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Citazione:stravento96 ha scritto:
Citazione:stravento96 ha scritto:
Ho alato e smontato ieri la mia Max Prop.
La porto a revisionare dopo Pasqua e mi hanno detto che me la ridaranno dopo tre settimane.
Nel frattempo provo volvo fissa di rispetto che ho giá montato per capire se le vibrazioni che riscontro sono dovute all'elica.
Le vibrazioni che ho con la Max Propi sono erratiche sia nel senso che le riscontro nel renge 1000/ 1300 giri che otre i 2600 (in crociera vado a 2.400) sia che stranamente (e meno male) nel corso della stagione con l'utlizzo le vibrazioni tendono quasi a scomparire!
Allineamento motore e silent-block controllati più volte.
Le vibrazioni sono longitudinali, nel senso che il motore vibra e si muove in tale senso soprattutto al minimo.
Quello che mi ha stupito è il peso assolutamnte 'piuma' dell'elica Volvo rispetto alla Max che al confronto (la peso domani) è pesantissima.
Questo mi ha dato da pensare sulle sollecitazioni della stessa date all'asse motore ed alla trasmissione.
Sono curioso di verificare con la Volvo a pale fisse settimana prossima quando torna in acqua la barca.
Boh ...
Pesato la Max Prop tre pale: 8 Kg!
La volovo tre pale fisse non l'ho pesata prima di montarla, ma a ochhio direi inferiore ai 3 kg.
Anche a me per estrarre la Max Prop è stato mecessario usare l'estrattore e qualche colpo di martello.
Riscontro dopo sostituzione Max Prop (inviata a revisionare) con tripala fissa Volvo: ho ancora le stesse vibrazioni. Quindi la Max Prop non c'entra nulla.
Cosa intendi Davidef quando scrivi: '
Ho letto le discussioni, se l'elica e' bilanciata e montata bene non dovrebbe vibrare, se vibra ad alcuni regimi ed ad alti non vibra il rapo lemma non e' il bilanciamento o il montaggio ma o un risonanza del motore che va in stallo e trasmette le vibrazioni alla struttura o il diametro delle pale e' eccessivo e ogni volta che la pala passa sotto lo scafo si innesca un fenomeno detto di pumping .......'
Nel mio caso la dimensione delle pale non credo c'entri, ma cosa intendi per stallo del motore? E cos'è il rapo lemma?
Saluti
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Il rapo lemma e' sto cavolo di i pad che mi corregge le parole come vuole lui, per cui la parola era il problema e'........, per stallo significa che entra in un reg ime dove l'albero di controbilanciamento non riesce a soddisfare le necessita del motore e comincia a oscillare, in questo caso cambiare la densità dei piedini n gomma può aiutare, per il discorso di pumping considera che ogni volta che una pala passa sotto la carena spinge l'acqua verso poppa e verso l'esterno , talvolta togliendo acqua sotto la carena. Questo movimento di acqua e cambi velocissimi di pressione vengono trasmessi alla carena come oscillazioni che hanno abitualmente una bassa frequenza che corrisponde ai giri dell'elica e possono indurre in inganno pensando a sbilanciamenti dell'elica.
Invece e' solo un problema di incompatibilità dell'elica con la carena e dipende generalmente dalla forma della pala, quindi da quanta acqua la pala spinge all'esterno o toglie alla carena, o dalla eccessiva vicinanza della pala alla carena quindi al diametro.
Tra barca e barca dello stesso modello la stessa elica può dare o non dare problemi dipende da come e' stata montata la linea d'asse o il piedino.
Saluti
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grazie a tutti per le risposte,
c'e' qualcuno con la max prop sul gs39 s drive che non vibra, che mi sa dire che misura di elica ha?
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********** aggiornamento *************
dopo essermi consultato con gli esperti, e non aver risolto quasi niente,
ho fatto una prova empirica
ho pesato le 3 pale, una pesa 4 grammi in piu' delle altre......
....bastano 4 grammi a farla vibrare??
che . di carta vetrata ??
4 grammi sono come una monetina da 20 centesimi....
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la lunghezza della pala più pesante è la stessa delle altre due ?
può essere che i 4 grammi siano da togliere alla parte esterna della pala riducendo o eliminando addirittura l'effetto pumping di cui si è parlato.
