Riassumendo, Tiger correggimi se sbaglio:
Per le tue esigenze che se ho capito bene non sono particolarmente corsaiole, procederei così:
1) fissa un rake (i tuoi 20 cm potrebbero andare bene per iniziare) lavorando sull arridatoio dello strallo, con stralletto, paterazzo, alte e basse lascate o appena appuntate.
2) Poi cazzi le alte, facendo attenzione alla centratura e dando un pò di prebend all' albero, poco, quel tanto che serve ad evitare che cazzando le basse l'albero si fletta all' indietro. Quando avrai trovato la tua regolazione, con le alte ben cazzate, 'salda' gli arridatoi e le lasci così come sono con ogni vento, se proprio vuoi andare di fino lavorerai sulle basse (vedi punti successivi)
3) comincia a cazzare le basse, all' incirca fino a recuperare il prebend dato dalle alte. questo è un punto di base, poi se proprio hai voglia di divertirtici puoi cazzare/lascare le basse al variare dell' intensità del vento.
4) per un uso croceristico al variare del vento non mi metterei a giocherellare con le basse ma piuttosto con la serie stralletto/ paterazzo/vang/scotta/trasto (che interagiscono tutte tra loro,
al fine di trovare il giusto compromesso tra catenaria strallo, smagrimento randa etc...
tutto questo diventa moooolto efficace con il puntone sotto l'albero, perchè la tensione delle alte diventa 'quasi ' una costante, un punto fermo su basare le regolazioni e su cui fare affidamento anche all' aumentare dell' intensità del vento e quindi delle tensioni.