Maniglia saracinesca sgranata
La maniglia della saracinesca (credo a sfera) del serbatoio acque nere ha fatto la fine che vedete nelle foto, ha cominciato qualche volta a girare a vuoto finché si è tolta. Nel titolo ho scritto 'sgranata' ma non mi sembra più di tanto, il fatto è che quell'anello nero nel quale va inserita, e che è di un materiale diverso dal resto della valvola, all'interno è liscio e non ha una dentatura come la maniglia, non è strano? E come posso fissarla? Grazie.

[hide][Immagine: .][/hide]

Cita messaggio
può darsi chee si sia 'lisciato' poichè l'asse della maniglia è di acciaio e la sede è di una lega che col tempo è stata mangiata dalla maniglia.
puoi provare con un perno filettato stando attento a non spaccare la sede.
prendi dei riferimenti sulla valvola e sulla parte girevole prima di operare così capisci quando avrai fatto un quarto di giro.
il tutto se non è proprio bloccata.
Cita messaggio
dovrebbe essere una valvola a sfera, quindi ogni quarto di giro anche nello stesso senso avrai apre-chiude.
Cita messaggio
. parte,smonta e sostituisci,.
Cita messaggio
Dal catalogo osculati saracinesca acque nere

Cita messaggio
Ma ascolta, cè l'hai li bella e pronta con una sostituzione facile perchè non la cambi? Il costo è si e no 5/7 euro e mezzoretta di lavoro.
Cita messaggio
L'intenzione di riparare quella esistente (pensavo all'acciaio liquido che però non ho mai usato e volevo capire se poteva essere un'idea valida) è dovuta a tre motivi. Il primo è ovvio ma anche il minore. Il secondo è conseguente perché il serbatoio è in uno stipetto e non vorrei rischiare di .. L'ultimo, che trovo però più serio, è che l'escursione della maniglia sarebbe almeno parzialmente impedita dal serbatoio che sporge e nella mia ignoranza non credo che la saracinesca possa essere montata al contrario! Forse l'unica soluzione sarebbe accorciarla.

p.s.
5/7 euri mi sembrano pochini ma parliamo cmq di cifre che certamente non Piccoletto la scelta Smile
Cita messaggio
L'acciaio liquido, non è altro che resina epossidica caricata, è abbastanza tenace, ma difficilmente regge per quell'impiego.
La saracinesca, la puoi montare indifferentemente in entrambe i sensi e comunque puoi cambiare la posizione della sola leva nel modo che più ti aggrada, . scondo me ti conviene cambiarla.Smile

Cita messaggio
. ha di speciale una saracinesca per acque nere?
Non è schizzzinosa e non protesta se c'è puzza?SmileSmile

Citazione:maurotss ha scritto:

Cita messaggio
Citazione:stefano702 ha scritto:
L'acciaio liquido, non è altro che resina epossidica caricata, è abbastanza tenace, ma difficilmente regge per quell'impiego.
La saracinesca, la puoi montare indifferentemente in entrambe i sensi e comunque puoi cambiare la posizione della sola leva nel modo che più ti aggrada, . scondo me ti conviene cambiarla.Smile
Stando così le cose non ci sono dubbi, inizio a mettere i guanti Disapprovazione
Carina la saracinesca schizzinosa, me lo sono chiesto anch'io.
Cita messaggio
Citazione:BornFree ha scritto:
. ha di speciale una saracinesca per acque nere?
Non è schizzzinosa e non protesta se c'è puzza?SmileSmile

[quote]maurotss ha scritto:

Infatti sono tutte uguali, le compri in ferramenta, non paghi la maggiorazione nautica e vanno bene lo stesso!!!

Le trovi sia in acciaio inox che in ottone nichelato.
Ci sono anche in bronzo (difficile però trovarle in ferramenta) ma costano un botto!!!Big GrinBig Grin
Cita messaggio
@ stefano702
OT ti ho cercato sul mercatino per le prese acqua lavaggio.
scrivimi in p.e.
grazie.
Cita messaggio
Citazione:sergiolino ha scritto:
@ stefano702
OT ti ho cercato sul mercatino per le prese acqua lavaggio.
scrivimi in p.e.
grazie.

Ciao Sergio, ti ho risposto sia sul mercatino sia con m.p.
Cita messaggio