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non ho capito perchè riferirsi ai giri motore quando si tratta di vibrazioni dell'elica: perchè non riferirsi ai giri all'invertitore?
l'erba più verde è la mia
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qua' e' già tanto che sappiamo leggere i giri del motore
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
non ho capito perchè riferirsi ai giri motore quando si tratta di vibrazioni dell'elica: perchè non riferirsi ai giri all'invertitore?
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era una bella idea, non ci avevo pensato....
ho misurato le pale, sono tutte lunghe uguali,
ma quella piu' pesa e' anche 3 mm piu stretta!  !  !  !
Citazione:sergiolino ha scritto:
la lunghezza della pala più pesante è la stessa delle altre due ?
può essere che i 4 grammi siano da togliere alla parte esterna della pala riducendo o eliminando addirittura l'effetto pumping di cui si è parlato.
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Io, che ho risolto quasi totalmente le vibrazini sistituendo i silent block del motore, nel controllo di tutta la catena cinematica ho riscontrato che una pala della mia Max Prop revisionata giugno scorso da loro, è più lunga di circa 2 mm rispetto alle altre.
Chiesto a Max Prop parere: mi dicono che è strano e che comunque loro in sede di revisione effettuano una riquielibratura dell'elica.
Fatto sta che una leggerissima vibrazione l'ho ancora.
Mah ....
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14-11-2012, 16:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012, 16:50 da Utente non più attivo.)
ragazzi, vorrei darvi aggiornamenti.....
....ma dopo tre telefonate ancora non sono riuscito a parlare con il tecnico,
mi da l'idea di essere diventato un cliente '.
.....speriamo che mi sbaglio.   
hanno detto che mi richiamano........
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Vedete questo, ci sono le prove di 10 eliche interessante:
.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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allora,
elica ri-revisionata in garanzia 
per scrupolo ho misurato le pale (sono tutte uguali) 
e le ho pesate.......
ora sono tutte e tre diverse, di due grammi ognuna[?][?][?]
speriamo sia dovuto al 'bilanciamento dinamico'
appena la provo vi farò sapere......
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Citazione:Utente non piu' attivo ha scritto:
allora,
elica ri-revisionata in garanzia
per scrupolo ho misurato le pale (sono tutte uguali)
e le ho pesate.......
ora sono tutte e tre diverse, di due grammi ognuna[?][?][?]
speriamo sia dovuto al 'bilanciamento dinamico'
appena la provo vi farò sapere......
Che modello della max prop?
Da quanto tempo era montata?
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e' una tre pale classica,
mia dal 2002, ma la barca e' del .' (forse) l'elica pure!!
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22-02-2013, 19:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013, 19:14 da jetsep.)
Alcune considerazioni sulla Mxprop tripala che possiedo.
Scritte e illustrate.
Scritte:
Le vibrazioni, contenutissime a tutti i regimi le ho avute solo quando l'elica si sporcava. Il peso delle incrostazioni che si attaccano 'random' hanno un bell'effetto.
Anche sulle prestazioni: elica pulita 2000 giri 6.9 Kt.
Elica sporca di un anno stesse condizioni 6.4 Kt.
Il 'rumore di asse grippato' dipende in larga misura dalla distanza dallo scafo.
Dalla mia esperienza, se è ben pulita, con bordi di attacco opportunamente profilati e con il passo giusto, il rumore diminuisce enormemente.
Una interessante osservazione sul tipo di rumore qui:
http://www.atomic4.com/faqprop.htm (terza Q)
Osservazioni e commenti con immagini:
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
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(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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problema non risolto totalmente, ma molto ridimensionato
(posso evitare di ricomprare l'elica  )
ma sentiro' se si puo' migliorare!
dopo uno scambio di messaggi con Nessuno 38 (che ringrazio pubblicamente) su sua indicazione ho controllato il contagiri di bordo, che in effetti dava dei dati errati.
a questo punto ho ridotto di altri due gradi il passo della max prop, che in questi anni e' passato da 22 (consigliati dalla ditta  ) ai 16 attuali  (in pratica ogni anno ho ridotto due gradi)
ricapitolando
gs 39 lombardini 60 sd
ora prende al massimo 3500 giri (sui 3600 dichiarati dal costruttore)
ho delle vibrazioni, ma non esagerate come prima, fra i 1500 e i 2000 giri,
a 2200 giri 6,5 nodi
a 2500 giri 7 nodi
a 3500 sui 7,5 - 7,8
appena varata, carena pulitissima
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