flusso laminare di poppa
#1

i dubbi che ti porti dietro, uno dei miei è resuscitato quando ho letto del booster.

nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.

sulla randa è semplice per via del boma ma per il genoa un poco meno.
servirebbe una tangonata per evitare che sottovento si formi uno stato turbolento oppure evitare di lascare troppo per mantenere la ralinga l'inferitura aperta e consentire il flusso.

lo stesso con drifter, mps e gennaker che porti bordati. un pò meno per lo spy se lo quadri e, penso, molto meno con un booster dove due flussi si scontrano alla ralinga creando flusso turbolento sia sotto che sopravvento.

dite, dite e fughiamo questo dubbio.


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#2
Citazione:Messaggio di mckewoy

i dubbi che ti porti dietro, uno dei miei è resuscitato quando ho letto del booster.

nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.

sulla randa è semplice per via del boma ma per il genoa un poco meno.
servirebbe una tangonata per evitare che sottovento si formi uno stato turbolento oppure evitare di lascare troppo per mantenere la ralinga l'inferitura aperta e consentire il flusso.

lo stesso con drifter, mps e gennaker che porti bordati. un pò meno per lo spy se lo quadri e, penso, molto meno con un booster dove due flussi si scontrano alla ralinga creando flusso turbolento sia sotto che sopravvento.

dite, dite e fughiamo questo dubbio.

Mica tanto, pensa al vento apparente che ridonda dal basso all'alto, al contrario di una vela svergolata.
Quindi nelle andature prossime alla poppa, a vele bianche, con drifter, MPS e gen, si viaggerà in regime di turbolenza; con spi quadrato invece, di forma adatta, si potrebbe ottenere un flusso laminare entrando dalla penna e uscendo alla base.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#3
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy

i dubbi che ti porti dietro, uno dei miei è resuscitato quando ho letto del booster.

nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.

sulla randa è semplice per via del boma ma per il genoa un poco meno.
servirebbe una tangonata per evitare che sottovento si formi uno stato turbolento oppure evitare di lascare troppo per mantenere la ralinga l'inferitura aperta e consentire il flusso.

lo stesso con drifter, mps e gennaker che porti bordati. un pò meno per lo spy se lo quadri e, penso, molto meno con un booster dove due flussi si scontrano alla ralinga creando flusso turbolento sia sotto che sopravvento.

dite, dite e fughiamo questo dubbio.

Mica tanto, pensa al vento apparente che ridonda dal basso all'alto, al contrario di una vela svergolata.
Quindi nelle andature prossime alla poppa, a vele bianche, con drifter, MPS e gen, si viaggerà in regime di turbolenza; con spi quadrato invece, di forma adatta, si potrebbe ottenere un flusso laminare entrando dalla penna e uscendo alla base.
ciao

ho fatto il tailer per una decina d' anni, ho anche montato i filetti sulla vela per giocare a fare il ricercatore!
io di questa teoria non ho mai avuto nessuna prova, mai visti i filetti portare dall' alto verso il basso.. non e' che l' ha detta aristotele?
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
ecco appunto, i filetti del genoa (col genoa ben messo) nelle andatura di poppa che devono dire? Quelli sottovento orizzontali e quelli sopravento turbolenti aderenti alla vela?
bv
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#5
Citazione:ZK ha scritto:


ho fatto il tailer per una decina d' anni, ho anche montato i filetti sulla vela per giocare a fare il ricercatore!
io di questa teoria non ho mai avuto nessuna prova, [color=red]mai visti i filetti portare dall' alto verso il .] non e' che l' ha detta aristotele?

