ora ho tempo di approfondire un po'.
al di la' di quello che dicono nei volantini, le batterie hanno un funzionamento relativamente complesso.
mentre assorbi energia la tensione si abbassa, anche sensibilmente. mentre non richiedi alcuna corrente (o se ne succhi poca) la tensione tende a salire, anche di tanto.
siccome non sono solito raccontare balle, ti incollo alcuni valori che riportero' in un lungo messaggio riguardo le batterie.
batteria piombo-acido, da trazione (fatta, quindi, per scariche ripetute e violente fino al 20% di carica residua --una roba da non fare *MAI* con gel o agm).
capacita' nominale: 240ah
tensione nominale: 24v
brutalmente potremmo dire che equivalga a 500ah a 12v.
batteria carica al 100%: tensione a vuoto 25.9v subito dopo essere stata staccata dal carica batterie. densita' elettrolito: 1.290kg/lt
basta assorbire 10 ampere per 2 minuti e la tensione scende a circa 25.1/25.2v.
utilizziamo un po' il carrello in un ciclo di prova per valutare il consumo di energia. e' un ciclo che comporta un assorbimento circa costante relativamente modesto, le migliori condizioni di lavoro per una batteria.
utilizzando quasi un terzo della carica utile: tensione a vuoto finale, 24.9v. lasciata riposare 4 minuti la tensione sale a 25.1. densita' elettrolito 1.245
utilizzando quasi la meta' della carica utile: tensione a vuoto finale, 24.6v. lasciata riposare 4 minuti la tensione sale a 24.8. densita' elettrolito 1.220
utilizzando quasi due terzi della carica utile: tensione a vuoto finale 24.3v. lasciata riposare 4 minuti la tensione sale a 24.5. densita' elettrolito 1.190
con questo voglio farti notare che in realta' la tensione a vuoto non ha un gran che' da spartire con la carica effettivamente presente nella batteria, in quanto le variazioni sono piuttosto modeste (e queste sono batterie di qualita' elevata e capacita' notevole, quindi meglio misurabili, piu' ripetibili e che accettano di essere strapazzate) e quindi difficili da valutare. e gli strumenti necessari a valutare uno 0.1v in modo significativo costano abbastanza.
anche utilizzando il 16% della carica (circa un sesto, che non e' poco) la tensione dopo un breve riposo si avvicina moltissimo alla tensione che avevi al gradino prima, subito dopo esserti fermato. quindi diventa molto difficile valutare la carica della batteria guardando la tensione, perche' se hai anche solo il frigo che va o che non va rischi di annullare l'effetto della mancanza di oltre un terzo dell'energia dalla batteria.
una cosa e' certa: nel momento in cui la tensione si abbassa hai un assorbimento. probabilmente quando hai misurato di nuovo 12.5 era un momento in cui il frigo non girava. da 12 a 12.5 ci puo' stare. un paio d'ore non e' nemmeno poco, pero' per crollare cosi' la tensione vuol dire che alla fine era morta. allora, una batteria da avviamento da 65ah puo' darti press'appoco un 15/18a per 2 ore: tu potresti aver assorbito 15/18 ampere *medi* per 2 ore? difficile, ma possibile. magari avevi la radio accesa, il plotter, gli strumenti di bordo, il carichino del telefono... boh, che ne so?
se sei certo che il tuo assorbimento fosse piu' basso di quei 15/18 che indico allora i casi sono solo 2: o la batteria inizialmente non era ben carica oppure che la batteria e' arrivata a fine ciclo di vita, per cui la capacita' reale e' calata molto rispetto a quella nominale iniziale e quindi riesce ad immagazzinare (e quindi a fornirti) meno energia di quella che conteneva quando l'hai acquistata.
a parer mio la tua batteria deve essere sostituita.