Discussioni: 31
Salve, ho fatto cambiare la baderna/cuffia volvo e mi entra acqua. Il meccanico dice che l' asse è un po' consumato e ha un diametro ridotto. Ho messo una fascetta da elettricista poco stretta attorno alla cuffia e ho risolto il problema. Però il discorso del consumo dell' asse mi lascia un po' dubbioso
Discussioni: 29
01-08-2026, 22:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2026, 22:30 da maurotss.)
Se l'asse e rigato in corrispondenza dei anelli paracqua si può tentare di allontanare la parte rigata spostando leggermente l'asse piu avanti o indietro, se no bisogna fare l asse nuovo.la fascetta rovinerà i labbri paracqua, consiglio metti più grasso quello blu forse limiti la perdita.
Discussioni: 479
Io dopo 15 anni di onorato servizio all'inizio del 2026 ho cambiato la cuffia volvo che aveva iniziato a perdere. Ho fatto l'errore di prenderne una realizzata da ditta italiana (onestamente non ricordo il nome) che mi aveva intrigato a causa della sua morbidezza nonostante lo spessore generoso. Mi sono pentito perchè spesso quella cuffia forse proprio per la sua morbidezza, va in risonanza con l'asse e la vibrazione provoca un rumore sordo (come di una sirena di nave in lontananza). Non ho ancora capito in quali condizioni va in risonanza perchè il rumore va e viene di solito dura poco, a volte non lo fa per giorni poi si ripresenta..... Ho provato a mettere una fascetta per ridurre le vibrazioni ma non ho risolto, Mi sa che a fine stagione rimetto la cuffia volvo.....
Discussioni: 48
Anche io ho sostituito la cuffia originale Volvo con una cuffia non originale su insistenza del meccanico che la spacciava come ottima ad un prezzo inferiore. Risultato: la cuffia perde, goccia acqua sia in movimento sia quando l'asse non gira. Non è un problema di asse usurato perché è praticamente nuovo, sostituito 2 stagioni fa. Il gocciolamento è leggermente migliorato inserendo la plastica gialla a semicerchio che danno in dotazione con la cuffia insieme al grasso blu. La prossima volta soltanto ricambi originali.
@Enzonik: lo dico per scrupolo: hai spurgato l'aria dalla cuffia quando hai rimesso in acqua la barca prima di far girare l'asse? Altrimenti il rischio è quello di bruciale le alette interne di tenuta della cuffia.
BV