un vecchio pezzo che hai da qualche parte, o guardando e misurando asse e astuccio si potrebbe capire da quanto è.
Prepari un paio di anelli di baderna (treccia grassa) con le estremità tagliate a fetta di salame, della misura giusta dell'asse: li provi avvolgendoli intorno all'asse e devono crescere di non più di un millimetro.
Ti appoggi a qualcosa di duro (non il mio [:246]) e martelli un po' la baderna per ammorbidirla un poco (poco!).
Prepari del grasso binaco al litio o grasso blu non dilavabile.
Se puoi, porti molti pesi a prua e, se possibile, ancora ammarrata o corpo morto e catena esageratamente tesa, per tenere la poppa alta, così entra meno acqua.
Ti prepari un buon numero di stracci, una spugna e un secchio.
Ti armi di grande calma e tranquillità e ti convinci che non affondi per quello che stai per fare: da come l'hai descritto, con o senza coperchio dell'astuccio dovrebbe (dovrebbe, condizionale non sicuro) orinare uguale.
Togli il coperchio dell'astuccio e lo fai scorrere avanti sull'asse, lasci la vecchia baderna dov'è e metti un paio di ditate di grasso nell'astuccio.
Metti sulla vecchia e sul grasso un giro della nuova e, facendo sovrapporre bene i due lembi tagliati a fetta di salame, la spingi nell'astuccio aiutandoti con un legnetto (un grosso cacciavite aiuta, però aiuta anche a rigare l'asse: stai attento).
Se la vecchia baderna è calata di molto, aggiungi un altro giro.
Un altro paio di ditate di grasso, accosti il coperchio dell'astuccio, porti in sede le viti e stringi poco.
Controlli e, se serve, stringi ancora un po'.
Non deve gocciolare ad asse fermo, dovrebbe fare circa una goccia al minuto (circa!, ma dipende dal diametro dell'asse) quando l'asse gira.
Questo lo puoi fare in acqua e subito, sembra lungo, ma è un lavoro di dieci minuti.
La prima volta che ali, rifai tutto togliendo completamente le trecce vecchie e mettendole nuove.

La cuffia Volvo e simili, vanno anche bene, ma non lo fai certo con la barca in acqua: devi togliere il mancione o il giunto, sfilare l'asse e prima di montarla devi preparare (al tornio) la sede per la cuffia sul corpo dell'astuccio, o sul coperchio (da sigillare poi sul corpo dell'astuccio, dipende dalla situazione).

dapnia...
se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
Big GrinBig Grin
11-04-2012 03:14
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gianni diavolone Offline
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Messaggio: #23
Stringere baderna e premistoppa
allora io ho asse da 25 e cuffia volvo ..
non ho mai visto una goccia d'acqua in sentina...
cosa e' successo ...??
due anni fa ho messo il motore nuovo di pacca ..
non mi hanno sostituito la cuffia era il momento giusto ,era solo il costo della cuffia ..
comunque non un goccio d'acqua ...
quest'anno il 1° dell'anno giornata di sole ,prima del pranzone esco in mare un bel giro a motore bella giornata ..
quando chiudo la barca do un'occhiata e mi accorgo che dall'asse dalla cuffia goccia acqua .. non abituato mi preoccupo subito ..
il giorno dopo vado a vedere ,un paio di litri in sentina .. mi agito vado in direzione ed anticipo subito l'alaggio ed il 3 la barca e' fuori doveva essere alata il 15 perce' volevo fare dei bei lavori ..
avviso il meccanico di fare dei lavori di tagliando al motore controllare l'allineamento dell'asse e gli dico che la cuffia gocciava acqua..

lovoro fatto ,due giorni prima di varare avviso il meccanico e dico tutto a posto ,hai cambiato la cuffia e lui ma non c'era bisogno ..

si vara ,qualche giorno dopo si fa un giro e sorpresa entra l'acqua ,si mette ancora grasso ,si mette una fascetta a posto non entra ...
pero' io cosa faccio ..??
faccio rialare la barca e cambiare con una cuffia nuova ..
spesi soldi e incazzato per la poca profesionalita' ..
ma io con una barca che fa entrare l'acqua dall'asse non vado in mare ...

il diavolone non la vuole ..

prolisso ?? spero di no ,ma volevo dimostrare che bisogna essere pressanti e comtrollare bene i lavori perche' in mare ci siamo noi e non i meccanici ....e in mare non c'e' il carro attrezzi dell' ACI

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-04-2012 16:52
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #24
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
allora io ho asse da 25 e cuffia volvo ..
non ho mai visto una goccia d'acqua in sentina...
cosa e' successo ...??
due anni fa ho messo il motore nuovo di pacca ..
non mi hanno sostituito la cuffia era il momento giusto ,era solo il costo della cuffia ..
comunque non un goccio d'acqua ...
quest'anno il 1° dell'anno giornata di sole ,prima del pranzone esco in mare un bel giro a motore bella giornata ..
quando chiudo la barca do un'occhiata e mi accorgo che dall'asse dalla cuffia goccia acqua .. non abituato mi preoccupo subito ..
il giorno dopo vado a vedere ,un paio di litri in sentina .. mi agito vado in direzione ed anticipo subito l'alaggio ed il 3 la barca e' fuori doveva essere alata il 15 perce' volevo fare dei bei lavori ..
avviso il meccanico di fare dei lavori di tagliando al motore controllare l'allineamento dell'asse e gli dico che la cuffia gocciava acqua..

lovoro fatto ,due giorni prima di varare avviso il meccanico e dico tutto a posto ,hai cambiato la cuffia e lui ma non c'era bisogno ..

si vara ,qualche giorno dopo si fa un giro e sorpresa entra l'acqua ,si mette ancora grasso ,si mette una fascetta a posto non entra ...
pero' io cosa faccio ..??
faccio rialare la barca e cambiare con una cuffia nuova ..
spesi soldi e incazzato per la poca profesionalita' ..
ma io con una barca che fa entrare l'acqua dall'asse non vado in mare ...

il diavolone non la vuole ..

prolisso ?? spero di no ,ma volevo dimostrare che bisogna essere pressanti e comtrollare bene i lavori perche' in mare ci siamo noi e non i meccanici ....e in mare non c'e' il carro attrezzi dell' ACI
La cuffia è stata spurgata dopo il varo?le cuffie volvo durano anni se la ingrassi e spurghi dopo ogni alaggio.
14-04-2012 17:49
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capovil3 Offline
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Messaggio: #25
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:Madsailor ha scritto:
Cuffia Volvo, e navighi trnaquillo
sulla mia ho questa:
http://www.shaftseal.com/it/
e credo che sia l'unica che ti può dare la tranquillità totale

questa tenuta meccanica l'hai già collaudata nel tempo? Manutenzione? Rotture? Io cambiando barca sono passato dalla cuffia volvo che non mi ha mai dato problemi alla baderna che si sta rivelando una scocciatura o quanto meno un pensiero in più.... ciao
11-06-2013 17:22
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