Infatti ho usato appunto il condizionale ad una forma adatta, diversamente concordo con te.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
Citazione:Brunoc ha scritto:
ecco appunto, i filetti del genoa (col genoa ben messo) nelle andatura di poppa che devono dire? Quelli sottovento orizzontali e quelli sopravento turbolenti aderenti alla vela?
bv

Se parliamo di andatura prossima alla poppa, non dicono niente poiché sono tutti in regime di turbolenza, se invece ci riferiamo ad un'andatura al lasco, come detto in altri post, mi regolo su quelli mediani; in pratica fai una media tra la parte alta che sventa e la bassa che chiude.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#7
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy

i dubbi che ti porti dietro, uno dei miei è resuscitato quando ho letto del booster.

nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.

sulla randa è semplice per via del boma ma per il genoa un poco meno.
servirebbe una tangonata per evitare che sottovento si formi uno stato turbolento oppure evitare di lascare troppo per mantenere la ralinga l'inferitura aperta e consentire il flusso.

lo stesso con drifter, mps e gennaker che porti bordati. un pò meno per lo spy se lo quadri e, penso, molto meno con un booster dove due flussi si scontrano alla ralinga creando flusso turbolento sia sotto che sopravvento.

dite, dite e fughiamo questo dubbio.

Mica tanto, pensa al vento apparente che ridonda dal basso all'alto, al contrario di una vela svergolata.
Quindi nelle andature prossime alla poppa, a vele bianche, con drifter, MPS e gen, si viaggerà in regime di turbolenza; con spi quadrato invece, di forma adatta, si potrebbe ottenere un flusso laminare entrando dalla penna e uscendo alla base.
ciao

ho fatto il tailer per una decina d' anni, ho anche montato i filetti sulla vela per giocare a fare il ricercatore!
io di questa teoria non ho mai avuto nessuna prova, mai visti i filetti portare dall' alto verso il basso.. non e' che l' ha detta aristotele?

idem con patate....


tra l'altro ad parlarmi di questo principio erano gli stessi che mi parlavano dell'efetto venturi tra randa e fiocco.
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#8
Andatura vicina alla poppa o poppa navughi in aria turbolenta non esiste scorrimento lamnare se non in tute le direzioniBig Grin
Condivido EinsteinBig Grin
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#9
Citazione:Messaggio di mckewoy


nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.
Ragazzi, prima che la discussione vada avanti su altri argomenti, potete cortesemente chiarire se questa affermazione è vera, ad esempio per la randa?

Se sì ammetto che devo tornare a leggere e .:
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#10
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy


nel mio immaginario. quando stai al giardinetto-poppa il vento entra dalla balumina ed esce dall'inferitura con flusso laminare.
Ragazzi, prima che la discussione vada avanti su altri argomenti, potete cortesemente chiarire se questa affermazione è vera, ad esempio per la randa?

Se sì ammetto che devo tornare a leggere e .:

non l' ho letta come affermazione ma come provocazione, se fosse una affermazione sarebbe sbagliato il modo di portare la barca.. puo succedere solo in fil di ruota!(o sul fiocco tangonato!)
per altro studiare non fa mai male!
amare le donne, dolce il caffe.
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#11
Citazione:ZK ha scritto:

non l' ho letta come affermazione ma come provocazione, se fosse una affermazione sarebbe sbagliato il modo di portare la barca.. puo succedere solo in fil di ruota!(o sul fiocco tangonato!)
per altro studiare non fa mai male!

si, l'hai letta bene. finora ho letto fiumi di parole da bolina a lasco ma poco o nulla sulla idrodinamica con il vento in poppa.

turbolento. per questo non vado mai di poppa ma faccio due laschi.

ma come gestire al meglio questo turbolento se sei obbligato??





i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#12
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

non l' ho letta come affermazione ma come provocazione, se fosse una affermazione sarebbe sbagliato il modo di portare la barca.. puo succedere solo in fil di ruota!(o sul fiocco tangonato!)
per altro studiare non fa mai male!

si, l'hai letta bene. finora ho letto fiumi di parole da bolina a lasco ma poco o nulla sulla idrodinamica con il vento in poppa.

turbolento. per questo non vado mai di poppa ma faccio due laschi.

ma come gestire al meglio questo turbolento se sei obbligato??

il turbolento.. c'e' in ogni condizione.
il laminare e' solo una approssimazione.
nessuno ti puo obbligare al fil di ruota.

e' una scelta per imparare a timonare, imparare a tenere lo spi con le sole scotte!

da un punto di vista della conduzione e' del tutto sbagliato.. salvo casi estremi che non auguro a nessuno!

detto questo.. sul 31.7 avevo un runner di circa 100 mq ed un vmg di meno di 50!

