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04-06-2012, 12:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2012, 01:08 da Trixarc.)
Ieri pomeriggio al rientro, mentre cercavo inutilmente di riprendere Corradocap lungo un bordo di bolina con pochissimo vento, dovendo superare il fanale rosso dell'entarata del porto di Taranto (posto sull'isola di San Paolo) avendo calcolato che l'angolo di bolina non mi permetteva di doppiare il fanale e non volendo fare un'altro bordo ho acceso il motore ed ho iniziato ad aiutare la bolina.
Dopo pochi minuti di motore, ad un certo punto, sentiamo uno strano rumore sotto lo scafo ed una anomala vibrazione dell'elica. Devo dire che nonostante le condimeteo fossero tranquillissime e stessi navigando in acque casalinghe, sentire per la prima volta un rumore anomalo sotto la mia barca mi ha fatto un certo effetto.
Stacco immediatamente la marcia.
Ho subito immaginato che potesse trattarsi di qualcosa andata a finire nell'elica, ma per sicurezza dò un'occhiata nel vano motore: lì mi sembra tutto a posto. Prendo allora la maschera e chiamo Corrado (che era poco distante da me) per chiedergli di restare per cortesia nelle vicinanze in caso non si fosse trattato di una cima nell'elica ma chessò di problemi all'asse o al motore.
Corrado inverte subito la rotta e via VHF mi dà l'indicazione di legarmi con una cima alla barca prima di immergermi.
Mi tuffo (anche se devo ammettere che x la concitazione del momento non mi sono legato ......  ) e per fortuna riesco a liberare l'elica in pochi secondi.
All'arrivo di Corrado ero già risalito in barca e ripartito.
Rientriamo quindi all'ormeggio senza ulteriori contrattempi.
Che dire prima o poi doveva capitare anche a mè.
Ovviamente un grazie speciale và a Corradocap........
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e direi che e' andata bene. A me l' anno scorso e' finita una trappa molto lunga e ha fatto danni.
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04-06-2012, 14:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012, 14:26 da corradocap.)
Ma che grazie... mi fai .:
Uno dei possibili danni che può provocare una cima nell'elica sopratutto a chi ha una linea d'asse, è quello di far spostare la boccola dell'asse elica.
(ho già dato...  )
per cui hai fatto benissimo a stoppare il motore dalle prime avvisaglie.
Come ti dicevo a voce, e magari a beneficio di qualche altro malcapitato, a me fu consigliato di provare a dare qualche giro di retro prima di agire (sempre che l'elica abbia girato poco in avanti).
Aiuterà a non trovare un groviglio particolarmente assuccato la sotto.
hai agito al meglio. ma la prossima volta LEGATI! (e coltellaccio al seguito)
p.s. grazie per averci stimolato in bolina, ma hai notato che bordo 'loffio'? ci sentivamo con il freno a mano tirato...
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anche noi ieri ,al rientro della regata,accendendo il motore anbiamo sentito un ripetersi di botti che provenivano da sotto la chiglia facendo vibrare un po' la barca. . .
subito spento ,riposta l'ancora al suo posto e data giu' , Gabriele maschera e si butta ,fredda da noi e' ancora freddissima, non c'era niente, sicuramente ina busta che squaciandosi si e' liberata . .
quanto ci avra' fatto perdere in regata? ??? se tre minuti eravamo in coppa . .
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04-06-2012, 14:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012, 14:45 da pulcio.)
Citazione:corradocap ha scritto:
Come ti dicevo a voce, e magari a beneficio di qualche altro malcapitato, a me fu consigliato di provare a dare qualche giro di retro prima di agire (sempre che l'elica abbia girato poco in avanti).
Aiuterà a non trovare un groviglio particolarmente assuccato la sotto.
no, no, no buono.......
così facendo è quasi sicuro che aggrovigli molto di più
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Ma i dischi tagliacima da mettere in linea all'elica Piccoletto?
Con la lama montata, ci si sarebbe dovuti immergere ugualmente o la cima si sarebbe tagliata da sola?
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Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma i dischi tagliacima da mettere in linea all'elica Piccoletto?
