come riconoscere il bronzo e l'ottone ?
#1
ciao amici, come si fa a riconoscere il bronzo dall'ottone ? vi prannuncio di aver tentato con una limetta a scalfire i miei passascafo, ma mi sembra tutto simile, vorrei sapere se esiste un criterio differente al colpo d'occhio ...
grazie per quanto potrete fare
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#2
se non puoi fare un'analisi chimica ti devi per forza affidare al confronto del colore tra le due leghe, ovviamente i pezzi da confrontare dovranno essere privi di ossidazione
Il bronzo è più tendente al rosso vista l'alta percentuale di rame rispetto all'ottone ed è anche più tenero, l'ottone è quindi più chiaro e tende al dorato.Questo in linea di massima siccome ogni pezzo può avere percentuali diverse di componenti.
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#3
grazie del tuo interessamento renato,
non escludo a priori l'analisi chimica, anche se non so se ciò è possibile farlo su passascafi, con la barca in acqua. tornando alla valutazione del colore mi è stato detto che sia l'ottone sia il bronzo se invecchiati (i miei sono di circa 9 anni) possono avere delle oscillazione del colore.
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#4
Credo che non ci sia la possibilità di riconoscere la differenza in via assoluta. Mia moglie e suo fratello lo lavorano e mi hanno sempre detto che le differenze a vista non sono percettibili. Figurati quando sono usati.
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#5
Oltre al colore:
Bronzo, tendente al rossiccio.
Ottone; tendente al dorato.

Sicuramente anche la durezza:
Bronzo, più duro.
Ottone, più morbido.

Quello che puoi fare è una comparazione.
Procurati un pezzo d'ottone ed un pezzo di bronzo marino
Lucida una piccola zona del passascafo e confrontala con il taglio fresco dell'ottone, inoltre l'ottone 'si lima' facilmente, mentre il bronzo 'scivola'.
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#6
Il bronzo resta giallognolo, o color bronzo, tanto per fare un esempio i Bronzi di Riace sono ancora così. Le valvole blakes o le controlande in bronzo che trovi sugli Oyster o sugli Swan vecchiotti sono come di fabbrica:giallo bruno, in filo di ossido verdastro nel conico talvolta.

L'ottone in genere sulle barche è cromato e tende a divertare verdino per ossidazione, ma anche rossastro. In particolare, le eliche che sono per lo più in Nibral (Nichel, bronzo Alluminio) tendono ad arrossirsi più facilmente.
Nelle barche l'ottone nudo, lo trovi in certi rinfozri in coperta e quindi visibili dall'interno.

Al colore semplice, l'ottone è più giallo del bronzo, ma ribadisco, nelle barche è cromato. Poi ci sono tutte le leghe varie, con più o meno zinco.
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#7
Sul RURIK c'è la fiera delle leghe, cosi come il rame puro. In ottone sono i perni che attraversano le ordinate. Lande in bronzo e scalmotti in rame. L'ottone ha mantenuto il colore giallo, mentre tutti i componenti in bronzo e rame sono scuriti e presentano un velo di ossido verde.

Rame
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Bronzo al Fosforo le lande e Bronzo Silicio i grilli
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Perni in Ottone
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Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#8
E' vero sulle barche in legno ci può stare questa cosa, ma io mi riferivero alle barche in VTR e relativi passascafi.
Sul legno il rame tiene bene ed anche l'ottone (quello buono), a volte è vernicato/ingrassato e che non vi sia contatto con l'acqua.

Comunque su tutte le barche ci sono i classici barigo 'metereologici', nuovi bellisismi, dopo 2 anni, macchiati, a 5 . rifai ottonare con poco.
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#9
Indovina qual'è di bronzo?

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Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#10
Quello non lucido e rotto.
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#11
Passascafo in ottone????

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#12
Citazione:maurotss ha scritto:
Passascafo in ottone????
Scherzi o fai sul serio?
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
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#13



aceto di vino ed un poco di sale. con una spugnetta bagni e sfreghi il bronzo/ottone e ti Piccoletto come nuovi. se è un nuovo rossiccio è bronzo.



i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#14
Citazione:mckewoy ha scritto:



aceto di vino ed un poco di sale. con una spugnetta bagni e sfreghi il bronzo/ottone e ti Piccoletto come nuovi. se è un nuovo rossiccio è bronzo.
Fatto

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questo invece è il nuovo
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#15
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



aceto di vino ed un poco di sale. con una spugnetta bagni e sfreghi il bronzo/ottone e ti Piccoletto come nuovi. se è un nuovo rossiccio è bronzo.
Fatto

questo invece è il nuovo

[?]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#16
Ok grazie a tutti domani stesso proverò con aceto sale e spugnetta. Domanda alternativa sapete se la comar nel 2004 può aver messo i passascafi in bronzo ?
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#17
Citazione:Temasek ha scritto:
Oltre al colore:


Sicuramente anche la durezza:
Bronzo, più duro.
Ottone, più morbido.

inoltre l'ottone 'si lima' facilmente, mentre il bronzo 'scivola'.

Mi autoquoto.42
Prova la durezza della lega.Wink
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