se giochi con l' attrito del moto turbolento ci vuole tanta tela, se giochi col laminare ci vuole tanta qualita, sia nella tela che nel trim!

io vado in barca perche mi piace giocare con le vele, prevedere come girera il vento, stare con gente che ha la mia stessa passione... il resto secondo me e' solo fuffa.. ache se adoro scannarmici quando non sto in barca!
amare le donne, dolce il caffe.
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#13
scusa 100 . letto bene?
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#14
Citazione:ZK ha scritto:

io vado in barca perche mi piace giocare con le vele, prevedere come girera il vento, stare con gente che ha la mia stessa passione... il resto secondo me e' solo fuffa.. ache se adoro scannarmici quando non sto in barca!

te la sei cavata on poco. spiegaci meglio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#15
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:

non l' ho letta come affermazione ma come provocazione, se fosse una affermazione sarebbe sbagliato il modo di portare la barca.. puo succedere solo in fil di ruota!(o sul fiocco tangonato!)
per altro studiare non fa mai male!

si, l'hai letta bene. finora ho letto fiumi di parole da bolina a lasco ma poco o nulla sulla idrodinamica con il vento in poppa.

turbolento. per questo non vado mai di poppa ma faccio due laschi.

ma come gestire al meglio questo turbolento se sei obbligato??

il turbolento.. c'e' in ogni condizione.
il laminare e' solo una approssimazione.
nessuno ti puo obbligare al fil di ruota.

e' una scelta per imparare a timonare, imparare a tenere lo spi con le sole scotte!

da un punto di vista della conduzione e' del tutto sbagliato.. salvo casi estremi che non auguro a nessuno!

detto questo.. sul 31.7 avevo un runner di circa 100 mq ed un vmg di meno di 50!

se giochi con l' attrito del moto turbolento ci vuole tanta tela, se giochi col laminare ci vuole tanta qualita, sia nella tela che nel trim!

io vado in barca perche mi piace giocare con le vele, prevedere come girera il vento, stare con gente che ha la mia stessa passione... il resto secondo me e' solo fuffa.. ache se adoro scannarmici quando non sto in barca!


beh veramente se c'è vento in poppa capita di scendere anche 'rovesci' e xomunque bene in fil di ruota
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#16
Citazione:fast37 ha scritto:
scusa 100 . letto bene?

Ti meravigli? Sul Bonin31 ne avevamo 120; forse è anche per quello che pagavamo così tanto. Big Grin
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#17
oggi tiravano 20/25 nodi, acqua piatta o quasi. Scafo leggero, largo come un tp 52. Sulle raffiche bracci che più non si può, randa che più i deforma, tutti in piedi e alzate le magliette.

Una cosa che però ho notato, in queste andature (ma nn con tutte le barche), è che più cheil fil di ruota, paga andare un pelo più poggiati (che 'da manuale' si dovrebbe strambare. Ad occhio direi che succede perchè si inverte il flusso sull'intradosso della randa e scarica dritto dritto sullo spi.
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#18
Sull'Europa in poppa si va così.
Randa aperta oltre 90°, barca molto in strapoggia con flusso dalla balumina all'inferitura, barca molto sbandata sopravvento per alzare la randa

[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=A1a6LKd29DE][/hide]

Nel video non sono io (io sarei stato un po' più a prua... magari ha ragione lui.

Non è una andatura molto divertente ma è efficace (più che fare laschi sicuramente su un bastone).
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#19
Citazione:eulero ha scritto:
oggi tiravano 20/25 nodi, acqua piatta o quasi. Scafo leggero, largo come un tp 52. Sulle raffiche bracci che più non si può, randa che più i deforma, tutti in piedi e alzate le magliette.

Una cosa che però ho notato, in queste andature (ma nn con tutte le barche), è che più cheil fil di ruota, paga andare un pelo più poggiati (che 'da manuale' si dovrebbe strambare. Ad occhio direi che succede perchè si inverte il flusso sull'intradosso della randa e scarica dritto dritto sullo spi.


flusso laminare??Big GrinBig GrinBig Grin




i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#20
Non sono mai stato su derive, ma bisogna fare baruffa col timone?
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