Con la lama montata, ci si sarebbe dovuti immergere ugualmente o la cima si sarebbe tagliata da sola?
non li ho mai provati , ma dubito fortemente che servano a qualcosa , l'eventuale cima o lenza da pesca si arrotola ovunque fra l'elica e l'asse e anche se viene tagliata in qualche parte l'immersione non te la risparmi , inoltre immergersi è l'unico modo per verificare di aver rimosso tutto e di non aver fatto danni . Un consiglio un pò OT , attenzione sempre per chi ha l'elica di prua a non azionarla durante l'ormeggio quando si sta tirando su la trappa di prua , anche se la barca si sta abbattendo , perchè è facile che il vortice creato succhi dentro alle eliche il dormiente della trappa che in quel momento si trova nelle vicinanze ... Buon vento a tutti
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Citazione:luna rotta ha scritto:
Ma i dischi tagliacima da mettere in linea all'elica Piccoletto?
Con la lama montata, ci si sarebbe dovuti immergere ugualmente o la cima si sarebbe tagliata da sola?
Posso solo dirti che..... Non servono ad una fava....
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Quando è succeso a me la trappa si è incastrata tra i denti del taglia cime e l'elica, e ha peggiorato la cosa, bisognava fare molta attenzione con le mani, quelle sì che te le affettava anche se ci sbattevi piano, ma la cima non ci pensare, almeno nel mio caso
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012, 19:44 da kitegorico.)
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io il tagliacime l'ho . essermi fermato, per colpa di un cimino nell'elica, all'imboccatura di un porto con scogli vicini e . che funzioni malgrado i pareri . coloro a cui non ha funzionato possono escludere che il taglliacime non ha mai . qualche volta ha funzionato talmente bene che non si sono accorti di nulla
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Citazione:wind e sea ha scritto:
io il tagliacime l'ho . essermi fermato, per colpa di un cimino nell'elica, all'imboccatura di un porto con scogli vicini e . che funzioni malgrado i pareri . coloro a cui non ha funzionato possono escludere che il taglliacime non ha mai . qualche volta ha funzionato talmente bene che non si sono accorti di nulla
Hai sail drive o linea asse?
Che tipo di tagliacime hai montato?
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Credo che il tagliacime quando funziona ti toglie dai guai ma se non dovesse funzionare i guai te li moltiplica esponenzialmente........
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04-06-2012, 21:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012, 21:18 da C@ndida.)
Ho appena installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse, il taglia cime dentato.
Spero di non averne bisogno.
[hide][Immagine: . Cime.jpg][/hide]
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Credo che il tagliacime quando funziona ti toglie dai guai ma se non dovesse funzionare i guai te li moltiplica esponenzialmente........
io lo monto e in effetti a me è andata cosi.. una volta mi ha tagliato la cimetta che mi si era aggrovigliata e una volta immerso ho tolto qualche piccolo rimasuglio a mano e senza nessun tipo di lama.. una volta invece si è infilata la trappa fra tagliacime, piede ed elica e si è creato un groviglio che mi ha fatto sboccolare, per fortuna quel giorno mi stavo spostando per andare in cantiere ...
saluti giovanni
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Citazione:C@ndida ha scritto:
Ho appena installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse, il taglia cime dentato.
Spero di non averne bisogno.
[hide][Immagine: . Cime.jpg][/hide]
questo è come il mio ...montato su asse che fuoriesce dallo scafo con lo spazio giusto per tagliacime ed elica
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Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:C@ndida ha scritto:
Ho appena installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse, il taglia cime dentato.
Spero di non averne bisogno.
[hide][Immagine: . Cime.jpg][/hide]
questo è come il mio ...montato su asse che fuoriesce dallo scafo con lo spazio giusto per tagliacime ed elica
il mio è identico
saluti giovanni
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04-06-2012, 21:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012, 21:48 da luna rotta.)
domandona.. ma mettere una rete protettiva a pruavia dell'elica più o meno come nella foto ha senso?
La foto è di un paramotore, ma il concetto è il medesimo; anche in quel caso serve per non far finire mani, cordini e robe varie nell'elica.
Ovviamente non per regatanti e puristi.. solo per croceristi ai quali 0,01 nodo in meno per l'attrito non fa la differenza
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Citazione:luna rotta ha scritto:
domandona.. ma mettere una rete protettiva a pruavia dell'elica più o meno come nella foto ha senso?
La foto è di un paramotore, ma il concetto è il medesimo; anche in quel caso serve per non far finire mani, cordini e robe varie nell'elica.
Ovviamente non per regatanti e puristi.. solo per croceristi ai quali 0,01 nodo in meno per l'attrito non fa la differenza
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tempo 15 giorni e si riempie di cozze e ti porti appresso un cassonetto di immondizia...
p.s. ma kite è un pesce??
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